Utilizzo forse eccessivo HDD

LightD

Nuovo Utente
11
0
Spero di non star sbagliando, è il mio primo post sul forum :D Non ho trovato niente di simile cercando tramite la barra apposita.
Uso il PC anche per giocare, è un assemblato con MOBO B450, Ryzen 5 2600, 16GB di RAM a 3200MHz, GTX1070, SSD da 120 GB(con su solo il SO) ed HDD da 1TB (Western Digital blue 7200rpm) su cui sono installati i giochi.
La cosa strana è che ho per l'appunto notato un utilizzo anomalo di quest'ultimo; da quello che so dovrebbe influire principalmente durante i caricamenti ma ben poco al di fuori di essi.
Ho invece visto che, durante il gioco (Warzone o Horizon zero dawn ad esempio) La GPU lavora al minimo (tra 0 e 10% in genere), il processore è sotto sforzo (60%+) ma il collo di bottiglia sembra proprio l'hard disk (spesso tra 80 e 100). Questa cosa è normale? Dovrei prendere qualche provvedimento particolare?
Grazie in anticipo per l'aiuto e scusate ancora se ho sbagliato qualcosa :D
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Prendi un SSD più grande o aggiuntivo e installaci i giochi. Molti giochi spesso caricano texture e altri dati dal disco anche durante il gioco, quindi su hdd meccanici rallentano
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Posta lo screen di crystal disk info ( non mark )
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Il disco è buono ma come ogni hdd meccanico è ormai lento per OS, giochi e programmi
 

LightD

Nuovo Utente
11
0
Wow, grazie, non immaginavo potesse fare addirittura da collo di bottiglia però.
Dovrei quindi andare giù di ssd? Considera ad esempio che Warzone occupa 250 GB circa, certo, è uno dei più grandi, ma volendo avere dentro l'ssd anche solo 3-4 giochi inizia ad essere tosta. Sia per i costi che per l'ssd stesso che a quanto mi è stato detto ha un'usura piuttosto rapida se sottoposto a sovrascritture frequenti.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Ti conviene prendere un ssd da 1 TB, magari aspettando qualche offerte su Crucial o Samsung. Per l'usura non preoccuparti, è roba dei primi ssd, gli attuali ssd, tra firmware avanzato che usano in modo omogeneo le delle di memoria e materiali più duraturi, non hanno problemi di sorta
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non immaginavo potesse fare addirittura da collo di bottiglia però.
i dispositivi di input/output non "fanno" da collo di bottiglia: SONO IL COLLO DI BOTTIGLIA! ?
Gli HDD meccanici in particolare sono il collo di bottiglia peggiore di tutti; l'unica cosa che puoi fare è limitare al massimo le attività di I/O inutili: vai sul mio blog a questa pagina e:
  • segui i suggerimenti di TUTTE le guide il cui titolo inizia con disattivare/disabilitare;
  • elimina tutte le app inutili e disattiva tutte le pubblicità;
  • esegui una pulizia profonda di Windows
  • quando hai fatto tutto riavvia il computer ed esegui la deframmentazione dell'HDD
Le cose dovrebbero migliorare sostanzialmente nell'utilizzo quotidiano del PC. Se riesci anche ad acquistare un SSD più moderno e capiente le cose miglioreranno in maniera sostanziale.
 

LightD

Nuovo Utente
11
0
Ah! Grazie mille ad entrambi, non ne avevo idea! Ed io che quando ho assemblato la prima volta pensavo che a dare il 90% delle prestazioni nel gaming fosse la GPU.
Mi sto man mano ricredendo :D
Post unito automaticamente:

Mentre non vorrei risultare OT ma avrei un'altra curiosità: perché, anche quando non c'è un vero e proprio collo di bottiglia vedo che l'utilizzo dei vari componenti è intorno al 50%? Se hanno potenza non utilizzata perché non regalarmi qualche FPS in più? Soprattutto nei casi in cui sono abbastanza bassi.
L'unica cosa che mi viene da pensare è un fattore di temperatura, cioè che oltre quella potenza, se mantenuta in maniera costante, il PC tenda a surriscaldarsi, e quindi a non poterla mantenere. Mi sembra comunque strano, perchè le temperature in media sono abbastanza basse
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!