DOMANDA utilizzo della hidden memory di sistemi a 32 bit per ramdisk

NoelG

Nuovo Utente
28
1
Ciao ragazzi, vorrei qualche chiarimento sull'utilizzo della RAM non vista dai sistemi a 32 bit per piazzarci un hard disk virtuale.

Su un vecchio pc uso ufficio (mb asrock, socket 939) ho installato un ssd e aumentato la memoria a 4GB (DDR). Vorrei evitare di installare la versione a 64 bit di windows 7, con 4 GB credo non valga la pena.

Asrock fornisce questo sofware, XFastRAM, che è tipo PrimoCache e che permette a quanto dice di usare la hidden memory. Windows mi dava 3.5GB di RAM disponibili e il software mi ha creato un ramdisk di 0.75GB (immagino che in realtà fosse 3.25GB la RAM riconosciuta dal sistema). Il problema è che il ramdisk occupava la porzione di RAM utilizzata dal sistema operativo anziché quella nascosta. Ho fatto uno screenshot qui sotto, si vede che dopo attivazione del ramdisk la memoria occupata aumenta di 0.75GB:

ram.png

Poi sono andato nel bios e ho visto che il memory hole era disattivato, per cui l'ho attivato. Ora windows rileva solo 3GB di RAM, mentre il nuovo hard disk virtuale da 1040MB apparentemente non occupa la RAM quando si avvia.
Ora vorrei capire se effettivamente vengono utilizzati in questa maniera tutti i 4GB, oppure è tutta fuffa e se c'è una qualche scrittura occulta nel disco fisso (pagefile e cache su cartella temp esculse).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!