DOMANDA Utilizzo cuffie

IlMaialeGiallo

Utente Attivo
287
52
CPU
AMD Ryzen 9 3900x
Scheda Madre
Gygabyte X570 Aorus Elite
RAM
Crucial Ballistix 32GB DDR4 3200MHz
GPU
PNY XLR8 GeForce RTX 3070 Triple
Audio
Asus Xonar U7
PSU
Corsair RM750X
Salve a tutti, premetto che sono ignorante in materia e che le cuffie sono l'unico dispositivo dal quale ascolto audio da pc.
Amo ascoltare la musica, non dico di essere un audiofilo ma mi piace ascoltare la musica di qualità.
A questo proposito io ho posseduto una scheda audio integrata Xonar DX associata ad un paio di cuffie Logitech g433

Devo dire che il suono in uscita mi soddisfaceva abbastanza, purtroppo la scheda mi ha abbandonato, quindi necessito di qualcosa di nuovo.

Come dicevo da pc ascolto soltanto da cuffie quindi mi piacerebbe ottimizzarne al massimo l'audio in uscita delle mie g433.

Il problema è che non sono cosa usare, ho letto un po' nel web, e se dico cuffie loro dicono amplificatore per cuffie, le g433 hanno un impedenza di 32ohm, mi serve davvero un amp?
Come seconda cosa, anche se avessi un amp per cuffie, non dovrei comunque avere una scheda audio decente? Intendo non è che posso utilizzare l' integrata che riproduce un suono pietoso..

Insomma le domande sono:
1 - come posso spingere le mie g433 a dare il massimo, il 100% insomma, regalandomi quindi un audio più che decente (ripeto non sono un audiofilo per cui non cerco la perfezione).
2 - L'amplificatore è necessario per delle g433? (per me, il suono di queste cuffie è ottimo almeno con la xonar DX mi soddisfaceva, non utilizzavo nessun amp).
3 - C'è una scheda audio esistente esclusivamente per l'utilizzo tramite cuffia?

Grazie in anticipo, attendo risposte
 

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Salve a tutti, premetto che sono ignorante in materia e che le cuffie sono l'unico dispositivo dal quale ascolto audio da pc.
Amo ascoltare la musica, non dico di essere un audiofilo ma mi piace ascoltare la musica di qualità.
A questo proposito io ho posseduto una scheda audio integrata Xonar DX associata ad un paio di cuffie Logitech g433

Devo dire che il suono in uscita mi soddisfaceva abbastanza, purtroppo la scheda mi ha abbandonato, quindi necessito di qualcosa di nuovo.

Come dicevo da pc ascolto soltanto da cuffie quindi mi piacerebbe ottimizzarne al massimo l'audio in uscita delle mie g433.

Il problema è che non sono cosa usare, ho letto un po' nel web, e se dico cuffie loro dicono amplificatore per cuffie, le g433 hanno un impedenza di 32ohm, mi serve davvero un amp?
Come seconda cosa, anche se avessi un amp per cuffie, non dovrei comunque avere una scheda audio decente? Intendo non è che posso utilizzare l' integrata che riproduce un suono pietoso..

Insomma le domande sono:
1 - come posso spingere le mie g433 a dare il massimo, il 100% insomma, regalandomi quindi un audio più che decente (ripeto non sono un audiofilo per cui non cerco la perfezione).
2 - L'amplificatore è necessario per delle g433? (per me, il suono di queste cuffie è ottimo almeno con la xonar DX mi soddisfaceva, non utilizzavo nessun amp).
3 - C'è una scheda audio esistente esclusivamente per l'utilizzo tramite cuffia?

Grazie in anticipo, attendo risposte
Avrebbe più senso cambiare le cuffie anche con delle superlux hd681 evo piuttosto che comprare una scheda audio o un dac/amp.
Diciamo che "logitech" e "audio fatto bene" sono due elementi che non staranno mai insieme.
Comunque no, non ti serve niente per pilotare quelle cuffie.
Comunque che tipo di file musicali ascolti(in che formato)?
 
  • Mi piace
Reazioni: IlMaialeGiallo

IlMaialeGiallo

Utente Attivo
287
52
CPU
AMD Ryzen 9 3900x
Scheda Madre
Gygabyte X570 Aorus Elite
RAM
Crucial Ballistix 32GB DDR4 3200MHz
GPU
PNY XLR8 GeForce RTX 3070 Triple
Audio
Asus Xonar U7
PSU
Corsair RM750X
Ciao, grazie per la risposta
Allora, ascolto della semplice musica da youtube generalmente in formato mp3, ne faccio anche un utilizzo da gaming, quindi nulla di alto livello.
Sinceramente per quanto riguarda le cuffie mi trovo bene intendo il sound mi piace mi coinvolge, forse i bassi un po'troppo accentuati, ma risolvo da software in oltre prima di prenderle ho visto diverse recensioni che mi hanno portato ad acquistarle.

Comunque sia la necessità di una scheda audio nasce dal fatto che il suono in uscita della integrata è troppo debole, e di basso livello (fruscii e ronzii ovunque).
Ma quando comprai la Xonar DX notai subito un miglioramento nel sound oltre ovviamente all'aumento di volume.

Ripeto, non cerco la perfezione.

Comunque con le superlux dovrei notare un miglioramento in cosa di preciso?
Intendo, io sono proprio ignorante in materia, però ho capito che le superlux riproducono il suono reale senza bassi accentuati ecc..
Per cui non potrei ottenere lo stesso effetto sulle mie cuffie da software?

Grazie per la risposta e perdona la mia ignoranza xD
@sasquotch
 

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Ciao, grazie per la risposta
Allora, ascolto della semplice musica da youtube generalmente in formato mp3, ne faccio anche un utilizzo da gaming, quindi nulla di alto livello.
Sinceramente per quanto riguarda le cuffie mi trovo bene intendo il sound mi piace mi coinvolge, forse i bassi un po'troppo accentuati, ma risolvo da software in oltre prima di prenderle ho visto diverse recensioni che mi hanno portato ad acquistarle.

Comunque sia la necessità di una scheda audio nasce dal fatto che il suono in uscita della integrata è troppo debole, e di basso livello (fruscii e ronzii ovunque).
Ma quando comprai la Xonar DX notai subito un miglioramento nel sound oltre ovviamente all'aumento di volume.

Ripeto, non cerco la perfezione.

Comunque con le superlux dovrei notare un miglioramento in cosa di preciso?
Intendo, io sono proprio ignorante in materia, però ho capito che le superlux riproducono il suono reale senza bassi accentuati ecc..
Per cui non potrei ottenere lo stesso effetto sulle mie cuffie da software?

Grazie per la risposta e perdona la mia ignoranza xD
@sasquotch
Tranquillo, guarda ti spiego nudo e crudo le cose come stanno, anche se non amo molto "insultare" le cose degli altri.
Allora i punti da vedere sono un po':
-quale sarebbe il tuo budget
-il fatto è che le cuffie da gaming(quasi tutte) sono fatte male, nel senso che hanno carattestiche schifose in confronto a cuffie studio che costano pure la metà o anche meno. Ci sono anche cuffie da gaming con un suono fatto bene, però al 99% dei casi con una cuffia studio+microfono clip da 10€+surround riprodotto via software (che non ha nulla da invidiare a quello delle cuffie con scritto "7.1 surround) ottieni un risultato migliore in tutti i fronti, forse si può salvare solo il microfono se quello della cuffia da gaming è fatto molto bene, ossia che isola bene il suono, perché come qualità è praticamente identica.
-Quindi tornando al discorso di prima: se tu spendi soldi su una scheda audio superiore comunque la cuffia rimane sempre limitate e otterresti un suono migliore proprio anche con una cuffia da gaming che costa 40€ solitamente su amazon, senza neanche il bisogno di una scheda audio.
-le soluzioni sono queste: o prendi una cuffia diversa o prendi una cuffia diversa con pure un dac/amp(ossia una scheda audio esterna che non soffre di disturbi come fruscii e rumori simili)
-i disturbi sono dati probabilmente dalla scheda audio che essendo interna al computer va a contatto con un campo magnetico che la disturba e crea questi fruscii, il volume pure aumenta se hai un amplificatore che riesca ad erogare tot potenza necessaria. Però ripeto, se prendi per esempio delle superlux o delle sharkoon B1 ottieni senza cambiare niente un suono migliore, poi a seconda del tuo budget la scelta può variare senza dubbio.
-Le superlux sarebbero meglio in tutto, ma come lo sarebbero le sharkoon B1.
-Ultima cosa molto importante: in realtà se ascolti da youtube la qualità è molto limitata, quindi la differenza tra una cuffia decente e una schifosa si assottiglia, dato che non puoi sfruttare a pieno il potenziale.
 
  • Mi piace
Reazioni: IlMaialeGiallo

IlMaialeGiallo

Utente Attivo
287
52
CPU
AMD Ryzen 9 3900x
Scheda Madre
Gygabyte X570 Aorus Elite
RAM
Crucial Ballistix 32GB DDR4 3200MHz
GPU
PNY XLR8 GeForce RTX 3070 Triple
Audio
Asus Xonar U7
PSU
Corsair RM750X
Esattamente, nel mio caso è realmente difficile che utilizzi dei formati audio superiori in termini di qualità ad un mp3 o un wav
Neanche per film poiché li vedo dalla tv.

Comunque hai colto a pieno ciò che cercavo di capire, io non ho bisogno di prendere una scheda audio 7.1 ma esistono delle DAC/AMP (di cui non concepivo neanche l'esistenza) io avevo in mente di prendere una scheda audio 7.1 ed associargli un amp, il problema sta nel fatto che il 7.1 non lo avrei mai utilizzato, stesso modo come ho fatto con la Xonar DX, praticamente sfruttavo solo l'uscita frontale per le cuffie...

Se ho ben capito insomma per fare le cose per bene, a me basterebbe semplicemente una cuffia da studio magari semi professionale e una scheda audio/amp.
Per cui avrei modo di utilizzare il pc esclusivamente per ascolto tramite cuffia ad una qualità soddisfacente, o almeno stando alle tue parole non dovrei notare troppa differenza se le uso per musica in mp3 giusto?

L'unico mio dubbio però che mi ha portato a scegliere delle cuffie da gaming a quelle da studio, sta sul fatto che a quanto ho capito le cuffie da studio riproducono il suono nudo e crudo, insomma reale per quello che è, mentre su delle gaming il basso accentuato ed altri parametri a me sconosciuti, riescano a darti un esperienza di gioco più gradevole.
Non so se sono chiaro.

Ad ogni modo penso che proverò un paio di cuffie da studio poiché mi hai messo non poca curiosità, il dac/amp lo compro ugualmente per eliminare i difetti citati poco fa, ovvero il rumore bianco, e il suono basso.

Tu hai qualche consiglio su quale DAC/Amp potrei comprare?
Per il budget non vorrei spendere oltre i 100€ per dac/amp?

Per le cuffie, prenderò delle superlux per provarle da amazon, per lo meno per capire se il sound mi piace di più.
O se è la stessa cosa dato il formato mp3.

Grazie ancora per le risposte e chiarimenti
@sasquotch
 

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Esattamente, nel mio caso è realmente difficile che utilizzi dei formati audio superiori in termini di qualità ad un mp3 o un wav
Neanche per film poiché li vedo dalla tv.

Comunque hai colto a pieno ciò che cercavo di capire, io non ho bisogno di prendere una scheda audio 7.1 ma esistono delle DAC/AMP (di cui non concepivo neanche l'esistenza) io avevo in mente di prendere una scheda audio 7.1 ed associargli un amp, il problema sta nel fatto che il 7.1 non lo avrei mai utilizzato, stesso modo come ho fatto con la Xonar DX, praticamente sfruttavo solo l'uscita frontale per le cuffie...

Se ho ben capito insomma per fare le cose per bene, a me basterebbe semplicemente una cuffia da studio magari semi professionale e una scheda audio/amp.
Per cui avrei modo di utilizzare il pc esclusivamente per ascolto tramite cuffia ad una qualità soddisfacente, o almeno stando alle tue parole non dovrei notare troppa differenza se le uso per musica in mp3 giusto?

L'unico mio dubbio però che mi ha portato a scegliere delle cuffie da gaming a quelle da studio, sta sul fatto che a quanto ho capito le cuffie da studio riproducono il suono nudo e crudo, insomma reale per quello che è, mentre su delle gaming il basso accentuato ed altri parametri a me sconosciuti, riescano a darti un esperienza di gioco più gradevole.
Non so se sono chiaro.

Ad ogni modo penso che proverò un paio di cuffie da studio poiché mi hai messo non poca curiosità, il dac/amp lo compro ugualmente per eliminare i difetti citati poco fa, ovvero il rumore bianco, e il suono basso.

Tu hai qualche consiglio su quale DAC/Amp potrei comprare?
Per il budget non vorrei spendere oltre i 100€ per dac/amp?

Per le cuffie, prenderò delle superlux per provarle da amazon, per lo meno per capire se il sound mi piace di più.
O se è la stessa cosa dato il formato mp3.

Grazie ancora per le risposte e chiarimenti
@sasquotch
Allora: ti conviene leggerti la guida alla scelta della cuffia e la guida alla scelta del dac/amp perché non credo tu abbia chiare alcune cose.
Comunque: no, in realtà con la cuffia da studio hai un'esperienza da gaming superiore dato che anche i bassi sono di qualità superiore, e il boost di bassi che cerchi tu te lo dà il surround virtualizzato da Razer Surround che è gratis.
Se proprio vuoi fare il passaggio io ti consiglierei le sharkoon B1 personalmente che è più resistente, come suono probabilmente non percepiresti la differenza, dato che comunque è molto buono anche nelle sharkoon,e anche perché risparmieresti soldi per un possibile dac/amp, dato che non devi prendere il microfno a parte e ti ritroveresti così una soluzione più comoda e con una qualità costruttiva più buona, perché le superlux hanno il cavo abbastanza fragile e se non sai saldare potrebbe essere un problema... Aspetta a prendere un dac/amp perché prima la cuffia va provata senza. Allora le schede audio sono dei dac con amplificazione, quindi in poche parole un dac/amp, che non è altro che una scheda audio esterna.Se nel caso tuo continua a fare fruscio vuol dire che la scheda audio la devi cambiare con un dac/amp, che poi se ne senti la necessità valuteremo cosa prendere. Fidati, prima prova le cuffie perché non è detto al 100% che avrai comunque un fruscio. Poi se sinceramente non troverai differenze vuol dire che a tutti gli effetti ti conviene effettuare il reso e al massimo optare per un dac/amp che dovrebbe eliminare i fruscii della cuffia tua(se è la scheda audio a crearli). (se per caso ho scritto scheda video da qualche parte mi sono sbagliato ovviamente, intendevo scheda audio)
 
  • Mi piace
Reazioni: IlMaialeGiallo

IlMaialeGiallo

Utente Attivo
287
52
CPU
AMD Ryzen 9 3900x
Scheda Madre
Gygabyte X570 Aorus Elite
RAM
Crucial Ballistix 32GB DDR4 3200MHz
GPU
PNY XLR8 GeForce RTX 3070 Triple
Audio
Asus Xonar U7
PSU
Corsair RM750X
Ciao grazie ancora mi stai chiarendo molti concetti.
Ho letto la guida alla scelta della cuffia è le Superlux HD681 evo sembra che non abbiano nulla da invidiare a delle cuffie di livello ben superiore, almeno nel driver, poi la struttura è da vedere, magari il cavo lo sostituirei con uno di qualità migliore.
Ho letto anche che hanno un impedenza di 32 ohm per cui non necessito di un amp giusto?

Comunque sia, capisco il risparmio, nel senso che avendo una 32ohm non necessito di un amp per portarle al massimo però il problema del suono a volume basso, e il fruscio permane.

Anche se il fruscio posso eliminarlo usando un estrattore audio collegato all' HDMI con in uscita un jack 3.5 che mi serve per utilizzare le cuffie su tv, questo estrattore è un DAC?

Perché quando lo collego al pc quindi tramite l'hdmi della scheda video, esso utilizza i driver sonori della NVDIA risultato rumore in sottofondo nullo, ma volume basso, dovrei risolvere con un amp?

Grazie sempre per le risposte!
Post unito automaticamente:

 

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Ciao grazie ancora mi stai chiarendo molti concetti.
Ho letto la guida alla scelta della cuffia è le Superlux HD681 evo sembra che non abbiano nulla da invidiare a delle cuffie di livello ben superiore, almeno nel driver, poi la struttura è da vedere, magari il cavo lo sostituirei con uno di qualità migliore.
Ho letto anche che hanno un impedenza di 32 ohm per cui non necessito di un amp giusto?

Comunque sia, capisco il risparmio, nel senso che avendo una 32ohm non necessito di un amp per portarle al massimo però il problema del suono a volume basso, e il fruscio permane.

Anche se il fruscio posso eliminarlo usando un estrattore audio collegato all' HDMI con in uscita un jack 3.5 che mi serve per utilizzare le cuffie su tv, questo estrattore è un DAC?

Perché quando lo collego al pc quindi tramite l'hdmi della scheda video, esso utilizza i driver sonori della NVDIA risultato rumore in sottofondo nullo, ma volume basso, dovrei risolvere con un amp?

Grazie sempre per le risposte!
Post unito automaticamente:
Il cavo è diviso in due parti: una parte attaccata alla cuffia, che è la parte fragile, e un cavo "normale".
Se vuoi tenere le cuffie che hai prendi un dac/amp e dovresti risolvere i problemi di volume e fruscio: vedilo sulla guida alla scelta del dac/amp.
Per il resto ti ho già risposto che fare. Probabilmente il problema è la scheda audio che fa interferenza. Per il fattore volume l'amp aumenta il volume ma non ti leva il fruscio. Devi prendere un "dac/amp"(che è una cosa unica, si chiama proprio così). Poi ripeto, se leggi la guida avrai tutto più chiaro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!