Utilizzo CPU al 100% e utilizzo GPU al 20% durante i giochi

Antonioasdasd

Nuovo Utente
40
4
Buonasera,

Ho un problema con la scheda video dedicata che si presenta quando sono in esecuzione i giochi.

Non ho testato su molti giochi, dato che la maggiorparte dei giochi che utilizzo sono abbastanza vecchi.

Quando gioco la CPU arriva al 100% e la GPU nvdia RTX 3050 lavora poco, raggiunge massimo il 40%.
Il mio è un pc portatile Acer, qui di seguito i componenti:

Il mio è un pc portatile.

Di seguito modello e componenti:

Marca: Asus acer aspire 7

Processore: AMD Ryzen 7 5700U

RAM: 16GB

Disco: SSD

GPU: NVidia GeForc RTX 3050 (laptop)

GPU 1: AMD Radeon(TM) Graphics.

Ultimamente l'unico gioco a cui gioco è fortnite e non so se è per questo il problema ma durante il gioco calano gli fps da 120 anche a 50. Le impostazioni grafiche del gioco sono tutte al minimo.

Ho provato anche forza Horizon 5 con le impostazioni su elevate, tenendo le impostazioni grafiche al minimo andavo tra i 90 e i 100 fps, mentre mettendola a elevate vado a 60fps e in quel caso GPU e anche la CPU lavorano al 100%Come potrei risolvere questo problema?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Alza la qualità delle texture, perchè abbassando i dettagli lavora solo la cpu e non la gpu.
poi, tieni sotto controllo la temperatura
 

Antonioasdasd

Nuovo Utente
40
4
Alza la qualità delle texture, perchè abbassando i dettagli lavora solo la cpu e non la gpu.
poi, tieni sotto controllo la temperatura
Ciao, grazie per la risposta.
Ho provato a mettere tutto al massimo ma così faccendo raggiungo massimo i 70-80 fps sempre con CPU che oscilla tra il 90 e il 100%.
Ho notato che la CPU arriva al 100% anche solamente aprendo il browser, per tornare a valori al di sotto del 20%
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Asus acer aspire 7
o è asus o è acer xD

Che la cpu oscilli in game tra 90 e 100% è corretto. Infatti se noti che alzando le texture la gpu viene utilizzata di più.
Se abbassi le texture la gpu non lavora ed il carico va tutto sulla cpu..

E' meglio avere fps più bassi ma stabili piuttosto che alti con cali drastici..
Poi, giochi con la batteria o collegato alla rete elettrica?
 

Antonioasdasd

Nuovo Utente
40
4
o è asus o è acer xD

Che la cpu oscilli in game tra 90 e 100% è corretto. Infatti se noti che alzando le texture la gpu viene utilizzata di più.
Se abbassi le texture la gpu non lavora ed il carico va tutto sulla cpu..

E' meglio avere fps più bassi ma stabili piuttosto che alti con cali drastici..
Poi, giochi con la batteria o collegato alla rete elettrica?
Si è acer ahahhahahahah
Si gioco col pc collegato alla rete elettrica.
Quindi che la cpu sia al 100% durante il gioco è normale?
Questo calo di fps ce l'ho praticamente solo su fortnite
 

Valtence

Utente Èlite
2,077
679
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V v.2
Scheda Madre
Asus B85 PLUS/USB 3.1
HDD
1 TB + 256GB SSD
RAM
16 GB DDR3 2400Mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
Antec Edge 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI Edition
OS
Windows 10
Si è acer ahahhahahahah
Si gioco col pc collegato alla rete elettrica.
Quindi che la cpu sia al 100% durante il gioco è normale?
Questo calo di fps ce l'ho praticamente solo su fortnite
Con fortnite ho anche io problemi di FPS anche se non ho la CPU al 100%, penso sia un problema di gioco.
Per la CPU al 100% è abbastanza normale, ricordati sempre di monitorare eventualmente le temperature se noti freeze pesanti o altro e valuta di comprare delle ventole da mettere sotto il portatile (meglio di niente)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
yes, è corretto che l'utilizzo sia al 100%, vuol dire che sta lavorando al massimo delle sue capacità.
Il top è quando cpu e gpu sono al 100% e non hai cali, vuol dire che il tuo hardware e le impostazioni son ben calibrate.
Un'altra cosa è che quando giochi di non tenere niente aperto sotto ( soprattutto discord/chrome/spotify che sono mangia risorse a tradimento)
EMAkpMrUYAArKEh.jpg
 
  • Haha
Reazioni: Valtence

Antonioasdasd

Nuovo Utente
40
4
Con fortnite ho anche io problemi di FPS anche se non ho la CPU al 100%, penso sia un problema di gioco.
Per la CPU al 100% è abbastanza normale, ricordati sempre di monitorare eventualmente le temperature se noti freeze pesanti o altro e valuta di comprare delle ventole da mettere sotto il portatile (meglio di niente)
Si avevo già preso delle ventole da mettere sotto. Allora moniterò le temperature perchè quello è un valore che non ho mai visto. Fortunatamente freeze o altri problemi non ne ho, solo questi cali di FPS fastidiosi con fortnite. Grazie per l'aiuto
 

Valtence

Utente Èlite
2,077
679
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V v.2
Scheda Madre
Asus B85 PLUS/USB 3.1
HDD
1 TB + 256GB SSD
RAM
16 GB DDR3 2400Mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
Antec Edge 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI Edition
OS
Windows 10
Si avevo già preso delle ventole da mettere sotto. Allora moniterò le temperature perchè quello è un valore che non ho mai visto. Fortunatamente freeze o altri problemi non ne ho, solo questi cali di FPS fastidiosi con fortnite. Grazie per l'aiuto
Figurati!
Per il monitraggio puoi usare core temp se vuoi monitare la temperatura massima dopo che giochi oppure Rivatuner (affiliato con MSI Afterburner) per monitorare in tempo reale la temperatura mentre giochi (con una piccola schermata in alto a sinistra)
 

Antonioasdasd

Nuovo Utente
40
4
yes, è corretto che l'utilizzo sia al 100%, vuol dire che sta lavorando al massimo delle sue capacità.
Il top è quando cpu e gpu sono al 100% e non hai cali, vuol dire che il tuo hardware e le impostazioni son ben calibrate.
Un'altra cosa è che quando giochi di non tenere niente aperto sotto ( soprattutto discord/chrome/spotify che sono mangia risorse a tradimento)
EMAkpMrUYAArKEh.jpg
Si si cerco sempre di chiudere tutto, su fortnite uso la chat di gioco quindi non ho neanche discord aperto. Pensavo che il problema fosse la CPU che al 100% dava problemi. Grazie mille per l'aiuto
Post unito automaticamente:

Figurati!
Per il monitraggio puoi usare core temp se vuoi monitare la temperatura massima dopo che giochi oppure Rivatuner (affiliato con MSI Afterburner) per monitorare in tempo reale la temperatura mentre giochi (con una piccola schermata in alto a sinistra)
Va bene grazie, scarico subito il programma e provo
 

Antonioasdasd

Nuovo Utente
40
4
Figurati!
Per il monitraggio puoi usare core temp se vuoi monitare la temperatura massima dopo che giochi oppure Rivatuner (affiliato con MSI Afterburner) per monitorare in tempo reale la temperatura mentre giochi (con una piccola schermata in alto a sinistra)
1648114684845.png
1648114701170.png
Questi sono i valori che ho mentre è in esecuzione fortnite. C'è qualcosa di anomalo?
 

Valtence

Utente Èlite
2,077
679
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V v.2
Scheda Madre
Asus B85 PLUS/USB 3.1
HDD
1 TB + 256GB SSD
RAM
16 GB DDR3 2400Mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
Antec Edge 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI Edition
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili