DOMANDA Utilizzo Cavi LAN in più stanze di casa

peterpaolo94

Utente Attivo
254
22
CPU
Intel Core i5 @ 2.90GHz Tecnologia Sandy Bridge 32nm
Scheda Madre
ASUSTeK Computer INC. CM6630_CM6730_CM6830. (LGA1155)
HDD
1 Tb
RAM
6GB
GPU
AMD R9 290 Tri-X
Audio
Creative Soundblaster X-Fi HD
Monitor
ASUS VW227D
PSU
Paris Thermaltake 650W
Case
Corsair 300R
Periferiche
Mouse CM Storm Alcor , Cuffie Superlux HD 681 , Microfono Zallman mic
OS
Windows 10
Buongiorno a Tutti.
Questo quesito mi attanaglia da un po di tempo ed è una cosa che voglio capire bene.
Sto per trasferirmi in una nuova casa, questa casa ha in ogni sua stanza 1/2 prese Lan a muro. Ora come ora non c'è internet ma prevedo di fare la portabilità della mia rete Infostrada in casa nuova.

La mia domanda può sembrare banale ma è un dubbio che ho da tanto tempo:
Una volta abilitata la connessione in casa, le prese Lan di ogni stanza saranno automaticamente utilizzabili connettendo direttamente il PC tramite cavo LAN?
Ho sempre saputo che serve un Modem appena dopo la presa a muro, appunto per modulare il segnale che arriva dall'esterno, ma questo quindi vuol dire che dovrò installare un modem dopo ogni singola presa Lan che voglio utilizzare?
Questa cosa mi sembra strana, ma se non metto il modem, il segnale come viene modulato? Come fa a diventare effettivamente segnale "leggibile" Dal PC?

Grazie a tutti per le risposte!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Ti serve un modem router che sarà quello fornito dal fornitore di connettività o di tua proprietà. Poi tutte le varie prese delle stanze avranno i cavi ethernet che dovrebbero arrivare in uno stesso punto, meglio se avessero messo patch panel, in base a quanti cavi sono ti può servire uno switch ethernet Gigabit con N porte (tagli standard 5, 8, 16, 24, 48) a cui collegherai sia una porta ethernet del router sia tutti i cavi ethernet che vanno nelle stanze
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Sto per trasferirmi in una nuova casa, questa casa ha in ogni sua stanza 1/2 prese Lan a muro

Sono così (nota i 4 contatti dorati)...
presa-telefono-rj11.jpg

... oppure sono così (nota gli 8 contatti dorati) ?
5262121_1.jpg
 

peterpaolo94

Utente Attivo
254
22
CPU
Intel Core i5 @ 2.90GHz Tecnologia Sandy Bridge 32nm
Scheda Madre
ASUSTeK Computer INC. CM6630_CM6730_CM6830. (LGA1155)
HDD
1 Tb
RAM
6GB
GPU
AMD R9 290 Tri-X
Audio
Creative Soundblaster X-Fi HD
Monitor
ASUS VW227D
PSU
Paris Thermaltake 650W
Case
Corsair 300R
Periferiche
Mouse CM Storm Alcor , Cuffie Superlux HD 681 , Microfono Zallman mic
OS
Windows 10
Sono così (nota i 4 contatti dorati)...
presa-telefono-rj11.jpg

... oppure sono così (nota gli 8 contatti dorati) ?
5262121_1.jpg
Sinceramente non ho visto bene. Non sono ancora andato a vivere li in quella casa. Quando andrò vedrò.
Comunque cosa cambia tra l'avere le prime o le seconde prese?
Post unito automaticamente:

Ti serve un modem router che sarà quello fornito dal fornitore di connettività o di tua proprietà. Poi tutte le varie prese delle stanze avranno i cavi ethernet che dovrebbero arrivare in uno stesso punto, meglio se avessero messo patch panel, in base a quanti cavi sono ti può servire uno switch ethernet Gigabit con N porte (tagli standard 5, 8, 16, 24, 48) a cui collegherai sia una porta ethernet del router sia tutti i cavi ethernet che vanno nelle stanze
Quindi mi pare di capire che basta un modem solo (quello infostrada nel mio caso) e poi dovrebbe esserci già uno switch che mi permette di condividere la connessione verso tutte le altre prese.
Giusto?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Non è detto che lo switch ci sia, devi capire dove arrivano i cavi, se sono crimpati, se c'è un patch panel e in caso acquistare uno switch Gigabit e se necessarie patch di collegamento nel patch panel
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili