DOMANDA Utilizzo batteria portatile durante giochi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MarcoWesley

Nuovo Utente
17
2
Buongiorno,
ho un portatile (https://www.lenovo.com/it/it/laptops/ideapad/l-series/IdeaPad-L340-15IRH-Gaming/p/88IPL301161) con processore 2.6 GHz, 16GB RAM, GTX 1650 4GB nello specifico, comprato pochi giorni fa.
La mia domanda riguarda la batteria, nel senso che vorrei capire come utilizzarla. Se gioco senza il caricatore collegato, la batteria va giù in poco tempo ovviamente, però non so se è un bene per la batteria stessa tenere sempre il PC in carica, quindi utilizzandolo per ore magari ho paura di rovinarla. Voi come gestite la batteria di un portatile mentre giocate?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
No no, meglio tenerla collegata quando giochi, tanto se arriva al 100% poi viene bypassata
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Murmur

Nuovo Utente
101
28
Le batterie ioni litio si degradano a causa di 6 fattori:

.) alto livello di carica
.) basso livello di carica
.) cicli di ricarica
.) ricarica rapida
.) scarica rapida
.) alta temperatura

Nel tuo caso, tenendola sempre in carica la degradazione sarebbe per livello di carica eccessiva (100%), ma sarebbe comunque preferibile rispetto alla degradazione maggiore per cicli di ricarica + scarica rapida (col caricatore staccato).

Se volessi evitare del tutto il degrado della batteria, dovresti portarla al 65-70% e staccarla dal portatile, ma ovviamente in questo caso perdi i vantaggi di avere un portatile (inoltre credo che se dovesse saltare la corrente, gli SSD potrebbero essere danneggiati).

In definitiva, a meno di non staccare la batteria, tenerla sempre sotto carica è la soluzione meno peggiore, sebbene un degrado costante rimanga.

Prova a vedere se il tuo portatile ha qualche software di power management che permetta di limitare la carica massima della batteria, quella sarebbe la soluzione ideale. Leggo in giro che i Lenovo anni fa lo avevano, ora non so.
 

Murmur

Nuovo Utente
101
28
Perfetto! Se vuoi massimizzare la vita della batteria, tieni attivata quella impostazione col computer sempre in carica. E disattiva la carica rapida (opzione di sopra) a meno che non hai bisogno di ricaricarlo velocemente per un'emergenza.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili