DOMANDA Utilizzare vecchio SOC come Autoradio Android, fattibile?

Auto, Scooting & Ebike

thim1

Salve a tutti, ho un vecchio telefono con SD 710 e display andato. L'ultima volta che ho provato tutto il resto sembrava ok.
Ho anche una Fiesta del 2014 con il Sync ma uno schermetto monocromatico un po' poco moderno, ma guardando le autoradio alternative cinesi, hanno un costo spropositato.
Stavo pensando, e non avendo le conoscenze in merito chiedo a voi, se fosse possibile riusare quel vecchio SOC, comprando un display nuovo di misure adatte a uso auto e creando/recuperando relativo alloggiamento per inserirlo nel cruscotto, come autoradio android auto, interfacciandolo alla macchina come fanno queste autoradio per lo più cinesi.
Immagino serva qualche connettore speciale da connettere al BUS della macchina(?)

Attendo vostro feedback e eventualmente possibili alternative.
Grazie e perdonate l'ignoranza nel caso fosse una cosa fuori di testa
 
#1

quizface

Utente Èlite
thim1 ha detto:
Salve a tutti, ho un vecchio telefono con SD 710 e display andato. L'ultima volta che ho provato tutto il resto sembrava ok.
Ho anche una Fiesta del 2014 con il Sync ma uno schermetto monocromatico un po' poco moderno, ma guardando le autoradio alternative cinesi, hanno un costo spropositato.
Stavo pensando, e non avendo le conoscenze in merito chiedo a voi, se fosse possibile riusare quel vecchio SOC, comprando un display nuovo di misure adatte a uso auto e creando/recuperando relativo alloggiamento per inserirlo nel cruscotto, come autoradio android auto, interfacciandolo alla macchina come fanno queste autoradio per lo più cinesi.
Immagino serva qualche connettore speciale da connettere al BUS della macchina(?)

Attendo vostro feedback e eventualmente possibili alternative.
Grazie e perdonate l'ignoranza nel caso fosse una cosa fuori di testa
Con un po' di fantasia e tanta manualità si può fare quasi tutto, ma sta a te provarci e sviluppare la cosa. Intanto l'attuale autoradio ha un ingresso AUX (per connettere apparecchi esterni)?
 
Mi Piace: thim1
#2

thim1

quizface ha detto:
Con un po' di fantasia e tanta manualità si può fare quasi tutto, ma sta a te provarci e sviluppare la cosa. Intanto l'attuale autoradio ha un ingresso AUX (per connettere apparecchi esterni)?

Diciamo che quelle ci sono in quanto mancano i soldi, o la voglia di spenderli :asd:
Intanto grazie per la risposta.
Si c'è l'aux, però ad esempio vorrei evitare di avere cavi penzolanti, o due sistemi paralleli (dal Sync si gestiscono molti parametri dell'auto) male integrati. So che forse è una pretesa assurda, mi rimando a voi che magari, a differenza mia, sapete quali sono i sistemi che andrebbero connessi e come, oppure come connettere un display "non suo" a uno smartphone
 
#3

quizface

Utente Èlite
thim1 ha detto:
Si c'è l'aux
e' un inizio...

thim1 ha detto:
però ad esempio vorrei evitare di avere cavi penzolanti, o due sistemi paralleli
cosa vuol dire sue sistemi paralleli? la radio ti deve fare da amplificatore. I cavi a penzoloni dipendono da te, tutto può essere nascosto.

thim1 ha detto:
come connettere un display "non suo" a uno smartphone
Non dico che sia impossibile, ma non fattibile per un semplice appassionato
 
Mi Piace: thim1
#4

thim1

ad esempio con le autoradio che si trovano online "ricicli" i comandi al volante.
Non esiste una tipologia "standard" di connettore scheda madre-display?
 
#5

thim1

up
 
#6

leoben

thim1 ha detto:
oppure come connettere un display "non suo" a uno smartphone

I problemi sono diversi...
In primis non ti serve un semplice display ma uno schermo con touch capacitivo. Già qua ti costa quanto prendere un tablet nuovo (che potresti ad esempio usare collegandolo all'aux senza fare tutto quello che hai in mente).
Poi lo schermo dovrebbe essere compatibile col tuo smartphone come risoluzione. E dovresti trovare il modo di collegarlo. Considera infatti che l'elettronica di uno smartphone non può essere trattata con un normale saldatore e un po' di stagno.
Riguardo l'integrazione coi comandi al volante, direi praticamente impossibile....
 
#7