DOMANDA Utilizzare un portatile o macbook come pc desktop

Serie4

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti!

Ho sempre usato vari pc desktop portatili ecc... Ho però notato che i desktop fanno un sacco di polvere e vorrei quindi un pc nuovo che non faccia assolutamente polvere.. Immagino un fanless che però non mi ispirano. Punterei quindi ad utilizzare un notebook potente, oppure un macbook air collegandolo al monitor attuale.

Uso un monitor da 32" con cui mi trovo bene l'utilizzo è per lavoro: webmail, internet, browser vari aperti contemporaneamente, un po' di editor grafico ma niente di esagerato, skype, musica.

Secondo voi è fattibile utilizzare il mio macbook air come pc desktop, collegandolo al monitor da 32" ?
In caso lo terrei leggermente aperto per non surriscaldare lo schermo del macbook (che se rimanesse chiuso probabilmente scalderebbe).

Il pc starebbe acceso dalle 6 alle 8 ore al giorno (di fila).

Avendo inoltre necessità di utilizzare windows, dovrei installare una copia di windows (sul macbook) visto che alcuni programmi che utilizzo vanno solo con windows...

vantaggi:
- praticamente niente polvere
- silenzioso
- avrei tutto sul macbook, quando giro per lavoro mi basterà staccare il cavo che va dal macbook al monitor, il cavo usb mouse e tastiera per portarmi dietro tutti i file

grazie!!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Secondo me ti conviene molto ti più assemblarti un desktop spendendo anche 400 euro, oltre che avresti performance maggiori
 

Serie4

Nuovo Utente
2
0
Come ho scritto nel topic è fondamentale che non sia un pc desktop che faccia polvere... deve essere totalmente fanless e credo che il macbook sia una buona scelta..

Vorrei sapere se è fattibile, per collegarlo ad un 32" e installarci una copia di windows o se ci sono soluzioni migliori che non siano usare un pc desktop
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,715
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Mah... I notebook han comunque ventole e sistema di dissipazione. La polvere c'è, dentro, ed è pure tanta.
Fatti un mini-itx e spendi molto meno, con prestazioni adeguate, poca polvere (visto che è relativa al volume, quella percepita perlomeno...) e facilmente spostabile.
Secondo me eh.

Ciao.

eDit: ho letto ora che il macbook lo hai già. Si, certo che puoi usarlo con quel monitor, e tutte le ore al giorno che vuoi :asd: ... Eh si, puoi installarci una copia di windows, con un po modifiche per il multiboot o simile (bootcamp da hd esterno ecc. ecc. ), roba che comunque non ti consiglio di fare.

Ciao.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Come ho scritto nel topic è fondamentale che non sia un pc desktop che faccia polvere... deve essere totalmente fanless e credo che il macbook sia una buona scelta..

Vorrei sapere se è fattibile, per collegarlo ad un 32" e installarci una copia di windows o se ci sono soluzioni migliori che non siano usare un pc desktop

Allora puoi farlo, ma a mio avviso ci sono soluzioni migliori.

Non capisco prima di tutto perché hai preso un Mac spendendo un mucchio di soldi, se alla fine avevi questa esigenza.

Persino una chiavetta da 100 euro potrebbe essere una soluzione o un mini itx fanless.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Gra_

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,715
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Persino una chiavetta da 100 euro potrebbe essere una soluzione o un mini itx fanless.

Lo avevo pensato anche io, poi ho riletto il titolo e ho creduto volesse farci grafica, dunque la ho esclusa dalle possibili soluzioni causa prestazioni irrisorie :asd: ...
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
La polvere ce l avrai sempre, NON ESISTONO NELL'UNIVERSO CONOSCIUTO pc notebook mac ecc dove non si annidi polvere.......

- - - Updated - - -

La polvere ce l avrai sempre, NON ESISTONO NELL'UNIVERSO CONOSCIUTO pc notebook mac ecc dove non si annidi polvere.......

Il solo pensare che fanless equivalga a zero polvere fa capire che non hai ben chiare le cose......
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,715
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Mini-itx, nuc, quello che vuole, se gli bastano le performance.
Quoto sulla polvere, il discorso che cercavo di far capire è che non sempre si vede, ma c'è lo stesso.
Lo dico da allergico a una miriade di cose, tra cui in modo massivo polvere e acari e peli di animale :sisi: ...
Basta pulire un po più spesso :asd:, anche smontando il pc e dandogli una passata di compressore all'aria aperta. Poi lo riporti dentro un po più povero di colonie batteriche relative alla polvere.
Ciao.

- - - Updated - - -

beh oddio... ce ne sono di SOC che non hanno ventole e sono chiusi del tutto... da Bay Trail in avanti

Scommettiamo che se ne tieni 1 un anno e lo apri dentro ha polvere ugualmente ? :asd: ...
Anche un router quasi completamente sigillato (ha le feritoie attaccate all'alluminio del sistema di dissipazione) dopo 1 anno dentro ha della polvere.
Ad ogni modo esistono i filtri antipolvere rimovibili e lavabili che si attaccano agli slot da 80,92,120,140,200mm delle ventole dei case...

Ciao.
:) ...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
In ogni caso un macbook lo può attaccare alla tv, ma a mio avviso per la sua richiesta specifica è un poco una pazzia, in quanto si perderebbe tutto quello che c'è di buono in un macbook e si è pagato oro per averlo, senza considerare poi tutte le limitazioni imposte da apple

E' un pò come se prendi una macchina sportiva e vuoi correre al rally

Si avrebbero prestazioni inferiori ad altre soluzioni, la polvere è qualcosa che si può contrastare in molti modi, e non rappresenta secondo me un vero problema
 
Ultima modifica:

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,715
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
un macbook lo può attaccare alla tv, ma a mio avviso per la sua richiesta specifica è un poco una pazzia, in quanto si perderebbe tutto quello che c'è di buono in un macbook e si è pagato oro per averlo, senza considerare poi tutte le limitazioni imposte da apple

Per quello anche io gli ho sconsigliato di fare un multiboot con Windows.
Tanto vale che si è comprato un macbook...
Il semplice attaccarlo allo schermo quando è là sulla scrivania ecc. va benissimo.
Il lasciarlo attaccato come se fosse un desktop replacement invece lo trovo davvero insensato :asd: ...
Tutto imho eh...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!