DOMANDA Utilizzare HD sia da esterno che da interno

MPF

Utente Attivo
10
0
CPU
Q9550
Scheda Madre
Maximus II gene
HDD
2TB caviar green
RAM
8GB XMS2
GPU
radeon hd4890 xfx
PSU
AX850 750W Corsair
Case
cooler master g-lite
OS
7-XP
Ecco il problema:
a lavoro mi trovo ad avere un hard disk, per la precisione un seagate barracuda da 500 gb.
tale hd è sempre stato utilizzato come periferica esterna (priva di box) tramite un adattatore della manhattan usb to sata/ide/altro.
Ora però debbo collegarlo internamente ad un desktop per installarvi windows ed utilizzare un software di acquisizione video.
il problema sorge proprio qui:
Collegato l'hdd al pc, questo lo riconosce, ma ne richiede l'inizializzazione.
ovviamente l'hdd è pieno zeppo di dati e non ho modo, se non acquistando un altro adattatore, di trasferirli altrove. (e questa è l'ultima spiaggia, spiegherò in seguito il perchè).
altri dati sul problema:
- in gestione disco, sulla periferica si notano 2 partizioni, mentre so per certo che la partiezione è una soltanto, in ntfs;
- cercado di montare il disco su ubuntu, compare un messaggio d'errore del tipo: ntfs signature is missing.
-il disco continua a funzionare da adattatore.
-ho provato più cavi sata e più pc

Un problema simile (in realtà identico ma non ho provato il montaggio su ubuntu) si verifica con un altro hdd:
questo è un altro barracuda, stavolta da 2TB;
l'ho formattato sempre da adattatore creando 2 partizioni da 1 TB;
sul pc dal quale ho effettuato la formattazione l'hd viene riconosciuto, su tutti gli altri no.
da adattatore invece funziona correttamente su tutti i pc.

ora, sarebbe molto utile se il primo potesse iniziare a funzionare correttamente da connessione sata ed il secondo potesse essere utilizzato sia come periferica interna per il backup (montaggio anche solo a freddo, ma comunque conveniente per la velocità di trasferimento) ed esterna per spostamento file di grandi dimensioni in rapidità.

scusate per il messaggio originale ma chrome sembra avere qualche problema col forum.

Grazie in anticipo per le risposte.
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro

MPF

Utente Attivo
10
0
CPU
Q9550
Scheda Madre
Maximus II gene
HDD
2TB caviar green
RAM
8GB XMS2
GPU
radeon hd4890 xfx
PSU
AX850 750W Corsair
Case
cooler master g-lite
OS
7-XP
Disattiva Adblock :ok:

Firefox time :utonto:

- - - Updated - - -

Aggiornamenti: Tentata analisi tramite hiren's boot;
collegati a freddo via sata uno alla volta i due HDD.
Da xp live entrambi i dischi sono riconosciuti in gestione dischi o disk management che dir si voglia;
entrambi con partizioni di troppo, ovvero: il disco da 500GB, partizione singola, ne presenta invece due, una da circa 50GB, non formattata (RAW) ed healthy (anche se tanto in salutte non sembra) , e una non allocata per i restanti 400 ed oltre;
il secondo, quello da 2 TB, con due partizioni da 900gb l'una, ne presenta invece 3, due da 160gb circa, pure queste secondo lui funzionanti, ed una non allocata da 1,6TB.
sempre da hiren's bootCD, "partition found and mount" non rileva alcuna partizione, funzionante o meno, sul disco da 500gb (essendo secondario ho momentaneamente abbandonato quello da 2 TB).
Da esplora risorse, le partizioni rilevate come attive in disk management sono visibili, senza nome, e non utilizzabili.

Mi appresto ad utilizzare qualche altro software della suite, tipo MBRcheck.

Voi avete qualche sugerimento per anlizzare il disco e comprenderne il problema?
o avete già idee in merito?

- - - Updated - - -

Aggiornamenti 2: acronis disk director rileva le stese impostazioni del disk management;
il disco da 500gb, connesso via sata, ha 2 partizioni, una raw, senza nome, healthy da 58 GB e una non allocata per il restante spazio (lo spazio non allocato non è un partizione, ma è più comodo non scriverlo xD).
MBRcheck rileva dati di win7, probabilmente il sistema con cui è stato formattato.
Ho voluto fare la controprova:
disconnesso l'hd da sata e riconnesso via adattatore usb:
esito leggermente diverso per MBRcheck: alla stringa del disco in questione aggiunge un RE: di colore blu, ma la sha1 è identica
Disk management di windows rileva una sola partizione in ntfs , col nome giusto, delle dimensioni giuste e con i dati che devo salvaguardare.
Acronis disk manager non rileva alcun disco aggiuntivo;
Paragon hard disk manager lo rileva, con tutti i parametri corretti, ma non riconosce il modello e lo segnala come non attivo
Partition guru lo rileva, ma tra i dati salta all'occhio un "Volume GUID" che ha per valore una stringa infinita di 0, forse corretto visto che il disco, partizionato probabilmente con windows, è MBR
Partition find and mount rileva il disco, non lo riconosce e le scansioni non trovano alcun tipo di partizione.
Inizio ad essere frustrato :cry:
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ciao,
sono un po ignorantello in confronto ad altri ma mi sembra normale che un disco da 500 o 2Tb formattato abbia quelle partizioni non allocate...servono per la sostituzione dei settori non più utilizzabili prima del collasso definitivo per rottura...windows le crea apposta per la gestione.

Comunque senza programmi astrusi, potresti fare una doppia installazione e risolvere:

1 - installi un SO su una partizione del disco da 2Tb
2 - attacchi il disco da 500 Gb copi i dati sulla partizione libera del disco da 2 Tb
3 - stacchi tutto
4 - metti il disco da 500 Gb formatti e installi il SO con tutti i crismi
5 - attacchi il disco da 2Tb e formatti la partizione dove avevi installato il SO...gestisci i dati

Utilizzando le porte sata senza adattatori e il medesimo SO e la funzione plug&play, non dovrebbero esserci problemi di riconoscimento delle partizioni e lavoreresti in "sicurezza" per quanto riguarda il salvataggio dei dati.

Se ho detto cavolate...cestinami :rolleyes:
 

MPF

Utente Attivo
10
0
CPU
Q9550
Scheda Madre
Maximus II gene
HDD
2TB caviar green
RAM
8GB XMS2
GPU
radeon hd4890 xfx
PSU
AX850 750W Corsair
Case
cooler master g-lite
OS
7-XP
intanto ti ringrazio per la risposta :birra:

e colgo l'occasione per fare degli aggiornamenti.
tutti i dischi che sto analizzando e backuppando sono praticamente nuovi, prodotti, senza eccezioni, non prima del 2012/11.
visto che la questione stava diventando urgente, ho già riversato i dati su un altro disco in un altro pc collegando quello "malfunzionante" all'adattatore.
quindi ora mi ritrovo con 2 dischi, uno da 500gb e uno da 2 tb da far funzionare.
nulla vieta che io li attacchi al primo pc via sata per formattarli su una distro gparted.

ma , cavolo, mi sono imposto di capire il perchè, dato che sono gia stati formattati ed utilizzati, e si potrebbe continuare ad utilizzarli tramite l'adattatore, questi non vogliono assolutamente funzionare via sata.


--

Aggiornamenti:
ho collegato il disco da 500gb al sata di un pc, formattandolo durante l'installazione del sistema operativo.
come sospettavo, funziona tutto ma a breve farò una scansioncina con scandisk per verificare eventuali settori danneggiati.
tengo il disco da 2 TB, per il momento, fermo, nel caso a qualcuno venisse in mente qualcosa.
per inciso, collegando il disco all'adattatore, il pc lo vede ma vuole formattarlo per concedermi l'accesso;
qualcosa non deve funzionare nell'adattatore, o la formattazione attribuisce caratteristiche per me incomprensibili a seconda del mezzo di collegamento.

Attendo delucidazioni e passo da Problema a Domanda.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili