DOMANDA Usura Cpu O Pasta Termica?

simonex23

Nuovo Utente
94
7
Salve a tutti, ho overcloccato la mia CPU da circa 2-3 mesi, i5 6600k a 4,5ghz con vCPU a 1,38v
ho seguito i parametri di una guida OC rock solid Intel per cpu skylake K:

il sistema è stato stabile fino al giorno di ieri, fino a quando sono incominciati a venire dei quadratini rosastri/viola in gaming

credevo fosse la scheda video in overclock troppo tirata, ma l'ho portato all'oc di fabbrica e la cosa dei quadratini persisteva (monto una strix 1070 OC)

adesso ho fatto un test di prime95 e dopo 5 minuti è crashato, quando avevo appena fatto l'overclock ho testato il sistema con prime95 piu' di un'ora senza crash

Da cosa puo' dipendere questa instabilita?

- Potrebbe trattarsi della pasta termica? ho messo del metallo liquido della collaboratory, precisamente quanto la grandezza di un chicco di riso 4 mesi fa'. Il pc lo uso daily 10 ore al giorno piu' 2-3 ore di gaming fisso con temp 60-65 in full load

- Oppure questa instabilità è dovuta all'usura della CPU? anche se mi sembra strano che dopo 3 mesi di oc si usuri una cpu, l'ho settata in adaptative apposta per farla oscillare tra 0,70v e 1,38v in base al carico
 
Ultima modifica:

AnToMe

Utente Attivo
238
35
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
Samsung sm951 256gb
RAM
Trident Z Ddr4 2x8gb 3600mhz c15
GPU
Gigabyte Gtx970 Gaming G1 4GD
Monitor
Aoc 24" 144hz + Oled 55" Lg 910
PSU
Corsair 850W
Case
Cooler Master XB Evo
La cpu non c'entra nulla con artefatti grafici, è un problema di surriscaldamento della gpu o gddr gpu
 
  • Mi piace
Reazioni: simonex23

simonex23

Nuovo Utente
94
7
Mi spiazzi cosi' :skept:

Si sta usurando la vga? considera che prima giravo con questo overclock senza artefatti, adesso anche abbassando leggermente il boost e la memoria li ho lo stesso
 

AnToMe

Utente Attivo
238
35
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
Samsung sm951 256gb
RAM
Trident Z Ddr4 2x8gb 3600mhz c15
GPU
Gigabyte Gtx970 Gaming G1 4GD
Monitor
Aoc 24" 144hz + Oled 55" Lg 910
PSU
Corsair 850W
Case
Cooler Master XB Evo
Piu che usurando si sarà seccata la pasta termica, che temp hai sulla vga in idle e in game?
 

simonex23

Nuovo Utente
94
7
Le temp sono rimaste sempre uguali, da quando l'ho montata (4 mesi fà) ad adesso con le fan al 50% non supera i 60* in gaming
 
M

Mattew87

Ospite
torna stock con i valori di OC della GPU ed effettua un clear CMOS per tornare ai valori di default anche sulla CPU.
vedi se il problema persiste.
se non si ripresenta, rioverclocca piano piano prima la GPU e dopo la CPU.
P.S. non si possono postare link di altri forum...... modifica il messaggio e cancella quel link ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: simonex23

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili