Uso USB hub con switch on/off

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

supermassiveblack

Utente Attivo
487
21
Ho appena preso un moltiplicatore USB (per notebook Windows 10) con tasto on/off su ogni USB.
Volevo sapere: quando scollego una pen drive o un hard disk, devo sempre fare "espelli dispositivo" da Windows, oppure spegnere la relativa usb dal suo tastino, è suffuciente?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho appena preso un moltiplicatore USB (per notebook Windows 10) con tasto on/off su ogni USB.
Volevo sapere: quando scollego una pen drive o un hard disk, devo sempre fare "espelli dispositivo" da Windows, oppure spegnere la relativa usb dal suo tastino, è suffuciente?
Meglio scollegare da sistema operativo.
 

supermassiveblack

Utente Attivo
487
21
PErò è parecchio seccante. Ho scaricato USB Disk Ejector. Prometteva di riuscire a chiudere in automatico qualsiasi cosa per scollegare velocemente la pendrive...e invece è identico all'espulsione di Windows...quando c'è qualcosa aperto si blocca
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
PErò è parecchio seccante. Ho scaricato USB Disk Ejector. Prometteva di riuscire a chiudere in automatico qualsiasi cosa per scollegare velocemente la pendrive...e invece è identico all'espulsione di Windows...quando c'è qualcosa aperto si blocca
Chiariamo un concetto. L'espulsione serve per garantire che eventuali processi pendenti di copia o controllo sulla operiferica collegata all'USB non siano in corso. Sia per evitare perdite di dati che danni alla periferica collegata. Quindi è meglio se la scolleghi prima e lascia perdere programmi inutili che vendono funzioni che non esistono mascherando l'uso della stessa procedura di windows sotto un altro nome.
 

supermassiveblack

Utente Attivo
487
21
Si si, so a cosa serve scollegare la periferica, però (vediamo se riesco a spiegarmi), avendo visto l'hub (che ho poi comprato) con gli interruttorini su ogni USB, credevo che fossero stati messi lì perchè probabilmente Windows, per chiudere i processi attivi sulla pendrive, non facesse altro che togliere l'alimentazione alla relativa USB...quindi mi sono detto "forse quesi tastini servono a chiudere i processi sulla singola USB, per velocizzare la procedura..."
A sto punto, però, visto che così non è, la funzione di quei tastini sulle USB dell'hub è molto relativa.

La app che mi espelle la USB, anche se non fa niente di più dell'espulsione di Windows, la sto usando lo stesso poichè è comunque molto più veloce...non devo cliccare nessun tasto destro del mouse...semplicemente la lancio con un clic e poi premo invio sulla periferica da espellere...contro i 5 o 6 clic (mooolto seccanti) dell'espulsione Windows di default.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si si, so a cosa serve scollegare la periferica, però (vediamo se riesco a spiegarmi), avendo visto l'hub (che ho poi comprato) con gli interruttorini su ogni USB, credevo che fossero stati messi lì perchè probabilmente Windows, per chiudere i processi attivi sulla pendrive, non facesse altro che togliere l'alimentazione alla relativa USB...quindi mi sono detto "forse quesi tastini servono a chiudere i processi sulla singola USB, per velocizzare la procedura..."
A sto punto, però, visto che così non è, la funzione di quei tastini sulle USB dell'hub è molto relativa.

La app che mi espelle la USB, anche se non fa niente di più dell'espulsione di Windows, la sto usando lo stesso poichè è comunque molto più veloce...non devo cliccare nessun tasto destro del mouse...semplicemente la lancio con un clic e poi premo invio sulla periferica da espellere...contro i 5 o 6 clic (mooolto seccanti) dell'espulsione Windows di default.
Veramente bastano due clic due. Il primo sull'icona dell'USB in basso a destra e il secondo sulla descrizione del dispositivo da espellere. Messaggio di conferma con suono di scollegamento di windows e togli.
 

supermassiveblack

Utente Attivo
487
21
No, 4:
1. tocco sulla freccetta, nella barra applicazioni, per aprire l'elenco delle app e dispositivi attivi
2. tocco per portare il puntatore sul simbolino della USB (quindi c'è anche il trascinamento).
3. tocco sul simbolo USB
4. tocco su "espelli device"
Quindi 4 tocchi + 1 trascinamento

Con USB Disk Ejector (che ho nella barra applicazioni)
1. tocco sull'icona della app
2. invio, ed espelle la chiavetta selezionata (che è quasi sempre una sola)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
No, 4:
1. tocco sulla freccetta, nella barra applicazioni, per aprire l'elenco delle app e dispositivi attivi
2. tocco per portare il puntatore sul simbolino della USB (quindi c'è anche il trascinamento).
3. tocco sul simbolo USB
4. tocco su "espelli device"
Quindi 4 tocchi + 1 trascinamento

Con USB Disk Ejector (che ho nella barra applicazioni)
1. tocco sull'icona della app
2. invio, ed espelle la chiavetta selezionata (che è quasi sempre una sola)
Scusa ma in basso a destra c'è l'icona usb quando il dispositivo collegato?
Io ce l'ho e faccio nel modo che ti ho detto. Clic sinistro sull'icona e clicco su Espelli HDD esterno o quel che è
 

supermassiveblack

Utente Attivo
487
21
Con icona USB tirata fuori (parlo sempre di usare il touchpad, non mouse):
1. tocco icona
2. mi sposto col puntatore sul dispositivo da espellere (cosa che bisogna fare anche se è l'unica periferica connessa)
3. tocco per espulsione USB

Con USB Disk Ejector:
1. tocco icona
2. invio per espulsione chiavetta (e comunque, se ci sono più periferiche, le selezioni tramite tasti frecce, che è mooolto più comodo)

Cioè, prima di dire qualunque cosa, rendetevi conto che, con USB Disk Ejector, è un "tac-tac", velocissimo, con la stessa mano, senza spostare il palmo...veloce, "indice-mignolo", un attimo...a prescindere dal numero dei tocchi
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Con icona USB tirata fuori (parlo sempre di usare il touchpad, non mouse):
1. tocco icona
2. mi sposto col puntatore sul dispositivo da espellere (cosa che bisogna fare anche se è l'unica periferica connessa)
3. tocco per espulsione USB

Con USB Disk Ejector:
1. tocco icona
2. invio per espulsione chiavetta (e comunque, se ci sono più periferiche, le selezioni tramite tasti frecce, che è mooolto più comodo)

Cioè, prima di dire qualunque cosa, rendetevi conto che, con USB Disk Ejector, è un "tac-tac", velocissimo, con la stessa mano, senza spostare il palmo...veloce, "indice-mignolo", un attimo
A vabbè col touchpad... questione di millisecondi...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili