DOMANDA Uso USB hub con switch on/off

supermassiveblack

Nuovo Utente
36
1
Ho appena preso un moltiplicatore USB (per notebook Windows 10) con tasto on/off su ogni USB.
Volevo sapere: quando scollego una pen drive o un hard disk, devo sempre fare "espelli dispositivo" da Windows, oppure spegnere la relativa usb dal suo tastino, è suffuciente?

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
23,142
7,329
Ho appena preso un moltiplicatore USB (per notebook Windows 10) con tasto on/off su ogni USB.
Volevo sapere: quando scollego una pen drive o un hard disk, devo sempre fare "espelli dispositivo" da Windows, oppure spegnere la relativa usb dal suo tastino, è suffuciente?
Meglio scollegare da sistema operativo.

supermassiveblack

Nuovo Utente
36
1
PErò è parecchio seccante. Ho scaricato USB Disk Ejector. Prometteva di riuscire a chiudere in automatico qualsiasi cosa per scollegare velocemente la pendrive...e invece è identico all'espulsione di Windows...quando c'è qualcosa aperto si blocca

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
23,142
7,329
PErò è parecchio seccante. Ho scaricato USB Disk Ejector. Prometteva di riuscire a chiudere in automatico qualsiasi cosa per scollegare velocemente la pendrive...e invece è identico all'espulsione di Windows...quando c'è qualcosa aperto si blocca
Chiariamo un concetto. L'espulsione serve per garantire che eventuali processi pendenti di copia o controllo sulla operiferica collegata all'USB non siano in corso. Sia per evitare perdite di dati che danni alla periferica collegata. Quindi è meglio se la scolleghi prima e lascia perdere programmi inutili che vendono funzioni che non esistono mascherando l'uso della stessa procedura di windows sotto un altro nome.

supermassiveblack

Nuovo Utente
36
1
Si si, so a cosa serve scollegare la periferica, però (vediamo se riesco a spiegarmi), avendo visto l'hub (che ho poi comprato) con gli interruttorini su ogni USB, credevo che fossero stati messi lì perchè probabilmente Windows, per chiudere i processi attivi sulla pendrive, non facesse altro che togliere l'alimentazione alla relativa USB...quindi mi sono detto "forse quesi tastini servono a chiudere i processi sulla singola USB, per velocizzare la procedura..."
A sto punto, però, visto che così non è, la funzione di quei tastini sulle USB dell'hub è molto relativa.

La app che mi espelle la USB, anche se non fa niente di più dell'espulsione di Windows, la sto usando lo stesso poichè è comunque molto più veloce...non devo cliccare nessun tasto destro del mouse...semplicemente la lancio con un clic e poi premo invio sulla periferica da espellere...contro i 5 o 6 clic (mooolto seccanti) dell'espulsione Windows di default.

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
23,142
7,329
Si si, so a cosa serve scollegare la periferica, però (vediamo se riesco a spiegarmi), avendo visto l'hub (che ho poi comprato) con gli interruttorini su ogni USB, credevo che fossero stati messi lì perchè probabilmente Windows, per chiudere i processi attivi sulla pendrive, non facesse altro che togliere l'alimentazione alla relativa USB...quindi mi sono detto "forse quesi tastini servono a chiudere i processi sulla singola USB, per velocizzare la procedura..."
A sto punto, però, visto che così non è, la funzione di quei tastini sulle USB dell'hub è molto relativa.

La app che mi espelle la USB, anche se non fa niente di più dell'espulsione di Windows, la sto usando lo stesso poichè è comunque molto più veloce...non devo cliccare nessun tasto destro del mouse...semplicemente la lancio con un clic e poi premo invio sulla periferica da espellere...contro i 5 o 6 clic (mooolto seccanti) dell'espulsione Windows di default.
Veramente bastano due clic due. Il primo sull'icona dell'USB in basso a destra e il secondo sulla descrizione del dispositivo da espellere. Messaggio di conferma con suono di scollegamento di windows e togli.

supermassiveblack

Nuovo Utente
36
1
No, 4:
1. tocco sulla freccetta, nella barra applicazioni, per aprire l'elenco delle app e dispositivi attivi
2. tocco per portare il puntatore sul simbolino della USB (quindi c'è anche il trascinamento).
3. tocco sul simbolo USB
4. tocco su "espelli device"
Quindi 4 tocchi + 1 trascinamento

Con USB Disk Ejector (che ho nella barra applicazioni)
1. tocco sull'icona della app
2. invio, ed espelle la chiavetta selezionata (che è quasi sempre una sola)

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
23,142
7,329
No, 4:
1. tocco sulla freccetta, nella barra applicazioni, per aprire l'elenco delle app e dispositivi attivi
2. tocco per portare il puntatore sul simbolino della USB (quindi c'è anche il trascinamento).
3. tocco sul simbolo USB
4. tocco su "espelli device"
Quindi 4 tocchi + 1 trascinamento

Con USB Disk Ejector (che ho nella barra applicazioni)
1. tocco sull'icona della app
2. invio, ed espelle la chiavetta selezionata (che è quasi sempre una sola)
Scusa ma in basso a destra c'è l'icona usb quando il dispositivo collegato?
Io ce l'ho e faccio nel modo che ti ho detto. Clic sinistro sull'icona e clicco su Espelli HDD esterno o quel che è

supermassiveblack

Nuovo Utente
36
1
Con icona USB tirata fuori (parlo sempre di usare il touchpad, non mouse):
1. tocco icona
2. mi sposto col puntatore sul dispositivo da espellere (cosa che bisogna fare anche se è l'unica periferica connessa)
3. tocco per espulsione USB

Con USB Disk Ejector:
1. tocco icona
2. invio per espulsione chiavetta (e comunque, se ci sono più periferiche, le selezioni tramite tasti frecce, che è mooolto più comodo)

Cioè, prima di dire qualunque cosa, rendetevi conto che, con USB Disk Ejector, è un "tac-tac", velocissimo, con la stessa mano, senza spostare il palmo...veloce, "indice-mignolo", un attimo...a prescindere dal numero dei tocchi

Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
23,142
7,329
Con icona USB tirata fuori (parlo sempre di usare il touchpad, non mouse):
1. tocco icona
2. mi sposto col puntatore sul dispositivo da espellere (cosa che bisogna fare anche se è l'unica periferica connessa)
3. tocco per espulsione USB

Con USB Disk Ejector:
1. tocco icona
2. invio per espulsione chiavetta (e comunque, se ci sono più periferiche, le selezioni tramite tasti frecce, che è mooolto più comodo)

Cioè, prima di dire qualunque cosa, rendetevi conto che, con USB Disk Ejector, è un "tac-tac", velocissimo, con la stessa mano, senza spostare il palmo...veloce, "indice-mignolo", un attimo
A vabbè col touchpad... questione di millisecondi...

Entra

oppure Accedi utilizzando