DOMANDA Uso principalmente universitario Ipad 10.2 2019 + apple pencil, conviene?

AlphaSnake

Nuovo Utente
31
1
Ciao ragazzi, io vengo da un tablet Samsung tab A6 2016 con s-pen. E mi sono trovato molto bene tranne per la poca memoria (solo 16 GB) e per il fatto che circa 2 mesi fa, mi si sia rotta la punta in maniera tale da non essere manco estratta, quindi da ricomprare nuova. La s-pen del mio dispositivo non si trova anche chiedendo a Samsung, il che l'ho comprata su aliexpress e sto aspettando che arrivi (ovviamente non originale).
Nel frattempo con questo covid-19 è arrivato il supporto per gli studenti universitari di 250€ e visto che il mio tablet ormai vecchiotto e senza s-pen (ancora la sto aspettando), mi son detto: "E' ora di cambiare aria!".
Inizialmente avevo optato per il samsung tab s6 lite a 400€, però mi sono fermato per i molti commenti negativi: "non vale il prezzo! prestazioni che fanno pena! Schermo non all'altezza e così via!"
Quindi ho cominciato a guardarmi intorno e sono andato verso iPad dove tutti dicono che è di gran lunga migliore dei tablet android per via di iOS ottimizzato per l'iPad e perché ha dell'app ad-hoc per uso tablet, invece android ha app ingradite per tablet (sono le stesse per smartphone ma zoomate).
E stavo pensando di farmi l'iPad 2019 10.2" a 32 GB con acquisto di apple pencil: 389+99 (poi comprerò anche tastiera logitech k480 quindi circa 40€ in più). Ma anche qui dicono che non vale i soldi che spendi e sono combattuto.
iPad mi piace dal punto di vista che è ottimizzato, ha app molto buone per prendere appunti: per esempio il fatto anche di poter zoomare mentre si prendono appunti, cosa che l'app Samsung Note non ha (giuro mi è stata sempre stretta come cosa) non è da poco. ha anche garage band( giuro non sono mai riuscito a trovare un app per comporre su android a questo livello). Ripeto il mio uso è prettamente universitario: Studiare, prendere appunti e cose così. La mia domanda è bastano 32 GB? Lo consigliereste o è meglio optare per altro? E' un problema il fatto che ha lo schermo non laminato? La apple pencil quanti livelli di pressione ha e vale veramente 99€?
So benissimo che di Apple si paga molto il nome e non ti regalano niente.
 
Soluzione
Girovagando un po' per la rete, ho scoperto l'ipad air 2019 (3rd gen. ) a circa 500€, considerando che:
la versione di ipad 10.2" 2019 a 389€ (32 GB) e 489 (128 GB) tiriamo le somme:
Ipad air core A12 v A10 di Ipad 10.2
Bluetooth 5.0 v Bluetooth 4.0
Schermo laminato 10.5" with autotune v Schermo non laminato 10.2"
64 GB v 128 GB (a me 64 GB vanno benissimo)
Camera frontale da 7 MP v 1.2 MP


Insomma Ipad air a mio avviso è un qualcosina sotto Ipad pro. Quindi nella stessa fascia di prezzo è meglio aggiungere qualcosa e prendere questo, rispetto che Ipad 10.2 2019.
Ragionamento giusto secondo voi?

fuffolazzo

Utente Èlite
5,070
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Il discorso è molto semplice: il "non vale la pena" è spesso espresso da gente che non ha avuto o utilizzato pienamente il prodotto....
Chi lo conosce e lo utilizza sa che anche se il prezzo è alto (e lo è sicuramente!!!) vale pienamente il prezzo ANCHE per il solo fatto che il device ti dura fino a quando non ti sarai stufato di averlo e di voler passare all'ipad successivo!
Ho un ipad pro da 4 anni ed è ancora perfetto! non ho preso la pencil perchè per me è inutile e quindi uno spreco ma non la posso criticare...
Ho fatto prendere a mio cugino l'ultimo Pro uscito 2020 da 12" e ci ha messo anche la penna, e sono rimasto impressionato da quanto l'abbia utilizzata per il suo lavoro anche se era la prima volta....
Si, ci ha speso 1400 + pencil ed adattatore USB ed altri gadget non originali, ma dopo qualche giorno mi ha confermato la bontà del prodotto che gli ho consigliato e soprattutto l'utilizzo della Pencil che IO avevo in un certo modo frenato per cautela (chissa se ti piace!, costa! e se poi non ti ci trovi bene!) ma soprattutto l'integrazione con il suo ecosistema lavorativo fatto di rappresentanza industriale...
Entrambi infine abbiamo dei vecchi ipad che ancora nonostante abbiano quasi raggiunto il decennio (io mio) e (7/8 il suo) funzionano ancora (con rallentamenti ma funzionano)!
QUINDI Apple non ti regala assolutamente NULLA ma sicuramente il prodotto che compri è ad occhi chiusi un prodotto che merita...

Per le tue domande: sicuramente 32 gb sono un po' pochini al giorno d'oggi visto che è un tablet che al contrario della concorrenza , riuscirà a durarti 4/6 anni tranquillamente e tra le tante app e documenti vari è possibile esaurire lo spazio in questo lasso di tempo.
Non ti posso rispondere per il livelli di pressione ma sicuramente per il prezzo che è lo stesso di quello scritto sopra, insomma costicchia ma a quanto detto da tutti i possessori di Pencil (compreso il mio entusiastico cugino), li vale.
A quanto so esistono poi i ricambi della punta e non mi sembra di aver sentito di problemi con schermo e pencil...
 
  • Mi piace
Reazioni: AlphaSnake

AlphaSnake

Nuovo Utente
31
1
Il discorso è molto semplice: il "non vale la pena" è spesso espresso da gente che non ha avuto o utilizzato pienamente il prodotto....
Chi lo conosce e lo utilizza sa che anche se il prezzo è alto (e lo è sicuramente!!!) vale pienamente il prezzo ANCHE per il solo fatto che il device ti dura fino a quando non ti sarai stufato di averlo e di voler passare all'ipad successivo!
Ho un ipad pro da 4 anni ed è ancora perfetto! non ho preso la pencil perchè per me è inutile e quindi uno spreco ma non la posso criticare...
Ho fatto prendere a mio cugino l'ultimo Pro uscito 2020 da 12" e ci ha messo anche la penna, e sono rimasto impressionato da quanto l'abbia utilizzata per il suo lavoro anche se era la prima volta....
Si, ci ha speso 1400 + pencil ed adattatore USB ed altri gadget non originali, ma dopo qualche giorno mi ha confermato la bontà del prodotto che gli ho consigliato e soprattutto l'utilizzo della Pencil che IO avevo in un certo modo frenato per cautela (chissa se ti piace!, costa! e se poi non ti ci trovi bene!) ma soprattutto l'integrazione con il suo ecosistema lavorativo fatto di rappresentanza industriale...
Entrambi infine abbiamo dei vecchi ipad che ancora nonostante abbiano quasi raggiunto il decennio (io mio) e (7/8 il suo) funzionano ancora (con rallentamenti ma funzionano)!
QUINDI Apple non ti regala assolutamente NULLA ma sicuramente il prodotto che compri è ad occhi chiusi un prodotto che merita...

Per le tue domande: sicuramente 32 gb sono un po' pochini al giorno d'oggi visto che è un tablet che al contrario della concorrenza , riuscirà a durarti 4/6 anni tranquillamente e tra le tante app e documenti vari è possibile esaurire lo spazio in questo lasso di tempo.
Non ti posso rispondere per il livelli di pressione ma sicuramente per il prezzo che è lo stesso di quello scritto sopra, insomma costicchia ma a quanto detto da tutti i possessori di Pencil (compreso il mio entusiastico cugino), li vale.
A quanto so esistono poi i ricambi della punta e non mi sembra di aver sentito di problemi con schermo e pencil...
Ciao e innanzitutto grazie mille per la risposta! Ho visto anche che su mondoshop lo si trova a poco più di 400€ ( versione 128 gb) che è un prezzone a mio avviso! Beh è normale se non hai la necessità di disegnare o scrivere diventa inutile e sono soldi buttati. Invece per tuo cugino e per me la penna è fondamentale: cioè se non ci fosse questo dispositivo , la penna, per me il tablet sarebbe quasi inutile.
Comunque sì mi hai abbastanza convinto di prendere questo tablet, vista anche la longevità dei prodotti apple. Ho una domanda: non si può ampliare la memoria in maniera temporanea con una chiavetta USB da, non so, 32GB per esempio?
 

Il_Cerre

Nuovo Utente
28
2
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic 34 eSport
Scheda Madre
Asus tuf B450
HDD
Toshiba p300 1Tb
RAM
16Gb 3600MHz LPX
GPU
Gygabyte RTX2060S windforce 2 fan
Monitor
MSI 24" FHD 144Hz freesync
PSU
Asus rog 550W
Case
Cooler master TD500 mesh
Periferiche
Tastiera Razer blackwidow chroma e mouse Razer deathadder
OS
Window 10
Qualsiasi iPAD conviene per uso universitario. Io ho utilizzato molto il mio iPAD mini 2 32Gb da 8" all'università per prendere appunti con una tastiera wireless. Nonostante gli anni sono dispositivi che mantengono perfettamente le loro prestazioni (il mini 2 funziona ancora egregiamente dopo più di 5 anni di utilizzo e abuso in mobilità).
In commercio esistono chiavette compatibili con iOS che puoi tranquillamente usare, ma per uso prettamente universitario per appunti non dovrebbe servirti molto (a meno di usi particolari). Se invece vuoi aver Gb in più per svago è un altro discorso
 
  • Mi piace
Reazioni: AlphaSnake

fuffolazzo

Utente Èlite
5,070
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Ciao e innanzitutto grazie mille per la risposta! Ho visto anche che su mondoshop lo si trova a poco più di 400€ ( versione 128 gb) che è un prezzone a mio avviso! Beh è normale se non hai la necessità di disegnare o scrivere diventa inutile e sono soldi buttati. Invece per tuo cugino e per me la penna è fondamentale: cioè se non ci fosse questo dispositivo , la penna, per me il tablet sarebbe quasi inutile.
Comunque sì mi hai abbastanza convinto di prendere questo tablet, vista anche la longevità dei prodotti apple. Ho una domanda: non si può ampliare la memoria in maniera temporanea con una chiavetta USB da, non so, 32GB per esempio?

Si da qualche revisione dell'OS è possibile utilizzare chiavette USB o memorie SD , basta prendere il relativo cavo adattatore da lightning a USB e poi ci connetti qualsiasi dispositivo di memoria, ovviamente da gestrire come archiviazione e non memoria di sistema...
Anche se la soluzione migliore è sempre quella di utilizzare i vari cloud disponibili che sono ormai integrati (One Drive, Dropbox e Icloud)
 
  • Mi piace
Reazioni: AlphaSnake

AlphaSnake

Nuovo Utente
31
1
Girovagando un po' per la rete, ho scoperto l'ipad air 2019 (3rd gen. ) a circa 500€, considerando che:
la versione di ipad 10.2" 2019 a 389€ (32 GB) e 489 (128 GB) tiriamo le somme:
Ipad air core A12 v A10 di Ipad 10.2
Bluetooth 5.0 v Bluetooth 4.0
Schermo laminato 10.5" with autotune v Schermo non laminato 10.2"
64 GB v 128 GB (a me 64 GB vanno benissimo)
Camera frontale da 7 MP v 1.2 MP


Insomma Ipad air a mio avviso è un qualcosina sotto Ipad pro. Quindi nella stessa fascia di prezzo è meglio aggiungere qualcosa e prendere questo, rispetto che Ipad 10.2 2019.
Ragionamento giusto secondo voi?
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!