Uso di un visore abbinato alla tv

giarose

Nuovo Utente
2
1
salve a tutti
Uso il tapis roulant molto raramente perchè mi annoio. Durante la corsa o camminata mi piacerebbe poter vedere un video con percorso in montagna, con un visore per avere la sensazione di essere protagonista all'interno del video.
Forse qualc'uno mi può dare consigli sul tipo di visore e i tipi di video per poter vivere le sensazione sopra indicate.
Non so se è necessario usare un visore 3d oppure se un normale visore è sufficiente.
Ho scaricato dei video da youtube con percorsi in montagna e mi piacerebbe con un visore specifico, vedere solo il video senza essere distratto da altri oggetti presenti nel locale.
Non sò se mi sono spiegato sufficientemente, comunaue, qualsiasi consiglio a riguardo sarebbe graditissimo.
grazie a tutti saluti
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
salve a tutti
Uso il tapis roulant molto raramente perchè mi annoio. Durante la corsa o camminata mi piacerebbe poter vedere un video con percorso in montagna, con un visore per avere la sensazione di essere protagonista all'interno del video.
Forse qualc'uno mi può dare consigli sul tipo di visore e i tipi di video per poter vivere le sensazione sopra indicate.
Non so se è necessario usare un visore 3d oppure se un normale visore è sufficiente.
Ho scaricato dei video da youtube con percorsi in montagna e mi piacerebbe con un visore specifico, vedere solo il video senza essere distratto da altri oggetti presenti nel locale.
Non sò se mi sono spiegato sufficientemente, comunaue, qualsiasi consiglio a riguardo sarebbe graditissimo.
grazie a tutti saluti
Potresti semplicemente utilizzare uno di quegli adattatori in cui inserisci lo smartphone utilizzando quello come schermo di proiezione.
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Salve!

Prenderei una tv 3d usata 40-55-65” per 100-400€, o un video proiettore (Epson tw5210/5300/5350, benq w1099/2000…sempre usati) con relativi occhialini passivi o attivi ben più confortevoli di un visore vr, poi riprodurrei video su YouTube di percorsi o passeggiate nel verde filmate in 3d nativo. Di certo non usando la funzione 2d to 3d che fa pena, tanto vale in 2d che ha meno inconvenienti.

Non consiglio infatti un visore vr anche per l’equilibrio, il 3d non è come il 2d, ti fa percepire molto di più la verticale e le direzioni, meglio (o peggio) con un visore, perché se stai correndo diritto sul tapis e il video mostra una curva o traballa ofa panning panoramico il rischio di sbilanciarsi è elevato se non hai da tenerti, rischi distorsioni alla caviglia, cadute o fratture. Devi assolutamente percepire la tua verticale vedendo le pareti e oggetti di casa. Non siamo ancora nei film con tecnologie idonee, c’è da non pretendere troppo e comunque apprezzare quanto già apprezzabile che abbiamo. Secondo me.
 
Ultima modifica:

giarose

Nuovo Utente
2
1
Salve!

Prenderei una tv 3d usata 40-55-65” per 100-400€, o un video proiettore (Epson tw5210/5300/5350, benq w1099/2000…sempre usati) con relativi occhialini passivi o attivi ben più confortevoli di un visore vr, poi riprodurrei video su YouTube di percorsi o passeggiate nel verde filmate in 3d nativo. Di certo non usando la funzione 2d to 3d che fa pena, tanto vale in 2d che ha meno inconvenienti.

Non consiglio infatti un visore vr anche per l’equilibrio, il 3d non è come il 2d, ti fa percepire molto di più la verticale e le direzioni, meglio (o peggio) con un visore, perché se stai correndo diritto sul tapis e il video mostra una curva o traballa ofa panning panoramico il rischio di sbilanciarsi è elevato se non hai da tenerti, rischi distorsioni alla caviglia, cadute o fratture. Devi assolutamente percepire la tua verticale vedendo le pareti e oggetti di casa. Non siamo ancora nei film con tecnologie idonee, c’è da non pretendere troppo e comunque apprezzare quanto già apprezzabile che abbiamo. Secondo me.
Consigli molto chiari e comprensibili. Pensavo fosse tutto molto più semplice e ho fatto bene a chiedere consigli prima di fare acquisti inutili. Approfitto per fare gli auguri di buone feste. Grazie mille .Saluti
Post unito automaticamente:

Potresti semplicemente utilizzare uno di quegli adattatori in cui inserisci lo smartphone utilizzando quello come schermo di proiezione.
Prenderò in considerazione anche questa soluzione, forse è quella meno dispendiosa. Grazie e buone feste. Saluti
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Buone feste anche a te, grazie!

Se usi il visore con un video 2D è già meglio, anche se non mi fiderei comunque, non so come si faccia a restare nel centro di un tapis roulant alla cieca a meno che sia un modello con bracci laterali o con una cinghia elastica in vita che ti faccia sentire se stai andando avanti indietro a destra sinistra e correggerti ma con un’ottima propriocezione e allenamento. Sarà che so cosa vuol dire una gamba ingessata perciò non lo farei, piuttosto per spender poco un proiettorino (Byintek o altri che non dicono fandonie sui migliaia di lumen che non esistono, oppure un usato migliore come già accennato, utilizzabili anche per cinema e altro) con uno schermo economico o parete bianca davanti dovrebbe già essere molto soddisfacente. Se serve altro al riguardo chiedi pure.
 
  • Mi piace
Reazioni: giarose

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili