DOMANDA Uso batteria e raffreddamento pc/temperature

Mossi

Utente Attivo
169
10
CPU
I7-9750H
Scheda Madre
HP-Omen 15-dh0025nl
RAM
16 gb
GPU
RTX 2060 6gb
Ciao a tutti, mi è arrivato il nuovo notebook HP OMEN 15-dh0025nl :)

Chiedevo dei consigli generali per un uso ottimale, che ritengo interessanti per tutti gli utenti.

1- è il mio primo notebook con batteria integrata: ho letto diversi post, anche se alcuni vecchi ....io lavoro con il notebook e solitamente lo tengo sempre attaccato alla rete elettrica....Sbaglio o posso continuare così? O sarebbe da arrivare ad 80-85% della carica e poi staccarlo fino a quando scende al 20% e poi riattaccarlo??? Un lavoraccio :asd:

2- in passato non ho mai controllato le temperature del pc: durante uso programmi di lavoro base come cad e tipo office, dovrebbero essere verso i 50° sia gpu che cpu? Mentre durante i giochi dovrebbero essere inferiori agli 85°?

3- una base per raffreddamento è consigliata solo durante i giochi o cmq durante uso con programmi (rendering, ecc...) che alzano la temperatura immagino? E per il resto degli usi si tiene staccata?
( su Amazon ce ne son tantissime ... si fa confusione, tante sembrano uguali :search: )

Grazie
Massimo
 

Mossi

Utente Attivo
169
10
CPU
I7-9750H
Scheda Madre
HP-Omen 15-dh0025nl
RAM
16 gb
GPU
RTX 2060 6gb
Nessuno ha qualche consiglio? Nel manuale del pc non dicono nulla di interessante sull'uso della batteria.
Grazie
 

Mossi

Utente Attivo
169
10
CPU
I7-9750H
Scheda Madre
HP-Omen 15-dh0025nl
RAM
16 gb
GPU
RTX 2060 6gb

Grazie 1000 della risp:ok:, avevo infatti già letto il tuo consiglio in quel post sulla batteria e ho scritto qui per sentire vari pareri, oltre che x le temperature pc.
Quindi quando arriva a 85-90% di carica consigli che stacchi l'alimentazione dalla corrente...ma fino a quando scende a quale percentuale? tipo 20%?

Per le temperature dici che va bene come ho scritto al punto 2?
Per vederle durante i giochi installo HWinfo64? x' Omen center non mi pare faccia una report delle temperature registrate, ma solo quelle istantanee.

Ah..poi per vedere quanti FPS faccio durante il gioco che programma si può usare?

Scusa le 100 domande, ma è + lungo scriverle che rispondere penso :asd:
 

anakid100

Utente Attivo
478
38
CPU
I7 9750h
HDD
SSD 1 Tb
RAM
16 gb
GPU
Gtx1660ti
Monitor
Philips curved 75Hz
Buongiorno, allora per monitorare le temperature va benissimo il programma che hai detto, per gli fps io uso direttamente Nvidia experience andando nelle impostazioni abiliti gli fps, in alternativa puoi usare il classico fraps.
Ti dico da subito che quel pc scalda parecchio quindi durante le sessioni di gaming prolungate si superano facilmente i 90 gradi ( stiamo parlando di temp massime ovviamente)
Per la base di raffreddamento ti consiglio di prendere quella con le ventole sulla parte superiore/centrale siccome è il punto della scocca posteriore dove scalda di più, tuttavia queste basi non fanno miracoli avrai una diminuzione di 1-3 gradi max ma comunque è sempre meglio di tenerlo senza nulla sulla scrivania.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mossi

Mossi

Utente Attivo
169
10
CPU
I7-9750H
Scheda Madre
HP-Omen 15-dh0025nl
RAM
16 gb
GPU
RTX 2060 6gb
Buongiorno, allora per monitorare le temperature va benissimo il programma che hai detto, per gli fps io uso direttamente Nvidia experience andando nelle impostazioni abiliti gli fps, in alternativa puoi usare il classico fraps.
Ti dico da subito che quel pc scalda parecchio quindi durante le sessioni di gaming prolungate si superano facilmente i 90 gradi ( stiamo parlando di temp massime ovviamente)
Per la base di raffreddamento ti consiglio di prendere quella con le ventole sulla parte superiore/centrale siccome è il punto della scocca posteriore dove scalda di più, tuttavia queste basi non fanno miracoli avrai una diminuzione di 1-3 gradi max ma comunque è sempre meglio di tenerlo senza nulla sulla scrivania.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Grazie della risposta, son riuscito tramite Nvidia experience per gli fps:thanks:
Ho visto che in questo programma ci sono i giochi che ho provato...meglio lanciarli da questo con la configurazione grafica che consigliano o meglio ignorare ciò ed arrangiarsi?

Ho provato Hwinfo..lancio il programma , clicco su sensori e si apre schermata sullo stato dei sensori e clicco su 'Loggin start' vero?
Solo che poi sono una miriade di dati in csv ...non si capisce, mi sa excel lo apre male il file.
 
U

Utente 16812

Ospite
Grazie 1000 della risp:ok:, avevo infatti già letto il tuo consiglio in quel post sulla batteria e ho scritto qui per sentire vari pareri, oltre che x le temperature pc.
Quindi quando arriva a 85-90% di carica consigli che stacchi l'alimentazione dalla corrente...ma fino a quando scende a quale percentuale? tipo 20%?

Per le temperature dici che va bene come ho scritto al punto 2?
Per vederle durante i giochi installo HWinfo64? x' Omen center non mi pare faccia una report delle temperature registrate, ma solo quelle istantanee.

Ah..poi per vedere quanti FPS faccio durante il gioco che programma si può usare?

Scusa le 100 domande, ma è + lungo scriverle che rispondere penso :asd:

Se vuoi visualizzare le prestazioni del PC in game puoi usare MSI Afterburner, tramite l'estensione RivaTuner Statistics Server (durante l'installazione di Afterburner devi "spuntare" la relativa casella) :sisi:
Devi attivare la modalità OSD (On Screen Display), vai sui settaggi grafici e "spunta" le opzioni che t'interessano (utilizzo CPU, utilizzo RAM, ecc.), infine spunta "mostra le informazioni su schermo" :sisi:
Otterrai tutte le informazioni sullo schermo mentre giochi, anche quelle sulle temperature, importantissime, una vera figata !!!!! :asd:
https://www.msi.com/page/afterburner ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ince e Mossi

Mossi

Utente Attivo
169
10
CPU
I7-9750H
Scheda Madre
HP-Omen 15-dh0025nl
RAM
16 gb
GPU
RTX 2060 6gb
Ah..quindi programma di MSI è compatibile anche con HP...bene! Ho dato un occhio, ma sai x caso se va bene anche x le altre funzioni, tipo overclock, o quelle solo con pc MSI? quando ho tempo lo provo grazie
Se vuoi visualizzare le prestazioni del PC in game puoi usare MSI Afterburner, tramite l'estensione RivaTuner Statistics Server (durante l'installazione di Afterburner devi "spuntare" la relativa casella) :sisi:
Devi attivare la modalità OSD (On Screen Display), vai sui settaggi grafici e "spunta" le opzioni che t'interessano (utilizzo CPU, utilizzo RAM, ecc.), infine spunta "mostra le informazioni su schermo" :sisi:
Otterrai tutte le informazioni sullo schermo mentre giochi, anche quelle sulle temperature, importantissime, una vera figata !!!!! :asd:
https://www.msi.com/page/afterburner ;)

Inviato da Mi A3 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

anakid100

Utente Attivo
478
38
CPU
I7 9750h
HDD
SSD 1 Tb
RAM
16 gb
GPU
Gtx1660ti
Monitor
Philips curved 75Hz
Per sapere le temp live MSI è IL TOP, hwinfo64 però è molto più dettagliato, inoltre ti tiene conto anche della temperatura media oltre che min e max.
Sinceramente non ti consiglio di effettuare OC è abbastanza inutile al momento siccome la gtx1660ti è già di per se abbastanza performante con i titoli attuali, senza contare il fatto che come ho detto prima di base questo pc scalda abbastanza.
 

Mossi

Utente Attivo
169
10
CPU
I7-9750H
Scheda Madre
HP-Omen 15-dh0025nl
RAM
16 gb
GPU
RTX 2060 6gb
Per sapere le temp live MSI è IL TOP, hwinfo64 però è molto più dettagliato, inoltre ti tiene conto anche della temperatura media oltre che min e max.
Sinceramente non ti consiglio di effettuare OC è abbastanza inutile al momento siccome la gtx1660ti è già di per se abbastanza performante con i titoli attuali, senza contare il fatto che come ho detto prima di base questo pc scalda abbastanza.

Ah, si non intendo fare OC con una rtx 2060 al momento (e non sapevo neanche fosse possibile, pensavo lo fosse solo x le cpu), era solo per capire se quel programma essendo di MSI ha delle limitazioni in pc di altre marche.

Ma x hwinfo64 è corretto il procedimento che ho fatto? C'è un modo x aprire il csv e leggerlo bene?
 
U

Utente 16812

Ospite
Ah, si non intendo fare OC con una rtx 2060 al momento (e non sapevo neanche fosse possibile, pensavo lo fosse solo x le cpu), era solo per capire se quel programma essendo di MSI ha delle limitazioni in pc di altre marche.

Ma x hwinfo64 è corretto il procedimento che ho fatto? C'è un modo x aprire il csv e leggerlo bene?

Va bene per tutte le marche, puoi overclockare (o downvoltare) la GPU o puoi usarlo solo come software di monitoraggio e/o visualizzatore di fps in game :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Mossi

Mossi

Utente Attivo
169
10
CPU
I7-9750H
Scheda Madre
HP-Omen 15-dh0025nl
RAM
16 gb
GPU
RTX 2060 6gb
Sono riuscito con msi e riva a vedere i dati in game (ho messo CPU e GPU sia utilizzo che temperatura, e anche FPS) :ok: .

Invece con HWinfo64, dopo che inizialmente andacìva ora ci sonod ei problemi :boh:
...purtroppo ho cercato in internet ma non ho trovato soluzioni..solo nel forum del programmai in inglese uno aveva sistemato il problema, ma non ha spiegato bene, in pratica il problema era una voce del registro di Windows della scheda grafica...ha risolto con 'fixed that table' ....

Riassumendo volevo fare delle prove con TombRaider (quello del 2013), ho prima lanciato Hwinfo e poi il log, ma una volta uscito dal gioco, HWinfo si era spento ed ora ogni volta che faccio per aprire il programma, questo si apre ma se tento di aprire la finestra dei sensori si chiude il programma. Avevo versione portatile ed ho provato ad installare quella con file exe, ma non è cambiato nulla.
Visto che quell'utente aveva sistemato intervenendo sulle voci di registro, ho fatto pulizia registro di windows con un programma terzi (WRC ...mi sono un pò informato e poi ho scelto questo programma fatto pulizia), ma non è cambiato nulla.

@anakid100 a te non è mai successo? Hai idea di cosa potrei fare?

Eventualmente @gronag sai se con MSI si può lanciare la registrazione delle temperature, ecc... in un file? O si vede può vedere solo al momento?

O ci sono altri metodi per registrarle, che poi appunto vorrei fare una media delle temperature.

Grazie
 
U

Utente 16812

Ospite
MSI Afterburner ha una funzione integrata chiamata "Hardware monitoring" che consente il salvataggio dei log :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Mossi

Mossi

Utente Attivo
169
10
CPU
I7-9750H
Scheda Madre
HP-Omen 15-dh0025nl
RAM
16 gb
GPU
RTX 2060 6gb
MSI Afterburner ha una funzione integrata chiamata "Hardware monitoring" che consente il salvataggio dei log :sisi:
Bene, proverò..grazie

Alla fine @anakid100 con Hwinfo ho risolto disinstallando il programma con revo uninstaller, che cancella anche le chiavi di registro, quindi poi con la versione portatile i sensori sono tornati ad andare. Vediamo quanto dura :sisi:

Quando faccio partire i sensori mi dà però questo avviso...che dite sia? Rischioso?
Hwinfo _avviso su sensore EC.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili