PROBLEMA uscita hdmi non supporta monitor 1440p. Soluzioni?

frorlin

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum e mai vi avrei disturbati se avessi trovato soluzioni tra ricerche in internet e conoscenze varie. Io ho un Asus N56VV del quale non ho motivo di lamentarmi e quindi non ho intenzione di cambiarlo a breve. Monta due schede grafiche, una Intel poco meno che scarsa e la GeForce GT 750M e ha come uscite video una hdmi e una vga. Ho recentemente acquistato un monitor di buona qualità, il Benq sw277pt, che ha una risoluzione di 2560x1440. Non riuscendo a mandare dal pc una risoluzione più alta di 1080p ho cercato di capire cosa potessi fare per usare lo schermo a 1440p, ma pare (confermato dalla Asus) che la Geforce mandi risoluzioni superiori a 1080p solo tramite displayport, non presente nel mio pc. Che fare a questo punto? Esiste un modo per aggiungere una displayport a un pc che non ce l'ha? O qualche software che dica alla Geforce di comportarsi come si deve? La hdmi è 1.4 quindi potrebbe gestire alte risoluzioni, la scheda anche, non c'è sistema per convincerli a mettersi d'accordo? L'alternativa potrebbe essere una sotra di scheda video USB della Startech... Qualcuno ha mai usato qualcosa di simile? Funziona bene? ci sono alternative meno costose?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. Per prima cosa devi controllare che l'uscita HDMI del portatile sia collegata alla 750M e non all'integrata (la Intel Graphics). Questo perché l'integrata non ti permetterà di usare risoluzioni maggiori di 1080p. Detto questo, non è nemmeno sicuro che la 750M possa gestire la risoluzione di 1440p tramite HDMI. La versione HDMI del monitor è 1.4 e fin qui nessun problema, ma dipende anche dalla porta HDMI del notebook. Dunque, verifica che sia la 750M ad essere collegata all'HDMI, poi riprova con il cavo HDMI. Se continua a non funzionare non c'è nulla da fare, la porta HDMI del notebook è limitata a 1080p o 1200p.
Con un adattatore DP-HDMI non risolveresti perché gli adattatori sono limitati dall'estremo con la larghezza di banda minore, in questo caso l'HDMI del portatile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili