PROBLEMA USB non riconosciuto

Antinz

Utente Attivo
320
80
CPU
R5 3600
Dissipatore
Be Quiet! Dark pro 4
Scheda Madre
ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung EVO 850 256 gb+ Cav blue 1tb x3
RAM
DDR4 Viper Steel 3733 2x8GB C17
GPU
Palit JetStream 2070
Monitor
AOC 24G2U/BK, IPS FHD 144Hz
PSU
XFX XTR 650w gold
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
Periferiche
Logitech Proteus Spectrum G502; Corsair K70 rgb; Superlux HD681 EVO
Net
TIM 100Mb
OS
Windows 10
Salve.

E' da qualche mese che mi capita il messaggio di errore "Dispositivo USB non riconosciuto" come notifica di errore di Windows. Il "problema" è che tutto funziona correttamente, le periferiche connesse e le porte (almeno quelle collegate alla scheda madre, le altre non le ho provate) non hanno cenni di malfunzionamento.
Il bello è che il messaggio si presenta random, qualche volta capita all'accensione, altre volte dopo un bel po' e altre volte non si presenta.

Cosa potrebbe essere?
Grazie
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Se mi dici che qualche volta capita e altre no, allora il problema può essere la stessa USB, con il tempo se non è nuova potrebbe provocare questi problemi, una cosa simile mi capita quando butto le USB nell'acqua, o in cose simili.

Hai provato ad inserirla in tutte le porte USB presenti? Hai provato a riformattarla?

Ovviamente ti ho risposto pensando che tu stessi parlando di una pendrive o cose simili, nel caso in cui tu parli di altro, comunque stiamo la, non per forza il problema sono le porte USB ma forse il dispositito USB stesso.
 

Antinz

Utente Attivo
320
80
CPU
R5 3600
Dissipatore
Be Quiet! Dark pro 4
Scheda Madre
ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung EVO 850 256 gb+ Cav blue 1tb x3
RAM
DDR4 Viper Steel 3733 2x8GB C17
GPU
Palit JetStream 2070
Monitor
AOC 24G2U/BK, IPS FHD 144Hz
PSU
XFX XTR 650w gold
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
Periferiche
Logitech Proteus Spectrum G502; Corsair K70 rgb; Superlux HD681 EVO
Net
TIM 100Mb
OS
Windows 10
Se mi dici che qualche volta capita e altre no, allora il problema può essere la stessa USB, con il tempo se non è nuova potrebbe provocare questi problemi, una cosa simile mi capita quando butto le USB nell'acqua, o in cose simili.

Hai provato ad inserirla in tutte le porte USB presenti? Hai provato a riformattarla?

Ovviamente ti ho risposto pensando che tu stessi parlando di una pendrive o cose simili, nel caso in cui tu parli di altro, comunque stiamo la, non per forza il problema sono le porte USB ma forse il dispositito USB stesso.
Quindi dici che il problema potrebbe essere un dispositivo usb collegato a qualche porta e non la porta stessa? Il fatto è che mi funziona tutto...come faccio a vedere cosa non va?

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Ah ecco, allora se non ti funziona tutto è un altro discorso, tu avevi scritto USB io ho pensato che un dispositivo non ti funzionava, a questo punto avrei dei dubbi proprio sui componenti del PC, forse qualche collegamento è saltanto, o è ostruito, perchè dici che ti capita qualche volta e qualche volta no.
 

Antinz

Utente Attivo
320
80
CPU
R5 3600
Dissipatore
Be Quiet! Dark pro 4
Scheda Madre
ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung EVO 850 256 gb+ Cav blue 1tb x3
RAM
DDR4 Viper Steel 3733 2x8GB C17
GPU
Palit JetStream 2070
Monitor
AOC 24G2U/BK, IPS FHD 144Hz
PSU
XFX XTR 650w gold
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
Periferiche
Logitech Proteus Spectrum G502; Corsair K70 rgb; Superlux HD681 EVO
Net
TIM 100Mb
OS
Windows 10
le periferiche connesse e le porte (almeno quelle collegate alla scheda madre, le altre non le ho provate) non hanno cenni di malfunzionamento.

Tutto funziona come deve.

In realtà non mi da nemmeno fastidio il messaggio di notifica, ho solo paura di un aggravarsi della situazione con possibili danni più seri.
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Ah ora ho capito tutto, è solo windows a darti questo messaggio ma, in realtà funzionano le USB, beh a questo punto direi che il problema sia di windows e non un problema interno.

Prova ad aggiornare windows e vedi un pò.
 

Antinz

Utente Attivo
320
80
CPU
R5 3600
Dissipatore
Be Quiet! Dark pro 4
Scheda Madre
ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung EVO 850 256 gb+ Cav blue 1tb x3
RAM
DDR4 Viper Steel 3733 2x8GB C17
GPU
Palit JetStream 2070
Monitor
AOC 24G2U/BK, IPS FHD 144Hz
PSU
XFX XTR 650w gold
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
Periferiche
Logitech Proteus Spectrum G502; Corsair K70 rgb; Superlux HD681 EVO
Net
TIM 100Mb
OS
Windows 10
Ah ora ho capito tutto, è solo windows a darti questo messaggio ma, in realtà funzionano le USB, beh a questo punto direi che il problema sia di windows e non un problema interno.

Prova ad aggiornare windows e vedi un pò.

Windows è aggiornato alla versione più recente (riprovato l'ultima volta qualche giorno fa). Aspetto l'update di Maggio per vedere se cambia qualcosa.
Da quando ho aggiornato a Win 10 ho avuto solo problemi :boh:
 

Antinz

Utente Attivo
320
80
CPU
R5 3600
Dissipatore
Be Quiet! Dark pro 4
Scheda Madre
ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung EVO 850 256 gb+ Cav blue 1tb x3
RAM
DDR4 Viper Steel 3733 2x8GB C17
GPU
Palit JetStream 2070
Monitor
AOC 24G2U/BK, IPS FHD 144Hz
PSU
XFX XTR 650w gold
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
Periferiche
Logitech Proteus Spectrum G502; Corsair K70 rgb; Superlux HD681 EVO
Net
TIM 100Mb
OS
Windows 10
Anche io, pensa si è bloccato il pc la prima volta e ora non va più in standby.
Perfetto :doh:

Io ho " a che fare" con 12 PC in totale, passati da Win 7 a Win 10 e TUTTI hanno avuto problemi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili