PROBLEMA USB Device Not Recognized con mouse

AlexoFalco

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno comunità

Ho un portatile Sony Vaio del 2008. Da ieri appena acceso appena collego una qualsiasi periferica mouse usb non la rileva, dopo qualche secondo compare il messaggio di allerta periferica usb non riconosciuta. La cosa particolare è che appena stacco il mouse periodicamente ogni 40 secondi il messaggio di allerto si refresha, come se la periferica usb fosse continuamente rilevata quando è impossibile in quanto l'ho fisicamente staccata da ogni porta usb

piccole considerazioni
0) il mouse pad del portatile funziona perfettamente
1) le chiavette usb sembrano funzionare, è un problema solo relativo al mouse
2) ho provato con diversi mouse, idem
3) stesso discorso con ogni porta usb
4) nel Device Manager viene rilevata una "Base System Device" con punto esclamativo giallo. Presumo sia il mouse in questione. Non c'è modo di aggiornare driver, ne disistallare e reinstallare i driver, ogni tentativo è fallito miseramente
5) ho tentato un punto di ripristino, vecchio di 20 giorni prima a ieri. Punto ripristinato con successo ma errore persistente.
6) attualmente ho formattato la partizione contenente il SO. Sulla macchina c'è un windows 7 professional originale perfettamente attivo. Stesso identico problema
7) il discorso che mi ha fatto preoccupare è che anche installando seven di nuovo nella schermata di formattazione/installazione nessuna periferica mouse sembra funzionare. In quel punto il sistema operativo vecchio non dovrebbe essere nemmeno caricato, i driver base e le librerie per lanciare l'installer vengono direttamente da disco... e il mouse non funziona nemmeno li

mi sto sempre più convincendo che il problema sia hardware. Attualmente uso il pc senza batteria, direttamente collegato alla rete elettrica. La batteria è praticamente andata, al 100% dura si o no 5-6 minuti. So che in caso di basso voltaggio della rete elettrica le prime cose che partono sono le periferiche usb, ma ripeto che fino a ieri ho usato il pc con batteria e rete elettrica senza nessun problema. In più senza batteria non dovrebbe esserci nemmeno questo problema.

mi sto sempre più convincendo che sia andato qualcosa lato hardware... prima di tentare una macchina virtuale con un lubuntu qualsiasi e testare driver non windows vorrei un consiglio da voi esperti per sapere se conoscete qualche tecnica/utility/tool per testare le porte usb e il loro corretto funzionamento. i 5V passono, i led dei mouse vengono accesi... ma qualsiasi mouse non vuole funzionare. Purtroppo non ho un bios IU con mouse abilitato altrimenti avrei controllato li se funzionasse

grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!