PROBLEMA Usb 3.0 vanno a 2.0 Windows 10

Rikgaming

Utente Attivo
216
15
Salve ragazzi io è da 7 anni forse di più che ho un problema : non sono mai riuscito a far funzionare le usb 3.0 della mia scheda madre
In pratica se metto il mio HD esterno in una usb 2 va Max a 35/40 e se lo metto in una 3.0 va alla stessa velocità ho provato da un amico ed in 3.0 va sempre almeno a 100Mb/s, ho provato tutto, ho aggiornato il bios, ho installato i driver ho provato ad aggiornarli da gestione dispositivi, ho provato tutte le opzioni del bios.
In gestione dispositivi mi dice nei driver 3.0 tutto funziona correttamente, allora ho pensato che fosse il mio HD ed ho provato un altro HD ed una pennetta niente va tutto in 2.0.
In questi anni ho avuto 6 schede madri diverse(aggiorno spesso pc sia mio che dei miei) e con nessuna le usb andavano a 3.0 l'unica volta che sono riuscito ad andare a 3.0 è stato con il mio portatile che era preconfigurato per win 8 ho installato Windows 10 ed adesso le usb vanno in 2.0.
Il pc che attualmente utilizzo ha una asus z97 pro gamer qualcuno sa aiutarmi cosa posso sbagliare io rispetto al 90% degli esseri umani che installano i driver e sono apposto?
Scusate il pippotto



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
Salve ragazzi io è da 7 anni forse di più che ho un problema : non sono mai riuscito a far funzionare le usb 3.0 della mia scheda madre
In pratica se metto il mio HD esterno in una usb 2 va Max a 35/40 e se lo metto in una 3.0 va alla stessa velocità ho provato da un amico ed in 3.0 va sempre almeno a 100Mb/s, ho provato tutto, ho aggiornato il bios, ho installato i driver ho provato ad aggiornarli da gestione dispositivi, ho provato tutte le opzioni del bios.
In gestione dispositivi mi dice nei driver 3.0 tutto funziona correttamente, allora ho pensato che fosse il mio HD ed ho provato un altro HD ed una pennetta niente va tutto in 2.0.
In questi anni ho avuto 6 schede madri diverse(aggiorno spesso pc sia mio che dei miei) e con nessuna le usb andavano a 3.0 l'unica volta che sono riuscito ad andare a 3.0 è stato con il mio portatile che era preconfigurato per win 8 ho installato Windows 10 ed adesso le usb vanno in 2.0.
Il pc che attualmente utilizzo ha una asus z97 pro gamer qualcuno sa aiutarmi cosa posso sbagliare io rispetto al 90% degli esseri umani che installano i driver e sono apposto?
Scusate il pippotto



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
come istalli i driver usb 3.0? lo fai dal setup oppure da gestione dispositivi?
prova a disistallare i driver da gestione dispositivi rimuovendo anche i driver e poi quando cè il punto interrogativo giallo fai da lì aggiorna driver indicandogli la cartella esatta di quelli 3.0
 

Rikgaming

Utente Attivo
216
15
come istalli i driver usb 3.0? lo fai dal setup oppure da gestione dispositivi?
prova a disistallare i driver da gestione dispositivi rimuovendo anche i driver e poi quando cè il punto interrogativo giallo fai da lì aggiorna driver indicandogli la cartella esatta di quelli 3.0

60677061fb2d659862bb9705f0e3bc61.jpg
117da1e287bee571ce15962183bf32dc.jpg
ho provato con disinstalla dispositivo nel primo e l ultimo driver dell elenco, mi fa riavviare e poi ho come l impressione che non abbia disinstallato niente,
Ho provato comunque ad aggiornare indicando la cartella dei driver scaricati sul sito asus, ma mi dice questo:
1b5cfe97d55f1f0f70a73b95f685c0bd.jpg




Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Dollar5

Utente Attivo
319
116
CPU
i7-8700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty Z370 Professional Gaming i7
HDD
1,25 TB
RAM
G.Skill Trident Z CL16 DDR4 16 GB
GPU
AMD RX580 Nitro+ 8GB
Audio
Sound Blaster Cinema 3
Monitor
Dell S2418H
PSU
EVGA Supernova G3 750W
Case
Anidees Ai-Crystal
OS
Windows 10
Quando disinstalli il dispositivo, metti il segno di spunta anche su "Elimina il driver per il dispositivo"?
 

Dollar5

Utente Attivo
319
116
CPU
i7-8700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty Z370 Professional Gaming i7
HDD
1,25 TB
RAM
G.Skill Trident Z CL16 DDR4 16 GB
GPU
AMD RX580 Nitro+ 8GB
Audio
Sound Blaster Cinema 3
Monitor
Dell S2418H
PSU
EVGA Supernova G3 750W
Case
Anidees Ai-Crystal
OS
Windows 10
Io posso solo disinstallare eliminare non compare da nessuna parte cmq se disinstallo al riavvio si reinstalla tutto automaticamente


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Potresti provare ad usare "Treexy Driver Fusion" che fa la scansione dei driver installati e lo elimini direttamente dalla cartella di sistema (fai sempre un backup del driver) così puoi utilizzare i driver ufficiali
 

Rikgaming

Utente Attivo
216
15
Potresti provare ad usare "Treexy Driver Fusion" che fa la scansione dei driver installati e lo elimini direttamente dalla cartella di sistema (fai sempre un backup del driver) così puoi utilizzare i driver ufficiali

Come si d il backup? È come si utilizza in caso devo ripristinare? Se elimino i driver poi come farò ad utilizzare mouse e tastiera?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Dollar5

Utente Attivo
319
116
CPU
i7-8700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty Z370 Professional Gaming i7
HDD
1,25 TB
RAM
G.Skill Trident Z CL16 DDR4 16 GB
GPU
AMD RX580 Nitro+ 8GB
Audio
Sound Blaster Cinema 3
Monitor
Dell S2418H
PSU
EVGA Supernova G3 750W
Case
Anidees Ai-Crystal
OS
Windows 10
Come si d il backup? È come si utilizza in caso devo ripristinare? Se elimino i driver poi come farò ad utilizzare mouse e tastiera?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Per fare il backup del vecchio driver basta spostarti nella cartella dove è posizionato il driver e copiarlo anche su una pendrive.

Per evitare la problematica del mouse/tastiera potresti rinominare/eliminare il vecchio driver e incollare quello ufficiale sempre dentro quella cartella

Comunque se non erro, eliminando solo i driver USB 3.0, non dovresti avere problemi perchè le USB 2.0 dovrebbero funzionare senza problemi
 
Ultima modifica:

Rikgaming

Utente Attivo
216
15
Per fare il backup del vecchio driver basta spostarti nella cartella dove è posizionato il driver e copiarlo anche su una pendrive.

Per evitare la problematica del mouse/tastiera potresti rinominare/eliminare il vecchio driver e incollare quello ufficiale sempre dentro quella cartella

Comunque se non erro, eliminando solo i driver USB 3.0, non dovresti avere problemi perchè le USB 2.0 dovrebbero funzionare senza problemi

Una volta eliminati i driver cosa faccio?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Per fare il backup del vecchio driver basta spostarti nella cartella dove è posizionato il driver e copiarlo anche su una pendrive.

Per evitare la problematica del mouse/tastiera potresti rinominare/eliminare il vecchio driver e incollare quello ufficiale sempre dentro quella cartella

Comunque se non erro, eliminando solo i driver USB 3.0, non dovresti avere problemi perchè le USB 2.0 dovrebbero funzionare senza problemi

Non me li fa cancellare nemmeno da driver fusion
42b495dc8a287732feed8bf1b5be84c9.jpg



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
I driver usb 3.0, a partire da Windows 8, sono integrati direttamente nel sistema operativo, e Windows 10, ovviamente, non fa eccezione. Intel rilascia i driver dei suoi controller usb 3.0 solo per Windows 7, il quale non possiede driver di questo tipo, mentre per le versioni successive lascia che venga utilizzato il driver Microsoft integrato in Windows; è quindi impossibile utilizzare utility di disinstallazione specifiche, per disinstallare i driver usb 3.0 in Windows 10, in quanto questi non sono pacchettizzati, ma fanno parte del sistema operativo. Purtroppo oltre alla disinstallazione da "Gestione dispositivi" c'è ben poco da fare, salvo sperare che un aggiornamento di Windows porti dei nuovi driver. Il controller usb come è impostato, nel bios? Si potrebbe provare a cambiare qualche impostazione, prova a guardare.
 

Rikgaming

Utente Attivo
216
15
I driver usb 3.0, a partire da Windows 8, sono integrati direttamente nel sistema operativo, e Windows 10, ovviamente, non fa eccezione. Intel rilascia i driver dei suoi controller usb 3.0 solo per Windows 7, il quale non possiede driver di questo tipo, mentre per le versioni successive lascia che venga utilizzato il driver Microsoft integrato in Windows; è quindi impossibile utilizzare utility di disinstallazione specifiche, per disinstallare i driver usb 3.0 in Windows 10, in quanto questi non sono pacchettizzati, ma fanno parte del sistema operativo. Purtroppo oltre alla disinstallazione da "Gestione dispositivi" c'è ben poco da fare, salvo sperare che un aggiornamento di Windows porti dei nuovi driver. Il controller usb come è impostato, nel bios? Si potrebbe provare a cambiare qualche impostazione, prova a guardare.

8254a5fb3ac31cdd712e244401ec4d66.jpg




Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
in realtà si potrebbe anche installare i driver di Intel ma la procedura è complicata e il miglioramento rispetto ai driver Microsoft (se giusti) è ridotto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili