PROBLEMA Usare windows firewall control (di malware bytes) su W10,e´ una interfaccia per gestire meglio il firewall

cippico

Nuovo Utente
141
15
mi e´ stato consigliato per configurare il firewall integrato di W10,e´ un interfaccia piu´ semplice e completa per gestire le configurazioni,quindi NON sostituisce il firewall...
domanda a chi lo usa,,e' possibile settare un certo programma in modo che ogni volta che vuole accedere alla rete apra il prompt del programma e avvisa se si vuole far accedere alla rete o altro?
tra le possibili scelte appunto nel prompt non ho visto questa opzione,magari e' nascosta da qualce altra parte?
si piu´ scegliere se farlo accedere SEMPRE alla rete,oppure di NON farlo MAI accedere alla rete
o di NON farlo accedere alla rete per un tot tempo che si puo´ variare a piacere...
sono un nostalgico di zonealarmpro,e avevo la possibilita´ di avere sempre un avviso ogni qualvolta un programma voleva accedere alla rete,solo su alcuni programmi,alcuni erano sempre disabilitati dall´accesso,alcuni potevano sempre andare in rete senza avvisare,alcuni appunto potevo mettere impostazione su chiedi sempre...

grazie e ciaooo a tutti
 

cippico

Nuovo Utente
141
15
ti ringrazio per la guida altamente esaustiva e per giuna in italiano...me la sono letta tutta d'un fiato,purtroppo non c'e' la possibilita' che mi farebbe comodo,e devo dire che non l'ho mai trovata in nessun altro firewall provato nel tempo,comodo e kaspersky,questa possibilita' e' presente solo su zonealarm...mi avvisava se volev oanche quando aprirvo o si aprivano programmi non ancora presenti nella sua lista...ogni tanto infatti qualcosa d iwindows voleva accedere alla rete e puntualmente la bloccavo,mentr applicavo l'avviso d iconnessione ai soloiti 3 o 4 programmi che usavo quotidianamente...i browser,filezilla e poco altro...
ho visto anche la versione free e non mi e' piaciuta affatto,e non vorrei acquistare la versione a pagamento e pentirmi,purtroppo quella che ho su W7 non e' compatibile con W10...
oltretutto il firewall implementato da W7 in poi non mi era MAI piaciuto,mentre con l'utilizzo dell'ottimo WFC ho cambiato idea,anche se preferirei ancora il caro zonealarm...

se hai qualche suggerimento... ??

ancora grazie di tutto e ciaooo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se metti le impostazioni di filtaraggio medio, WFC blocca TUTTE le connessioni in uscita a meno che nel firewall di Windows non sia specificato il contrario; quindi non c'è bisogno di definire liste. Se un'applicazione interna a cui nel firewall di Windows non è stato dato il via libera essa viene bloccata e WFC ti avvisa chiedendoti se permettere o no la connessione, quindi scegli tu.
Per impedire a certe applicazioni di connettersi all'esterno senza essere infastiditi basta usare l'estensione che viene installata nel menu contestuale: non c'è neanche bisogno di aprire WFC, con Esplora risorse fai click col tasto destro del mouse sul .exe del brogramma da bloccare e selezioni "Block in Windows Firewall" che crea automaticamente una nuova regola nel firewall di Windows
Per inciso in firewall di Windows è molto sottovalutato, l'interfaccia grafica è magari scomoda ma il suo lavoro lo fa tutto e bene, non c'è nessun bisogno di ricorrere ad altri firewall gratuiti o a pagamento (per utilizzo casalingo si intende, dove l'utente si suppone che sappia cosa sta facendo).
 

cippico

Nuovo Utente
141
15
capito...cercherò di trovare il giusto equilibrio...avevo già scelto la protezione media...bene o male avevo usato le configurazioni che hai indicato nell'ottima guida...purtroppo le vecchie abitudini saranno dure da cambiare...

ancora grazie e ciaooo
 

cippico

Nuovo Utente
141
15
una domanda,
wfc e' in avvio automatico,pero' non vedo la sua icona verde per poter entrare nella plancia di comando,appare icona su taskbar solo se clicco su collegamento al suo eseguibile,
come mai l'icona verde non e' mai gia' presente dopo avvio del pc? ho settato in modo che si debba vedere l'icona su barra applicazioni,ho anche provato a disattivare in modo che si veda solo cliccando sull freccina che appare su barra applicazioni quando un'app appunto non mosta su barra sua icona...
se chiudo programma chiaramente icona scompare,se la rilancio riappare,a seconda di come ho settato,su barra direttamente o cliccando freccina...
ci sara' un modo per averla sempre in vista? mi verrebbe piu' comodo e avrei la sicurezza che e' sempre li attivo a svolgere il suo lavoro...

grazie e ciaooo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
START > Opzioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni (oppure click col dasto destro del mpuse sulla barra e seleziona la ruota dentata delle opzioni
scorri la pagina fino alla sezione "Area di notifica"
click su "Seleziona le icone da visualizzare sulla barra delle applicazioni", dovrebbe essere lì
 
  • Mi piace
Reazioni: cippico

cippico

Nuovo Utente
141
15
START > Opzioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni (oppure click col dasto destro del mpuse sulla barra e seleziona la ruota dentata delle opzioni
scorri la pagina fino alla sezione "Area di notifica"
click su "Seleziona le icone da visualizzare sulla barra delle applicazioni", dovrebbe essere lì
infatti lo avevo trovato,ma avviando il pc l'icona non appare pur avviandosi in automatico,per avere icona verde visibile devo cliccare su collegamento ad eseguibile che ho messo in menù avvio..non c'è verso di averla visibile gia in avvio purtroppo ...

grazie e buona serata
 

cippico

Nuovo Utente
141
15
alla fine armeggiando su configurazione della barra applicazioni sono riuscito a far apparire l´ icona...eppure non ho fatto nulla di diverso da cio´ che avevo gia´ tentato...

ciaooo a tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili