Usare tp-link td-8960n come ripetitore

Raffyca

Nuovo Utente
29
0
Buongiorno a tutti , posseggo un vecchio modello di router TD-8960N e vorrei usarlo per espandere la rete wifi nel piano superiore di casa mia. Preciso che non sono un esperto e non so se questo modello possa funzionare come dico , magari non ha la predisposizione.
Potete aiutarmi ?
Premetto che riesco ad entrare nei vari settaggi e oltre a cambiare nome al SSID impostando lo stesso nome univoco della rete wifi del router principale non so fare altro.
Posso aggiungere che inserisco anche la stessa password ed infine questo modello mi segnale 2 possibilità ... ACCESS POINT oppure WIRELESS BRIDGE.
Ho comunque provato , ma non pare che funzioni.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Se hai già cavo ethernet tra router e piano superiore ti serve un access point.
Se non hai cavo ethernet tra router e piano superiore, dovresti portarlo.
Se proprio non puoi portarlo e l'impianto elettrico è unificato ed è buono, puoi usare delle buone powerline.
Butta quel Tplink
 
  • Mi piace
Reazioni: Raffyca

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Buongiorno a tutti , posseggo un vecchio modello di router TD-8960N e vorrei usarlo per espandere la rete wifi nel piano superiore di casa mia. Preciso che non sono un esperto e non so se questo modello possa funzionare come dico , magari non ha la predisposizione.
Potete aiutarmi ?
Premetto che riesco ad entrare nei vari settaggi e oltre a cambiare nome al SSID impostando lo stesso nome univoco della rete wifi del router principale non so fare altro.
Posso aggiungere che inserisco anche la stessa password ed infine questo modello mi segnale 2 possibilità ... ACCESS POINT oppure WIRELESS BRIDGE.
Ho comunque provato , ma non pare che funzioni.
Lo puoi usare come Access Point, ma devi connetterlo con la Ethernet al router
 
  • Mi piace
Reazioni: Raffyca

Raffyca

Nuovo Utente
29
0
Grazie per la risposta.
Uff ... credovo semplicemente in una connessione con solo wifi ... quindi dovrei impostare anche la lan ... forse è meglio acquistare un repeater tipo quelli che si attaccano alla corrente , cosa ne pensi ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Ripetere il segnale wifi, soprattutto con apparati di bassa qualità, vuol dire solo problemi.
Se non hai cavo ethernet tra i due piani, prova a usare delle valide powerline tipo le Fritz 1240E
 
  • Mi piace
Reazioni: Raffyca

Raffyca

Nuovo Utente
29
0
Il cavo è presente , maè per la connessioni wifi per il cellulare che manca ... comunque credo di optare per un powerline a questo punto ... mi spiaceper il router che fral'altro ne ho 2 e non sono nemmeno vendibili.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Se hai un cavo ethernet cat 5e o 6 dal router al secondo piano, puoi mettere lì un access point con magari switch integrato, così da avere alcune porte ethernet per i collegamenti via cavo e in più wifi per altri apparati
 
  • Mi piace
Reazioni: Raffyca

Raffyca

Nuovo Utente
29
0
Ho cat.7 , ma non so come fare i settaggi ...
Partirei da zero ...per me è arabo ...
Post unito automaticamente:

credo che nella sezione wifi del router , io debba copiare il ssid e la password , poi impostare come access point , mentre nella wlan debba sostituire 192.168.0.1 con 192.168.1.1 che sarebbe l'id del router principale. Corretto? oppure ci sono altri passaggi?
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Ho cat.7 , ma non so come fare i settaggi ...
Partirei da zero ...per me è arabo ...
Post unito automaticamente:

credo che nella sezione wifi del router , io debba copiare il ssid e la password , poi impostare come access point , mentre nella wlan debba sostituire 192.168.0.1 con 192.168.1.1 che sarebbe l'id del router principale. Corretto? oppure ci sono altri passaggi?
Prima cosa vedi che IP ha il Gateway ovvero il router. Puoi usare il promp di comando e digiti ipconfig /all
Poi collega il futuro AP al computer, ed entra col suo IP. Vai in Network -> Lan e cambi IP con uno della stessa famiglia del router ( per esempio se il router ovvero il Gateway e' 192.168.1.1 metterai 192.168.1. xxx dove xxx e; in numeto fino 254 ti consiglio 100.
Disabilita poi il DHCP, perche' sara' il router ad assegnare gli indirizzi automaticamente. Vai in Wifi e dai un nome alla nuova rete, per esempio AP Primo Piano la password io lascerei quella del router per semplicita'. Salvi tutto e ti riconnetti questa volta col nuovo indirizzo che hai dato all'AP (probabilmente hai dato 192.168.1.100) e controlli che tutto sia assegnato bene.
Ora porti il nuovo AP al primo piano e lo connetti al cavo eternet che a sua volta sara' connesso al router. se devi usare un computer fisso (non WiFi) puoi collegarlo ad una delle altre porte ethernet dell'AP che fara' anche da switch, altrimenti con il telefono o PC in wifi cerchi la rete AP Primo Piano
 
  • Mi piace
Reazioni: Raffyca

Raffyca

Nuovo Utente
29
0
Grazie , molto chiaro ... sembra abbastanza facile.
Se però il secondo router che supponiamo sia 192.168.1.100 lo collego ad un pc fisso posto al secondo piano , devo settare in qualche modo anche il pc ? se si , quali sono i parametri in ordine ip , subnetmask ecc ?
Per quanto alla rete wifi , potrei usare lo stesso nome SSID del router primario?
Il secondo router lo collegherei via cavo per poi , con un secondo cavo al pc.
 

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Grazie , molto chiaro ... sembra abbastanza facile.
Se però il secondo router che supponiamo sia 192.168.1.100 lo collego ad un pc fisso posto al secondo piano , devo settare in qualche modo anche il pc ? se si , quali sono i parametri in ordine ip , subnetmask ecc ?
Per quanto alla rete wifi , potrei usare lo stesso nome SSID del router primario?
Il secondo router lo collegherei via cavo per poi , con un secondo cavo al pc.
nei PC non devi fare niente, prenderanno l' ID dal DHCP del router primario, il nuovo AP fara' solo da switch. Non ti consiglio lo stesso SSID del router semplicemente per avere un controllo a dove ti colleghi, ma se vuoi puoi farlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Raffyca

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili