PROBLEMA Usare Tp-Link N600 come ripetitore Wireless

turboreattore

Nuovo Utente
85
7
Ciao a tutti, da qualche anno ho la rete Fibra/Rame TIM che viaggia a circa 90 Mb/s con modem TIM in concessione e va benissimo, per cui avevo prestato il mio Modem ADSL TP-Link N600 ad un amico che abitava in zone ancora senza fibra. Ora la fibra è arrivata anche da lui e il modem mi è stato restituito, da qui ho pensato di utilizzarlo come ripetitore wireless per i locali della cantina di casa mia, in cui il segnale arriva deboluccio.
Pur scartabellando svariati tutorial in rete, particolarmente su Youtube, non c'è stato verso di avere configurazioni univoche, e nonostante vari tentativi la cosa non funziona.
Qualcuno può darmi una mano? In particolare le mie domande sono:
  • il modem ripetitore deve avere o no lo stesso IP del principale?
  • il modem principale deve avere IP statico o dinamico, e se dovesse essere statico ci sarebbero implicazioni di sicurezza?
  • il nome della rete wireless deve essere identico tra principale e secondario?
  • perché nella configurazione TP-Link c'è la possibilità di fare il bridge nella connessione 2Ghz e non della 5Ghz?
  • Per quale motivo la connessione al ripetitore sembrerebbe in funzione, ma gli apparecchi collegati vengono respinti come se ci fosse un errore nella password che invece è corretta?
Queste sono le prime domande che mi vengono in mente, ma alla fine a me interesserebbe solo un tutorial preciso per il mio scopo, per cui la risposta alle domande può essere anche bypassata.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Nella cantina ti arriva cavo di rete ethernet dal router? Se non arriva, puoi portarlo, passando in corrugati già esistenti, tipo con il cavo telefonico.
L'impianto elettrico è lo stesso tra casa d cantina?
Lascia perdere la ripetizione wifi, soprattutto con apparati di fascia bassa, ancora peggio se già il segnale arriva basso.
O porti cavo ethernet o prendi delle buone powerline se l'impianto elettrico è condiviso
 

turboreattore

Nuovo Utente
85
7
Ti ringrazio per la visione generale, però io non ho esigenze colossali, dato che il modem ce l'ho già e tecnicamente dovrebbe funzionare come ripetitore con le corrette impostazioni, rimarrei su questo tentativo.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ti ringrazio per la visione generale, però io non ho esigenze colossali, dato che il modem ce l'ho già e tecnicamente dovrebbe funzionare come ripetitore con le corrette impostazioni, rimarrei su questo tentativo.

Salve a te.

Non ha idea di cosa siano le esigenze colossali. E poi tieni presente che esistono diverse tipologie di cavi di rete così come di powerline che si differenziano Anche in base alle diverse esigenze che ha ognuno.

Invece non funziona come pensi tu e stai in più sottovalutando il tutto. Poi il fatto che c'è l' hai già non è una giustificazione valida.
 

turboreattore

Nuovo Utente
85
7
Scusate, il concetto è che tecnicamente potrei anche non fare nulla dato che il segnale arriva anche se debole. Se riesco a potenziarlo anche di poco con un modem che ho già senza fare lavori di buchi per cavi o peggio, io sarei più che soddisfatto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Se il segnale arriva debole, il ripetitore che andrai a mettere funzionerà male perché si dovrà agganciare a un wifi già debole, con lentezza e frequenti disconnessioni.
Se non puoi passare cavo ethernet, prendi delle buone powerline
 

turboreattore

Nuovo Utente
85
7
Se il segnale arriva debole, il ripetitore che andrai a mettere funzionerà male perché si dovrà agganciare a un wifi già debole, con lentezza e frequenti disconnessioni.
Se non puoi passare cavo ethernet, prendi delle buone powerline
Siccome c'è un cavo che va ad un altro PC in cantina, sarebbe ragionevole collegare quel cavo al modem "secondario" e poi collegare a sua volta il PC con un altro cavo, approfittando quindi anche delle antenne per potenziare il WiFi in cantina per i telefoni?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Se c'è già un cavo ethernet che scende in cantina, potresti mettere un buon Access Point con switch integrato, io non consiglio apparati Tplink dato che sono di bassa qualità
 
  • Mi piace
Reazioni: turboreattore

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili