DOMANDA Usare smarthphone come router/modem

fabio_1

Utente Attivo
231
8
CPU
i5-6500
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
Samsung 870QVO 1TB, Samsung 850EVO 250GB, HD Toshiba 2TB
RAM
Corsair DD4 2133 C13 2x4GB
GPU
Sapphire R9 380 4GB NITRO
Audio
Integrata + DAC Audioengine D1
Monitor
LG 24MB56HQ-B IPS
PSU
XFX 550 Black
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Casse Edifier R1800TIII
OS
Windows 10
In seguito a questo problema mi è stato dato questo suggerimento da @andro96.as :
andro96.as ha detto:
Probabilmente è la scheda di rete. Per vedere prova ad escluderla. Se hai uno smartphone android prova a fare questo tentativo: metti il telefono in modalità aereo, accendi il wifi ed il cell si dovrebbe connettere normalmente. Collega lo smartphone al pc con il cavo usb e dalle impostazioni attiva "Modem USB".
In questo modo il cellulare diventerà il tuo ricevitore wireless, e se cosi non hai problemi credo che il problema sia la scheda [di rete del PC]
quindi si tratta di usare lo smarthphone al posto della scheda di rete del mio fisso. Purtroppo non mi è chiaro come fare l'ultima parte. Il mio smarthphone (sansung galaxy s5) è in modalità aereo collegato con WI-Fi (e funziona, naviga). Ora dove trovo le impostazioni per attivare Modem-Wi-Fi? nel telefono o nel PC?

Nel PC devo disattivare la scheda di rete? e se si come faccio? e devo creare una nuova connessione dal centro connessioni del pannello di controllo?

Nel cellulare ho trovato `attiva tethering e router Wi-Fi`. Ci sono tre voci: router WI-FI, tethering USB e tethering Bluetooth. Quando il cavo USB tra telefono e PC è sconnesso posso selezionare la prima voce ma non la seconda ma quando è connesso, come indicato nel consiglio quotato qui sopra, le prima voce non e selezionabile e la seconda si. É una di queste la voce da selezionare? mi costa qualcosa? mi consuma il mio traffico dati del piano telefonico?
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Devi collegare il telefono al pc con il cavo e poi selezionare tethering usb. Non ti costa niente perché lo smartphone condivide la rete Wi-Fi con il pc. Il pc dovrebbe riconoscere automaticamente la rete come se fosse una rete lan
 
  • Mi piace
Reazioni: fabio_1

fabio_1

Utente Attivo
231
8
CPU
i5-6500
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
Samsung 870QVO 1TB, Samsung 850EVO 250GB, HD Toshiba 2TB
RAM
Corsair DD4 2133 C13 2x4GB
GPU
Sapphire R9 380 4GB NITRO
Audio
Integrata + DAC Audioengine D1
Monitor
LG 24MB56HQ-B IPS
PSU
XFX 550 Black
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Casse Edifier R1800TIII
OS
Windows 10
Fatto. Adesso dal pannello di controllo vedo due reti attive, la rete domestica che c'era anche prima e una nuova rete pubblica. Ciò vuol dire che il PC usa sia la scheda di rete che lo smartphone per collegarsi? quindi per fare la prova dovrei chiudere la rete vecchia e vedere se funziona con la nuova?

Poi giusto per capire che sta succedendo, ora il mio smartphone è collegato al mio router? quindi se naviga vuol dire che il segnale (Tiscali) arriva come dovuto e il router funziona? quindi casomai i miei problemi di collegamento sarebbero dovuti alla scheda di rete?
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Il pc dovrebbe star usando solo lo smartphone, comunque per sicurezza disattiva la scheda di rete dalla gestione dispositivi. Quello che sta succedendo è che lo smartphone usa la rete Wi-Fi del modem e, essendo collegato via tethering usb al pc, anche il pc può usare la rete del modem (però attraverso lo smartphone e non attraverso la scheda di rete).
Se disattivando la scheda di rete e lasciando collegato lo smartphone al pc non avrai i problemi di cui parlavi nell'altro 3d, direi che è la scheda di rete ad avere dei problemi
 

fabio_1

Utente Attivo
231
8
CPU
i5-6500
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
Samsung 870QVO 1TB, Samsung 850EVO 250GB, HD Toshiba 2TB
RAM
Corsair DD4 2133 C13 2x4GB
GPU
Sapphire R9 380 4GB NITRO
Audio
Integrata + DAC Audioengine D1
Monitor
LG 24MB56HQ-B IPS
PSU
XFX 550 Black
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Casse Edifier R1800TIII
OS
Windows 10
Non è semplicissimo da capire perchè i miei problemi sono saltuari ma in questo caso fortunatamente (???) sta dandomeli! Mi ci è voluta questa mezz'oretta per caricare due pagine e aggiornare l'antivirus quindi direi che non ci siamo. Insomma carica le pagine quando ne ha voglia. Dunque si può dedurre che la colpa o è del router o è del segnale (Tiscali, loro negano di avere problemi), giusto?

Il router è un pò vecchiotto e non era un granché, almeno a giudicare dal prezzo. In genere vi sono collegati il PC, a volte lo smartphone, e forse un tablet (non so se sia spento o in standby). In più in casa c'è un altro tablet e un portatile ma dovrebbero essere spenti, quindi non contano, penso. Dalla documentazione non capisco quanti device posso connettere contemporaneamente ma ha 4 porte ethernet quindi forse 4 oggetti li regge e io non arrivo a quel numero (ora come ora ho lo smartphone e forse il tablet).

Sto pensando di cambiare provider perchè la tariffa non mi soddisfa e passare a TIM che mi obbligano anche a prendere il loro router a 187,5 euro... suppongo risolverei...
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Ma questi problemi con il portatile non li hai mai?

Comunque il numero di porte ethernet del router non c'entra con il numero di dispositivi collegabili via Wi-Fi, che è maggiore
 

fabio_1

Utente Attivo
231
8
CPU
i5-6500
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
Samsung 870QVO 1TB, Samsung 850EVO 250GB, HD Toshiba 2TB
RAM
Corsair DD4 2133 C13 2x4GB
GPU
Sapphire R9 380 4GB NITRO
Audio
Integrata + DAC Audioengine D1
Monitor
LG 24MB56HQ-B IPS
PSU
XFX 550 Black
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Casse Edifier R1800TIII
OS
Windows 10
I problemi sono iniziati con l'acquisto del nuovo PC (prima usavo il portatile) ma potrebbe essere una coincidenza. Ora il portatile non lo uso quasi mai ma a volte avendo problemi di connessione col PC lo accendo. In tali casi in genere internet non funziona neanche sul portatile ma dopo poco riprende a funzionare sia sul portatile che sul PC, come se lo sbloccasse...

Essendo i problemi saltuari (la connessione in certi momenti viene e va, in altri è stabile) mi è difficile fare confronti. Per es altra cosa che ho notato è che emule sembra dare noia... con emule spento sembra funzionare meglio, ma forse è solo che lo noto di meno
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
A questo punto allora non saprei...conviene aspettare qualcuno di più esperto di reti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili