DOMANDA Usare Samsung Magician per ottimizzazione SSD o no?

Pubblicità

cormonauta

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
39
Ciao a tutti
Ho da poco acquistato un Samsung 840evo e ci ho installato windows 8.

Ho provato ad usare il programma Samsung Magician, che dovrebbe ottimizzare il sistema e l'hard disk per avere un'efficienza maggiore ed una durata piu lunga delle celle dell'SSD.. ed effettivamente i tempi di accensione e spegnimento sono leggermente piu rapidi (se prima si accendeva in 4 secondi ora in 2 :oogle: ).

Mi consigliate di continuare ad usare questo programma o è meglio fare lavorare l'hard disk senza limitazioni?

Grazie e arrivederci!!

A te la scelta...ma leggi la discussione sulla funzione rapid mode di zultan e poi dimmi se non vale la pena di usarlo!!

Ciao a tutti
Ho da poco acquistato un Samsung 840evo e ci ho installato windows 8.

Ho provato ad usare il programma Samsung Magician, che dovrebbe ottimizzare il sistema e l'hard disk per avere un'efficienza maggiore ed una durata piu lunga delle celle dell'SSD.. ed effettivamente i tempi di accensione e spegnimento sono leggermente piu rapidi (se prima si accendeva in 4 secondi ora in 2 :oogle: ).

Mi consigliate di continuare ad usare questo programma o è meglio fare lavorare l'hard disk senza limitazioni?

Grazie e arrivederci!!
Magician è molto comodo, perché permette ai possessori di SSD Samsung di ottimizzare il sistema operativo in pochi click; occorre però non esagerare, perché non tutto è così utile. Il mio consiglio è questo:
- andare sotto "OS Optimization" e applicare il profilo "Affidabilità massima", è sicuramente il migliore dei tre perché è quello che applica tutte le ottimizzazioni consigliate per il sistema operativo (disabilitazione dell'ibernazione, del superfetch, ecc.); non ti lasciare ingannare dal profilo "Prestazioni massime": non si intende "prestazioni massime per il disco SSD", ma "prestazioni massime per il sistema operativo", e con questo profilo vengono mantenute alcune cose, l'ibernazione per esempio, che invece è bene disattivare;
- dopo aver fatto questo, andare sotto "Over Provisioning" e fare click su "Imposta OP" per attivare l'over provisioning; questa impostazione toglie il 10% dello spazio disco, e le celle libere vengono utilizzate dal controller interno del disco per utilizzarle quando quelle in uso sono piene o parzialmente piene. Questo permette di mantenere le prestazioni al livello massimo possibile, e di aumentare la vita operativa del disco.

ciao ragazzi ho appena acquistato un samsung 840 pro 256 gb
ho provato a fare qualche benchmark tramite magician con le varie modalitá cosí per curiositá
ora l ho impostato su affidabilitá massima, anche perché la differenza prestazionale é davvero minima!
la mia domanda é relativa al rapid mode....ovvero é bene attivarlo o no?
grazie a tutti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro