PROBLEMA Usare reti wifi come backup su modem router lte

schu

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno,
Vorrei proporvi una discussione che è da un po' che mi frulla in testa.

Sono un felice possessore di un FritzBox 6890 LTE al quale sono connessi via wifi i vari dispositivi della casa e tutto funziona bene. La connessione è garantita da un sim iliad.
Vorrei riuscire a garantire la connessione anche quando l'accesso LTE tramite sim non funziona (mancanza rete, mancata ricarica mensile, ecc ecc) facendo in modo che per esempio la TV rimanga connessa ad internet tramite il wifi del router, ma l'accesso, invece che la SIM iliad sia ad esempio l'hotspot generato del mio smartphone o da quello della mia compagna senza differenze (ossia nel caso in cui il router non ha accesso a internet, o io o lei accendiamo il nostro hotspot e tutta la casa inizia a navigare).

So che è una richiesta un po' assurda ma vorrei ottenere questo risultato e la strada che stavo pensando di percorrere era quella di utilizzare la funzione fallback del Fritz in modo che quando la LTE non va passa alla DSL e al router ci sia collegato un qualcosa che da accesso ad internet tramite un'altra rete wifi (di quelle che ha registrato nella sua ipotetica lista). Stavo quindi pensando ad un qualcosa simile ad un repeater/extender wifi ma non penso che si ne esista uno nel quale si possono impostare molteplici reti a cui collegarsi.

Grazie in anticipo per l'attenzione
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Nel 6890 generalmente si fa al contrario, connessione principale cablate, SIM di backup, non so se consenta l'impostazione opposta che sarebbe quell ache vorresti utilizzare te, in ogni caso ti servirebbe un access point con modalità client/station da connettere wifi all'hotspot del telefono e via cavo al fritz, ma ripeto, non ho mai provato se il fritz consente questa configurazione atipica
 

schu

Nuovo Utente
7
0
Si sul Fritz si può impostare quale connessione usare come fallback, se LTE o dsl.

Grazie per l'idea. Sono cmq aperto ad eventuali altre soluzioni
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Non useresti una DSL come failback, ma dovresti poter impostare una porta ethernet come WAN da usare come fallback con assegnazione IP da DHCP, su quella ethernet metteresti un access point con funzionalità client, configuri l'access point per collegarsi come client alla wifi dell'hotspot del telefono, fine.
Come access point essendo una cos adi emergenza ti basterebbe uno semplice e economico che potesse funzionare da station anche senza ethernet gigabit e solo con la 2.4 Ghz, roba tipo questo
 

schu

Nuovo Utente
7
0
Esatto dsl/Wan sono accomunate nelle impostazioni.
E questo access point ha la possibilità di connettersi alla bisogna ad una o ad un'altra rete generata da hotspot senza bisogno di re-impostarlo ogni volta che si cambia?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Chiaramente la rete wifi a cui vuoi collegarti devi impostarla nelle opzioni dell'access point
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Puoi creare varie interfacce wifi virtuali in modalità station-bridge e a ognuna assegnare un security profile (password e protocollo wifi) e una ssid diverso a cui collegarsi
 

jeyhw

Utente Attivo
711
86
In alternativa potresti collegare il cellulare che usi come connessione di backup occasionale al fritzbox con cavo ethernet usando un adattatore (costa poco) e abilitare il cellualre in tethering ethernet (accertati che il cellulare abbia questa opzione). Io a volte in alcuni casi faccio proprio così.
 

schu

Nuovo Utente
7
0
Perfetto grazie per l'idea, i nostri telefoni sono provvisti di questa funzione
Post unito automaticamente:

Roba tipo questo
L'accesso point che hai linkato prevede questa funzione di bridge?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili