Usare presa telefonica secondaria

petri97

Utente Attivo
171
5
Ciao, a tutti ho fatto qualche giorno fa l'attivazione della fibra di fastweb (senza telefono) e ora attendo il tecnico.
Volevo chiedere se è possibile collegare l'adsl in una presa telefonica secondaria senza collegare nulla alle altre, perché la mia casa (è vecchia) è su 3 piani e la mia camera è al terzo piano. Ho almeno 4 prese telefoniche diverse.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao, a tutti ho fatto qualche giorno fa l'attivazione della fibra di fastweb (senza telefono) e ora attendo il tecnico.
Volevo chiedere se è possibile collegare l'adsl in una presa telefonica secondaria senza collegare nulla alle altre, perché la mia casa (è vecchia) è su 3 piani e la mia camera è al terzo piano. Ho almeno 4 prese telefoniche diverse.

Buongiorno.

Ma l' ADSL non riguarda la fibra.

Necessiti di due linee fisse (2 contratti)? 1 per l' ADSL/ADSL2+ e l' altra per fibra?
 

petri97

Utente Attivo
171
5
Buongiorno.

Ma l' ADSL non riguarda la fibra.

Necessiti di due linee fisse (2 contratti)? 1 per l' ADSL/ADSL2+ e l' altra per fibra?
Scusa mi sono espresso male, con adsl intendevo il modem (fastgate). Vorrei farlo mettere direttamente in camera mia, ma molto probabilmente la mia presa è secondaria.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Bisogna far diventare primaria una presa secondaria (manovra utile anche per la futura VDSL2).
Intercetta la principale, smontala e giunta il cavo con dei mammut.
Disconnetti le altre prese dell'impianto e voilà. ;)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
serve aprire le scatolette nei diversi piani o si capisce anche smontando solamente la presa ? (per capire se è principale o no)
Dipende da come è configurato l'impianto.
Nel tuo caso, dovresti avere già un'idea chiara a partire dalla prima presa al primo piano.
 

petri97

Utente Attivo
171
5
Dipende da come è configurato l'impianto.
Nel tuo caso, dovresti avere già un'idea chiara a partire dalla prima presa al primo piano.
La presa tripolare del piano terra ha il cavo tagliato, non conosco il motivo. Poi c'è quello del primo piano che è collegato direttamente alla scatoletta. So che ci sono diversi tipi di collegamenti interni alle tripolare, quello usato nelle mie è buono? Grazie
 

Allegati

  • IMG_20180903_115547.jpg
    6.7 MB · Visualizzazioni: 222
  • IMG_20180903_084139.jpg
    6.3 MB · Visualizzazioni: 174

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
La presa tripolare del piano terra ha il cavo tagliato, non conosco il motivo. Poi c'è quello del primo piano che è collegato direttamente alla scatoletta. So che ci sono diversi tipi di collegamenti interni alle tripolare, quello usato nelle mie è buono? Grazie
Quella del primo piano è collegata direttamente a cosa?
 

petri97

Utente Attivo
171
5
La scatola di derivazione, intendi?
Allora la principale potrebbe essere quella.
Una foto aiuterebbe.
Il cavo che tengo in mano va dalla tripolare verso il terzo piano.

Edit: dal terzo piano poi si divide (seconda foto)
 

Allegati

  • IMG_20180903_151634.jpg
    6.9 MB · Visualizzazioni: 201
  • IMG_20180903_152955.jpg
    5.2 MB · Visualizzazioni: 155
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili