Usare Netgear D6000 come modem Fastweb

glass

Nuovo Utente
12
0
Buongiorno, sto cercando di usare un Netgear D6000 in sostituzione del FastGate di Fastweb, ma non ne vuole sapere di comunicare con internet. Ho una ADSL 20Mega, niente fibra.
Ho cominciato a seguire questa guida: fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/
Poi questa (il D6200 è praticamente identico al mio): vuvuvu punto fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide/netgear-d6200/
Infine questa: kb.netgear.com/it/26031/Configurare-l-ADSL-Fastweb-utilizzando-un-modem-router-NETGEAR-con-interfaccia-GENIE

Ho cercato in rete e alcuni sostengono che non può funzionare perchè deve supportare la VDSL, ma da quanto documentato da Fastweb basta il supporto ADSL+ (primo link). Inoltre anche il D6200 non supporta la VDSL ma è comunque incluso nelle guide Fastweb (secondo link).
Io non faccio altro che configurare tutto e fare il test di connessione... la spia di internet non si accende mai.
Se chiamo l'assistenza mi dicono che loro non danno supporto per modem alternativi.
Qualcuno mi può consigliare qualcosa?
Grazie
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Non puoi. Per contratto sei obbligato ad usare il modem fornito in comodato.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Tra l'altro, D6000 è solo ADSL2+...
Le guide a cui fai riferimento sono quelle generiche per ADSL.
 

glass

Nuovo Utente
12
0
@mercur Sbagliato, da qualche mese per legge non possono più obbligarti. Tutti gli operatori hanno dovuto inserire una pagina come quella del primo link.

@luigidavino nella guida c'è scritto chiaramente ADSL2+... in ogni caso supporta anche ADSL.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@mercur Sbagliato, da qualche mese per legge non possono più obbligarti. Tutti gli operatori hanno dovuto inserire una pagina come quella del primo link.

@luigidavino nella guida c'è scritto chiaramente ADSL2+... in ogni caso supporta anche ADSL.
Caro, vedi di calmarti perché:
1. il primo messaggio aveva un contenuto totalmente diverso (e parlavi di VDSL2);
2. non c'è alcuna legge in merito, per cui evita polemiche in quel senso.
 

glass

Nuovo Utente
12
0
Caro, vedi di calmarti perché:
1. il primo messaggio aveva un contenuto totalmente diverso (e parlavi di VDSL2);
2. non c'è alcuna legge in merito, per cui evita polemiche in quel senso.

Mi sembra di avere risposto in modo normalissimo, io non ho fatto polemica :|
In ogni caso non capisco a quale "primo messaggio" ti riferisci, non ho mai nominato VDSL2.
Per la legge più che dirti "informati" non so che altro dirti, googla :) Ed ho anche spiegato dell'esistenza del primo link che hanno dovuto fare tutti gli operatori.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Mi sembra di avere risposto in modo normalissimo, io non ho fatto polemica :|
In ogni caso non capisco a quale "primo messaggio" ti riferisci, non ho mai nominato VDSL2.
Per la legge più che dirti "informati" non so che altro dirti, googla :) Ed ho anche spiegato dell'esistenza del primo link che hanno dovuto fare tutti gli operatori.
Caro, noi abbiamo accesso alla cronologia dei messaggi.
E te lo hai modificato quasi del tutto...
Comunque, sorvolando su quest' aspetto, ti confermo quanto detto milioni di volte: in ADSL puoi usare quello che diavolo ti pare.
In VDSL2, no.
Quindi, visto che non eri comprensibile nel primo post non editato, la risposta di @mercur è del tutto fondata.
Cordialmente e senza polemica.
 

glass

Nuovo Utente
12
0
Caro, noi abbiamo accesso alla cronologia dei messaggi.
E te lo hai modificato quasi del tutto...
Comunque, sorvolando su quest' aspetto, ti confermo quanto detto milioni di volte: in ADSL puoi usare quello che diavolo ti pare.
In VDSL2, no.
Quindi, visto che non eri comprensibile nel primo post non editato, la risposta di @mercur è del tutto fondata.
Cordialmente e senza polemica.

Mi scrivi qua per intero il mio primo messaggio prima di essere editato? Sono curioso.

EDIT: ho anche appena controllato, sono addirittura accettati i modem alternativi per la fibra, che sia ADSL, ADSL2+ o VDSL non conta. L'unico caso in cui si deve usare quello proprietario è quando si usa anche il servizio di fonia, cosa che io non ho. Ma sto seriamente perdendo tempo a discutere di ste cose? Aspetto una risposta inerente alla mia domanda da qualcun altro.
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Mi scrivi qua per intero il mio primo messaggio prima di essere editato? Sono curioso.

EDIT: ho anche appena controllato, sono addirittura accettati i modem alternativi per la fibra, che sia ADSL, ADSL2+ o VDSL non conta. L'unico caso in cui si deve usare quello proprietario è quando si usa anche il servizio di fonia, cosa che io non ho. Ma sto seriamente perdendo tempo a discutere di ste cose? Aspetto una risposta inerente alla mia domanda da qualcun altro.
Caro, il tuo atteggiamento stizzito non porta a nulla.
Questo non è un helpdesk e gli utenti non sono a tua disposizione 24h.

E vedi di piantarla con questa tiritera dei modem alternativi.
Chi si deve informare (e bene), sei te.
Punto e basta.

Quanto al tuo modem, se i parametri di configurazione sono corretti, altro non possiamo fare se non consigliarti di sentire l'assistenza FW.
E visto che usi un modem alternativo, auguri...
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
L'unico caso in cui si deve usare quello proprietario è quando si usa anche il servizio di fonia, cosa che io non ho.
beh, hai aggiunto in seguito "Ho una ADSL 20Mega, niente fibra. ". Ora è più chiaro.

In questo caso Fastweb ti avverte che utilizzando altri modem non puoi usufruire di:
  • assistenza tecnica da remoto da operatore dedicato Fastweb (in qualsiasi momento, per tutta la durata del contratto Fastweb) per diagnostica ed eventuali interventi sulle configurazioni sull'apparato back up e ripristino configurazioni
  • aggiornamento real time delle release software per arricchimento con nuove funzionalità e miglioramento delle performance
  • gestione full digital tramite App Fastweb
  • abilitazione ai servizi FW: Wow FI, al nuovo piano di indirizzamneto IPV6
A questo punto, preso atto che perdi quelle "funzionalità", e che il D6000 deve rientrare nei requisiti richiesti da FW, se non funziona come dovrebbe avrai difficoltà visto che il gestore non ti supporta...

Ma sto seriamente perdendo tempo a discutere di ste cose? Aspetto una risposta inerente alla mia domanda da qualcun altro.
perchè? hai cose più importanti da fare...?
 

glass

Nuovo Utente
12
0
beh, hai aggiunto in seguito "Ho una ADSL 20Mega, niente fibra. ". Ora è più chiaro.

In questo caso Fastweb ti avverte che utilizzando altri modem non puoi usufruire di:
  • assistenza tecnica da remoto da operatore dedicato Fastweb (in qualsiasi momento, per tutta la durata del contratto Fastweb) per diagnostica ed eventuali interventi sulle configurazioni sull'apparato back up e ripristino configurazioni
  • aggiornamento real time delle release software per arricchimento con nuove funzionalità e miglioramento delle performance
  • gestione full digital tramite App Fastweb
  • abilitazione ai servizi FW: Wow FI, al nuovo piano di indirizzamneto IPV6
A questo punto, preso atto che perdi quelle "funzionalità", e che il D6000 deve rientrare nei requisiti richiesti da FW, se non funziona come dovrebbe avrai difficoltà visto che il gestore non ti supporta...


perchè? hai cose più importanti da fare...?

Non ho cose più importanti da fare, attendevo una gentile e sensata risposta e per questo ti ringrazio.
Esatto, FW non mi può dare supporto e me la devo cavare da solo. Purtroppo non ho scelta e mi chiedevo se qualcuno avesse avuto un problema simile.
La cosa strana è che loro dando i parametri (VPI, VCI, eccetera) e seguendo le loro guide sui singoli modem dovrebbe andare tutto liscio.
Devo capire dov'è l'intoppo (e quale parte loro non ti dicono).
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Non ho cose più importanti da fare, attendevo una gentile e sensata risposta e per questo ti ringrazio.
Esatto, FW non mi può dare supporto e me la devo cavare da solo. Purtroppo non ho scelta e mi chiedevo se qualcuno avesse avuto un problema simile.
La cosa strana è che loro dando i parametri (VPI, VCI, eccetera) e seguendo le loro guide sui singoli modem dovrebbe andare tutto liscio.
Devo capire dov'è l'intoppo (e quale parte loro non ti dicono).
Quei modem, come hai potuto vedere, hanno una parte autoconfigurante.
Una volta inseriti i dati (8/35, ecc...), riceve IP e naviga.
Ma se non riesce a ricevere autorizzazione dall'infrastruttura, nisba.
Per quello ti dicevo che altro non puoi aspettarti qui.
Ho avuto anch'io un modello simile (D6300; con ADSL TIM) e non ci sono parametri "nascosti" da settare.
Basta usare il wizard.
 

glass

Nuovo Utente
12
0
Quei modem, come hai potuto vedere, hanno una parte autoconfigurante.
Una volta inseriti i dati (8/35, ecc...), riceve IP e naviga.
Ma se non riesce a ricevere autorizzazione dall'infrastruttura, nisba.
Per quello ti dicevo che altro non puoi aspettarti qui.
Ho avuto anch'io un modello simile (D6300; con ADSL TIM) e non ci sono parametri "nascosti" da settare.
Basta usare il wizard.

Esatto, ho usato sia il wizard che impostato manualmente e non va. Mi rendo conto che sto raschiando il barile, ma vorrei almeno capire perchè non funziona se almeno sulla carta dovrebbe funzionare.
A questo punto proverò a passargli a mano gli indirizzi lato ISP, è l'unica cosa che mi resta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili