DOMANDA Usare modem router in cascata

fabio_1

Utente Attivo
231
8
CPU
i5-6500
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
Samsung 870QVO 1TB, Samsung 850EVO 250GB, HD Toshiba 2TB
RAM
Corsair DD4 2133 C13 2x4GB
GPU
Sapphire R9 380 4GB NITRO
Audio
Integrata + DAC Audioengine D1
Monitor
LG 24MB56HQ-B IPS
PSU
XFX 550 Black
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Casse Edifier R1800TIII
OS
Windows 10
Posso collegare in cascata un modem router con quello fornito dall'operatore per la fibra in modo da poter usare il modem dell'operatore e il router del mio apparecchio?
L'idea ovviamente è quella che il modom dell'operatore è necessario per far funzionare la connessione mentre il mio router è migliore per il WI-FI. Una cosa del genere so che la si fa con un router ma se io avessi un modem router funzionerebbe uguale? grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Posso collegare in cascata un modem router con quello fornito dall'operatore per la fibra in modo da poter usare il modem dell'operatore e il router del mio apparecchio?
L'idea ovviamente è quella che il modom dell'operatore è necessario per far funzionare la connessione mentre il mio router è migliore per il WI-FI. Una cosa del genere so che la si fa con un router ma se io avessi un modem router funzionerebbe uguale? grazie


Fibra quale?
C'è la FTTC oppure la FTTH.

Il modem router dell' operatore telefonico si occupa anche di gestire il Voip.

Per il Wifi basta un Access Point.
I router Wifi ed i modem router Wifi hanno l' Access Point integrato.


Un modem router ha sia la parte modem che la parte router. La parte modem non la configuri se lo utilizzi come router puro. Deve avere la porta wan se dovrà fare da router puro.

Il modem router fornito dall' ISP lo devi configurare come modem puro.
 
  • Mi piace
Reazioni: fabio_1

fabio_1

Utente Attivo
231
8
CPU
i5-6500
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
Samsung 870QVO 1TB, Samsung 850EVO 250GB, HD Toshiba 2TB
RAM
Corsair DD4 2133 C13 2x4GB
GPU
Sapphire R9 380 4GB NITRO
Audio
Integrata + DAC Audioengine D1
Monitor
LG 24MB56HQ-B IPS
PSU
XFX 550 Black
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Casse Edifier R1800TIII
OS
Windows 10
Grazie della risposta, non prendere il seguito come polemico ma non capisco la metà delle parole che usi e se vado a cercare le definizioni le trovo spiegate con altrettante parole che non capisco. Non ti chiedo neanche di spiegarmele, ti chiedo solo di dirmi all'atto pratico cosa devo fare :)
Fibra quale?
C'è la FTTC oppure la FTTH.
Non lo so. È un work in progress. Valuterò le opzioni disponibili. Al momento vorrei qualcosa che potrò usare con profitto anche quando effettuerò la mia scelta, senza che mi chiuda opzioni ma anche valutando i costi di una maggiore flessibilità

Il modem router dell' operatore telefonico si occupa anche di gestire il Voip.
non so che significhi e non so che implichi ma forse non mi serve di saperlo

Per il Wifi basta un Access Point.
quindi modem ruoter fornito dall'ISP più access point mi darebbe tutto ciò di cui ho bisogno?
E un access point costa meno di un ruoter o di un modem ruoter a parità di qualità?

E con un modem router ADSL posso metterci un access point per gestire la parte WI-FI?

I router Wifi ed i modem router Wifi hanno l' Access Point integrato.

Un modem router ha sia la parte modem che la parte router. La parte modem non la configuri se lo utilizzi come router puro. Deve avere la porta wan se dovrà fare da router puro.

Il modem router fornito dall' ISP lo devi configurare come modem puro.
ok, grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Però visto che è tutto un discorso ipotetico direi prima di verificare che il wifi del modem router che ti fornirà l'ISP sia insufficiente per le tue necessità....
 

fabio_1

Utente Attivo
231
8
CPU
i5-6500
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
Samsung 870QVO 1TB, Samsung 850EVO 250GB, HD Toshiba 2TB
RAM
Corsair DD4 2133 C13 2x4GB
GPU
Sapphire R9 380 4GB NITRO
Audio
Integrata + DAC Audioengine D1
Monitor
LG 24MB56HQ-B IPS
PSU
XFX 550 Black
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Casse Edifier R1800TIII
OS
Windows 10
Però visto che è tutto un discorso ipotetico direi prima di verificare che il wifi del modem router che ti fornirà l'ISP sia insufficiente per le tue necessità....
intanto ho l'ADSL ma il WI-FI sta dandomi problemi quindi vorrei comprare qualcosa per risolvere questa situazione che vada bene anche in caso poi decida di passare alla fibra.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
L'avevo capito.... però ti consiglio prima di valutare la situazione oggettiva con nuovo modem router che ti cambieranno sicuramente e poi di prendere provvedimenti che potrebbero essere anche inutili.
 

Mattia S.

Nuovo Utente
8
3
Posso collegare in cascata un modem router con quello fornito dall'operatore per la fibra in modo da poter usare il modem dell'operatore e il router del mio apparecchio?
L'idea ovviamente è quella che il modom dell'operatore è necessario per far funzionare la connessione mentre il mio router è migliore per il WI-FI. Una cosa del genere so che la si fa con un router ma se io avessi un modem router funzionerebbe uguale? grazie
Certamente, basta che colleghi il tuo Router in cascata al Modem direttamente con un cavetto ethernet.
Ricordati di:
  1. Assegnare un IP statico al Router.
  2. Disabiliatere il DHCP sul Router.
 
  • Mi piace
Reazioni: fabio_1

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Con lo schema postato da Mattia S., però, non faresti altro che replicare il segnale così come esce dal modem (con tutti gli svantaggi del caso).
Se vuoi creare veramente una cascata, occorre realizzare una connessione PPPoE isolando la parte modem del tuo modem/router.
Impresa non impossibile, ma complessa con alcuni apparati (tipo i Netgear, dove occorre variare la classe in 10.0.0.x).
Cordialmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: fabio_1

Mattia S.

Nuovo Utente
8
3
Con lo schema postato da Mattia S., però, non faresti altro che replicare il segnale così come esce dal modem (con tutti gli svantaggi del caso).
Se vuoi creare veramente una cascata, occorre realizzare una connessione PPPoE isolando la parte modem del tuo modem/router.
Impresa non impossibile, ma complessa con alcuni apparati (tipo i Netgear, dove occorre variare la classe in 10.0.0.x).
Cordialmente.
Giustissimo luigidavino, ma da quel che ho capito a fabio_1 interessa solamente sfruttare la più ampia estensione wi-fi del suo router personale. Penso che quello schema costituisca una soluzione funzionale e rapida.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili