Usare la calcolatrice per la risoluzione di funzioni matematiche

cext104

Utente Attivo
174
33
CPU
I7-9750H
GPU
GTX 1660Ti
Audio
Focusrite 2i2 solo (3rd Gen)
OS
Windows 10
Salve a tutti!
C'è qualcuno che mastica un po' il linguaggio (antiquato) Pascal?
Ho una calcolatrice Hp Prime che mi consente di eseguire degli script scritti in Pascal.
Dato che non ho mai programmato in questo linguaggio, però uso molto Matlab c'è qualcuno disponibile a darmi una mano per 'convertire' lo script da Matlab a Pascal in maniera tale da farlo funzionare anche sulla calcolatrice?

Allego il codice scritto in Matlab:
C:
function[fattore_di_attrito]=fattore_di_attrito(Re,scabrezza)
format short
if Re>=10.^3&&Re<=2100
    f=16./Re

elseif Re>=40000 && Re<=10.^8
f2=1./((3.6.^2).*(log10(6.9./Re + ((scabrezza)./3.7).^(10./9))).^2)

else
    Re>2100 && Re<40000
    %Ciclo iterativo con Equazione di Colebrook
    f=input('inserisci valore tentativo fattore di attrito:')
j=1
     while (abs((f-j)./j)).*100>0.00001
         j=f
         f=1./(16.*(log10((scabrezza./3.71)+2.51./(2.*Re.*(f).^0.5))).^2)
     end
       
       
fprintf('f %g',f)

end

Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,658
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l'HP Prime non si programma in Pascal, ma con un linguaggio che gli assomiglia; poiché sai già programmare devi leggere la documentazione della calcolatrice.
Innanzitutto hai una corposa guida all'uso, non so se ce l'hai già cartacea comunque la trovi qui insieme a parecchia altra documentazione: http://www.hp-prime.de/en/category/14-documentation
devi scaricare la "User guide" (un PDF da 689 pagine) e leggere la sezione "Programming in HP PPL"; altri esempi li trovi nei 4 tutorial "Prime Tutorial, part N. By Edward Shore." (con N=1,2,3,4).
Anche se i 4 piccoli tutorial potrebbero sembrare banali, è meglio leggerli con attenzione, in queanto contengono numerosi esempi che ti torneranno senz'altro utili.

Altra utile fonte è qui. https://en.hpprime.club/ dove trovi anche tutti i comandi utilizzabili in HP PPL
 
Ultima modifica:

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31

cext104

Utente Attivo
174
33
CPU
I7-9750H
GPU
GTX 1660Ti
Audio
Focusrite 2i2 solo (3rd Gen)
OS
Windows 10
l'HP Prime non si programma in Pascal, ma con un linguaggio che gli assomiglia; poiché sai già programmare devi leggere la documentazione della calcolatrice.
Innanzitutto hai una corposa guida all'uso, non so se ce l'hai già cartacea comunque la trovi qui insieme a parecchia altra documentazione: http://www.hp-prime.de/en/category/14-documentation
devi scaricare la "User guide" (un PDF da 689 pagine) e leggere la sezione "Programming in HP PPL"; altri esempi li trovi nei 4 tutorial "Prime Tutorial, part N. By Edward Shore." (con N=1,2,3,4).
Anche se i 4 piccoli tutorial potrebbero sembrare banali, è meglio leggerli con attenzione, in queanto contengono numerosi esempi che ti torneranno senz'altro utili.

Altra utile fonte è qui. https://en.hpprime.club/ dove trovi anche tutti i comandi utilizzabili in HP PPL
@BAT00cent Grazie mille!
Credevo che il linguaggio utilizzato fosse il Pascal perché molte funzioni sono uguali e quindi ho pensato fosse quello.
@fabio93 grazie anche a te, l'emulatore lo avevo già scaricato sul pc per utilizzare il debug e la funzione check dello script per trovare errori.

Vi terrò aggiornati
 
U

Utente 16812

Ospite
Intanto il Pascal non è affatto antiquato, Embarcadero (che lo ha rinominato in RAD Studio) rilascia una nuova versione di Delphi/Object Pascal ogni 6 mesi, ora siamo alla versione 10.3.3 Rio:
https://www.embarcadero.com/products/rad-studio/whats-new-in-10-3-rio :sisi:
Questo è un breve elenco delle applicazioni (tra cui svariati database, Dreamweaver, Skype, Nero Burning Rom, WinRAR, alcuni anti-virus, alcuni linguaggi come FreePascal, Lazarus, ecc.) scritte in Delphi/Object Pascal:
Detto questo, il linguaggio della Prime, chiamato HP PPL, è simile al Pascal (che a sua volta riprende dall'Algol alcune strutture, ovviamente spingendosi oltre rispetto a questo), possiamo dire che è Pascal-like, ma non è Pascal, ci sono alcuni "costrutti" sintattici simili (i cicli, le diramazioni, ecc.), c'è la possibilità di definire oggetti locali e non locali (riagganciandosi al concetto di "scope" delle variabili nel Pascal), si possono dichiarare funzioni e poco altro ma le similitudini si fermano qui :sisi:
Per quanto riguarda il supporto a Python nella Prime, esso è ancora allo stato "embrionale", alcuni script molto semplici girano sulla Prime, altri hanno bisogno di modifiche ma al momento l'UI non supporta la compatibilità con Python :sisi:
Se mi è consentito dire la mia, non essendo un "estimatore" delle calcolatrici HP (preferisco di gran lunga la semplicità delle "macchine" TI-Nspire CX CAS e CASIO Classpad II alla "macchinosità" e alla "contro-intuitività" di quelle HP), vi comunico che dal prossimo settembre avremo il supporto ufficiale completo a Python, integrato nel S.O. insieme al CAS, nelle TI-Nspire CX II (nostre ma soprattutto dei nostri studenti):
A presto ;)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,658
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Tornando al linguaggio incorporato, in un programma che realizzi su HP, oltre alle classiche istruzioni di sequenza/selezione/ciclo, hai a disposizione qualsiasi "comando" utilizzabile dall'interfaccia classica della calcolatrice. In altri termini, in HP PPL una "istruzione" di programma può essere una delle funzioni avanzate di calcolo (anche simbolico) della calcolatrice.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Peraltro lo stesso tipo di integrazione sussiste nel TI-Basic della Nspire e nel CASIO-Basic della ClassPad II, non è "esclusivo" della Prime HP, d'altronde, permettetemi di dirlo, sarebbe francamente da stupidi progettare una "macchina" che mantenesse separati, come due "comparti" a tenuta stagna, i due ambienti, da un lato il sistema di programmazione in un linguaggio dotato di determinate strutture sintattiche e dall'altro i comandi CAS, senza prevedere alcuna integrazione tra loro :sisi:
Un ultimo pensiero: ci auguriamo che "l'infrastruttura" Python nelle TI-Nspire CX II (CAS e non-CAS) venga integrata col sistema simbolico CAS, si aprirebbe così un mondo di possibilità per i nostri allievi ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: cext104 e BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,658
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Molto bene, lo immaginavo ma non lo sapevo, non avendo mai posseduto una TI avanzata, HP invece si, lo avrai capito, ne sono un estimatore.
Dal punto di vista didattico, concordo con te che le TI sono "meglio" delle HP (infatti a mio figlio ho acquistato una TI-30 X-Pro Mathprint), le HP sono storicamente più "orientate al lavoro" (solitamente ingegneristico).
D'altra parte ormai è fortemente riduttivo chiamare "calcolatrici" questi oggetti che sono in realtà computer miniaturizzati: basta aggiornarne il firmware per aggiungere funzionalità assenti in origine.
 
  • Mi piace
Reazioni: cext104
U

Utente 16812

Ospite
Non la TI-30, ti suggerisco la TI-83 (neanche la Numworks che utilizza Micro-Python) edizione Python (usa Circuit-Python):
https://www.amazon.it/dp/B07PKDCR41/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi :sisi:
E' una calcolatrice "numerica", fa solo calcoli approssimati, ma il supporto è talmente vasto che non fa assolutamente rimpiangere l'assenza di un motore "simbolico", anzi alcune operazioni algebriche e di analisi infinitesimale, grazie proprio a tale supporto, possono essere svolte in modo "esatto" perché "programmate" per quel preciso scopo :sisi:
E` quasi più potente di una TI-Nspire CX II (senza CAS) :asd:
https://www.ticalc.org/pub/83plus/basic/math/ ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,658
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ehm, avevo dimenticaro di specificare che mio figlio è alle medie inferiori...
Attualmente la TI-30X Pro Mathprint è la più avanzata tra le calcolatrici scientifiche "semplici", non grafiche e non programmabili.
Dopo il secondo anno di liceo, gliene prenderò una grafica avanzata (per capirsi, l'erede dell'attuale TI-84 Plus CE-T). Il problema è che a scuola e soprattutto agli esami, non sono ammesse calcolatrici programmabili né quelle con capacità CAS, quindi certi prodotti devo necessariamente escluderli, inclusa tutta la gamma NSpire (anche le non CAS).

Sul sito italiano della Texas Instruments non c'è traccia della bellissima TI-83 che mi hai segnalato, la vedo sul sito francese, devo supporre che sia l'ultima nata. Sfortunatamente, per i motivi che ti dicevo prima, non credo sia utilizzabile nei licei scientifici/classici "per colpa" del fatto che è programmabile.
Suppongo che lo sia negli istituti tecnici (indirizzo elettronica/informatica ecc.), puoi essere più preciso al riguardo, dato che lavori nella scuola? Magari si potrebbe aprire un thread apposito, credo che sia di grande interesse per molti genitori (ed anche studenti).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Hai ragione, in effetti la TI-83 Premium CE è l'equivalente francese (il mercato francese è molto "ricettivo" nei confronti dei prodotti TI, la HP non ha mercato in Francia, relegata solo nell'ambito universitario) della TI-84 Plus CE-T (versione europea), la compatibilità software è garantita (il TI-Basic Z80) ma la TI-84 non supporta Python ;)
Quindi va bene anche la TI-84:
https://www.amazon.it/dp/B01086MEM2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi :sisi:
Per programmare in Python ci sarebbe la Numworks ma la vedo più come un dispositivo "sperimentale", non del tutto maturo, comunque è ammessa per l'esame di Stato:
https://www.numworks.com/ :sisi:

P.S. https://www.miur.gov.it/documents/2...7f48-0e65fcb4c709?version=1.0&t=1572958795303 (elenco calcolatrici ammesse) ;)

P.P.S. La TI-83 ha anche il layout della tastiera in francese :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: cext104
U

Utente 16812

Ospite
Nuntio vobis gaudium magnum !!!!! ?
Finalmente TI ha reso disponibile il nuovo S.O. 5.2 per la TI-Nspire CX II (CAS e non-CAS) che comprende l'applicazione Python (in realtà non si tratta di una vera e propria applicazione, quando si crea un nuovo documento viene visualizzato Python come 10^ app da aggiungere alla pagina), completa di editor e di shell:
E' un'implementazione di ottimo livello, superiore a tutte le altre soluzioni viste finora su altre calcolatrici, frutto di un lavoro meticoloso svolto da tecnici esperti in Python ed educatori e perfettamente "calibrato" sulle esigenze di studenti ed insegnanti ! ?
Brava TI !!!!! ?

P.S. Oltre a Python, si può sempre programmare in TI-Basic, LUA e linguaggio C (quest'ultimo tramite app esterna). Attraverso il jailbreak Ndless è possibile utilizzare altri linguaggi (e altre applicazioni CAS):
http://ndless.me/ ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Sinceramente non capisco questo continuo attrito verso le calcolatrici HP (che a livello hardware sono una roccia) forse dovuto alla Notazione inversa polacca. Io ho usato sin dagli anni 80 sia Texas (TI58) che HP (HP25), sinceramente non ho mai avuto nessun problema con nessuna, anche se dal tipo di percezione di uso (responsività dei tasti) ho sempre avuto una forte preferenza per le HP. Tra l’altro è anche l’unica calcolatrice da tavolo che possiedo ancora.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,658
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho sempre avuto una forte preferenza per le HP. Tra l’altro è anche l’unica calcolatrice da tavolo che possiedo ancora.
idem, ho una 28S che purtroppo non funziona più, con l'RPN ci sguazzo, fatico a usare le calcolatrici classiche.
Sfortunatamente quelle avanzate, essendo programmabili, non si possono usare nella scuola italiana.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60
U

Utente 16812

Ospite
A me piace anche la Casio Classpad II, ha un buon motore CAS, se fosse più sottile e avesse una batteria al litio e una memoria più capiente sarebbe veramente da tenere in considerazione, di sicuro il supporto da parte della comunità non è neanche lontanamente paragonabile a quello della TI-Nspire CX ma svolge bene il proprio dovere ed è questo ciò che conta:


1601109080575.png
La NumWorks supporta MicroPython, compatibile con Python 3.4, e non è dotata di motore simbolico, motivo per cui è adottata nelle scuole, ma con un S.O. di terze parti, come Delta o Omega, è in grado di far girare KhiCas, basato sullo stesso motore XCAS/Giac di B. Parisse che si trova sulla HP Prime:
Ciao ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: cext104

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!