Usare il PC di casa dal portatile

Frecciablu

Nuovo Utente
52
0
Volevo sapere se è possibile controllare (nel migliore dei modi) e vedere il display del fisso di casa tramite portatile pur trovandosi anche in un altra città.... ovviamente questo con l'uso di connessione internet. Se possibile, vorrei sapere se c'è anche la possibilità di accensione in remoto....

Grazie!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Volevo sapere se è possibile controllare (nel migliore dei modi) e vedere il display del fisso di casa tramite portatile pur trovandosi anche in un altra città.... ovviamente questo con l'uso di connessione internet. Se possibile, vorrei sapere se c'è anche la possibilità di accensione in remoto....

Grazie!
Per il controllo da remoto: https://www.teamviewer.com/it/?pid=...MIp6rrjrWQ1gIVDhbTCh07egXIEAAYASAAEgKcjPD_BwE
ma il pc da controllare dovra essere acceso e dovrai avere l'id e la password per potervi accedere.
Il discorso di accenderlo da remoto, decade, perche avendo bisogno dei due parametri di id e password che vengono generati dal software se non hai la possibilità accedere al pc....come li generi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Frecciablu

Frecciablu

Nuovo Utente
52
0
Per il controllo da remoto: https://www.teamviewer.com/it/?pid=...MIp6rrjrWQ1gIVDhbTCh07egXIEAAYASAAEgKcjPD_BwE
ma il pc da controllare dovra essere acceso e dovrai avere l'id e la password per potervi accedere.
Il discorso di accenderlo da remoto, decade, perche avendo bisogno dei due parametri di id e password che vengono generati dal software se non hai la possibilità accedere al pc....come li generi?
Ummmmh
Già una volta lo avevo provato, ma non amdava come speravo.
Due domande:
-il portatile se non è abbastanza potente può causare rallentamenti?
-l'id e password si devono cambiare ad ogni accesso o solo una volta?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ummmmh
Già una volta lo avevo provato, ma non amdava come speravo.
Due domande:
-il portatile se non è abbastanza potente può causare rallentamenti?
-l'id e password si devono cambiare ad ogni accesso o solo una volta?
Più che l'hardware devi avere una linea adeguata per il controllo in remoto se lenta il controllo risulterà aìessere laborioso.
Se spegni il pc o chiudi il programma si dovrai generare un nuovo id e password
 
  • Mi piace
Reazioni: Frecciablu

Frecciablu

Nuovo Utente
52
0
Ummmh in quanto a connessione mi sa che il problema è in uscita.

Riguardo il discorso password questo limita di molto l'uso che vorrei farne...
Ad accenderlo non sarebbe un grosso problema, ma generare ogni volta la password si
 

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
In realtà c'è il modo di creare un'associazione permanente con teamviewer, così non serve mettere ogni volta ID e psw (che cambiano)
Ti servirebbe poi impostare un wake on LAN o in wake on WAN sul fisso. Io anche vorrei fare la stessa cosa, ma di reti ne capisco 0 e non sono ancora stato in grado...
 
  • Mi piace
Reazioni: Frecciablu

Frecciablu

Nuovo Utente
52
0
In realtà c'è il modo di creare un'associazione permanente con teamviewer, così non serve mettere ogni volta ID e psw (che cambiano)
Ti servirebbe poi impostare un wake on LAN o in wake on WAN sul fisso. Io anche vorrei fare la stessa cosa, ma di reti ne capisco 0 e non sono ancora stato in grado...
Io a mala pena capisco che hai detto ahahahahahah
Comunque grazie ;)
 

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
Io a mala pena capisco che hai detto ahahahahahah
Comunque grazie ;)

io pure capisco a mala pena cosa ho detto :D
Comunque, non ho teamviewer sotto mano e non so darti le istruzioni passo passo, ma era una cosa semplice. Devi creare un link permanente, e mi sembra che per farlo ti arrivi una email per chiederti conferma.
Se poi l'accendere il pc non è un problema, salta pure la parte di WoL. Ma se qualcuno ti può assistere passo passo nell'impostarla completerebbe il tutto (volendo ci sono anche degli aggeggini che promettono di riavviare il pc nel caso riscontrino che si è freezato, ma non li ho ancora mai provati)
 
  • Mi piace
Reazioni: Frecciablu

Frecciablu

Nuovo Utente
52
0
Umh, interessante.
Si, per la prima parte vedrò di controllare e riuscire da me.
Per la seconda cerco un pò sul tubo, altrimenti mi arrendo
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,070
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Io utilizzo regolarmente Teamviewer con ID e password fissa (basta impostarli) e li utilizzo da Iphone 6s ovviamente la linea influenza le prestazioni ma anche con un 3g se si tratta di semplici operazioni c'è solo un pizzico di rallentamento...
Ovviamente si presuppone il PC acceso...
In caso di un pc spento ovviamente dovrai utilizzare la Funzione WAKE ON LAN che deve essere abilitata sul bios della scheda madre e in molti casi vanno aperte delle porte sui modem/router di casa in modo da reindirizzare direttamente la chiamata al PC di destinazione...
 

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro

Leonida94

Utente Attivo
594
80
CPU
Ryzen 7 5800X3D [Undervolt]
Dissipatore
Custom Loop 2x360
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-F Gaming
HDD
P2 CT500 (500Gb) + BX500 (480Gb) + XG500 (960Gb) + 1Tb Toshiba
RAM
16Gb@3600Mhz (18-20-20-20-42)
GPU
Asus Tuf 6900XT
Monitor
HP 24x [144hz]
PSU
EVGA SuperNova 750 G5
Case
MetallicGear NEO Qube
Periferiche
Stampante 3D Custom
Net
FTTC 200Mb :/
OS
Windows Cacca 10 Pro
per l'accesso da remoto:

usa teamviewer creandoti un account dentro il quale puoi mettere quanti pc vuoi senza neanche inserire l'id (lo fai da pc stesso), la password fissa la imposti al momento dell'aggiunta al tuo account e te la chiederà solo al primo accesso remoto. imposti teamviewer con l'avvio automatico e hai risolto la parte software.

per l'accensione remota:

usa un raspberry con un piccolo script che manda un wol, ad esempio:

sei fuori casa -> ti connetti al raspberry in ssh -> fai girare lo script -> aspetti 2 minuti e apri teamviewer.

questo perchè il wol può essere lanciato solo in locale e non dall'esterno. immaginati il raspberry come un "tasto start remoto"

home-products-cta__image.png

si alimenta da una normale porta usb, se il tuo pc (come il mio) le lascia accese anche quando è spento allora puoi anche attaccarlo li.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,070
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
per l'accesso da remoto:

questo perchè il wol può essere lanciato solo in locale e non dall'esterno. immaginati il raspberry come un "tasto start remoto"


[/SPOILER]

? Scusa ma se sul router apro le porte e le rigiro non dovrebbero funzionare da una chiamata esterna ovviamente con IP raggiungibile???
Non ho mai potuto sperimentare perchè la macchina Muletto che controllo da remoto ha una mobo talmente vecchia che non supporta il WOL ma in un prossimo futuro quando la cambierò con un'altra che ha la funzione vorrei utilizzarla...



--------
AGGIORNAMENTO

Si Si dai che si può fare!!!
Basta configurare correttamente tutto!

presa al volo

https://www.ilsoftware.it/articoli....o-con-la-funzionalita-Wake-on-LAN--WOL-_10164
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Volevo sapere se è possibile controllare (nel migliore dei modi) e vedere il display del fisso di casa tramite portatile pur trovandosi anche in un altra città.... ovviamente questo con l'uso di connessione internet. Se possibile, vorrei sapere se c'è anche la possibilità di accensione in remoto....

Grazie!
Ciao :)

Per avere aiuto serve sapere che router hai che connessione hai, e se il BIOS del tuo PC supporta la funzione wake on lan

Se il tuo router è decente (persino un inaccessibilissimo fastgate lo permette) permette sia una dmz che l' apertura delle porte necessarie

Dmz è una funzione del router che permette di dirottare tutte le richieste esterne che arrivano al router su un indirizzo IP fisso che tu assegni al pc

Per svegliare il PC basta usare un utility che manda i magic packets e la funzione wake on lan accenderà da remoto il pc

Dopo il login automatico a Windows devi configurare un server vnc. Usa solo ultra vnc che è gratuito e light

Dovrai configurare solo due password, una per la accesso view only, una seconda per il controllo completo


Se fai questo ti basterà sapere solo l' indirizzo IP del tuo router e avere sul tuo portatile vnc viewer



Tutto a costo 0
 
Ultima modifica:

Leonida94

Utente Attivo
594
80
CPU
Ryzen 7 5800X3D [Undervolt]
Dissipatore
Custom Loop 2x360
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-F Gaming
HDD
P2 CT500 (500Gb) + BX500 (480Gb) + XG500 (960Gb) + 1Tb Toshiba
RAM
16Gb@3600Mhz (18-20-20-20-42)
GPU
Asus Tuf 6900XT
Monitor
HP 24x [144hz]
PSU
EVGA SuperNova 750 G5
Case
MetallicGear NEO Qube
Periferiche
Stampante 3D Custom
Net
FTTC 200Mb :/
OS
Windows Cacca 10 Pro
il wol da remoto inteso come esterno da casa non puoi farlo e quello della guida è un trucchetto che non sempre funziona e in più è anche poco sicuro. se vuoi un consiglio fatti un raspberry, metti un ssh in ascolto su una porta non 22 per non ritrovarti un bruteforce dopo e fatti lo script
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili