DOMANDA Usare GTX 1050Ti in un vecchio pc con AMD ATI Radeon Serie HD 6900, può aver senso?

°Blu°

Nuovo Utente
25
6
Buona sera

Io posseggo un pc desktop alquanto datato ormai. Era una discreta bomba all'epoca, ma essendo passati la bellezza di... tanti anni, ormai si è trasformato in un mezzo catorcio.
In occasione del black friday di quest'anno, ho approfittato per farmi un nuovo computer, sicuramente non un portento ma un computer piuttosto buono. Fatto sta che per degli inconvenienti durante gli acquisti, mi ritrovo con una GeForce GTX Expedition 1050 Ti OC 4GB di troppo.
Al che, mi stavo chiedendo se a questo punto non potessi associarla come altra scheda video del mio vecchio computer, sfruttandone almeno parzialmente le caratteristiche.

Il mio fisso attuale, quello datato a cui vorrei andare ad aggiungere la 1050Ti OC, ha questa configurazione:
- Motherboard, ASRock ASUS P8P67, socket LGA 1155
- Processore, Intel i5-2500 3,30GHz (cliccate per vedere la scheda completa)
- Scheda video, AMD Radeon HD 6900 GDDR5 2GB
- RAM, G.Skill 8GB DDR3 1600MHz (che non so perché Speccy veda funzionare a 800MHz...)
- SSD, Samsung PRO 840 da 120GB
- Alimentatore, Corsair GS600 (cliccare per la scheda completa)
Screen Speccy:
vfe2r5.png


Questa la scheda video in oggetto che vorrei montare assieme alla vecchia:
- Asus GTX EX 1050Ti OC 4GB (cliccate per la scheda completa)

Il quesito sostanzialmente è:
C'è un vantaggio, seppur minimo, nell'aggiungere questa gpu all'altra e lavorare/giocare con entrambe le vga attive? O non ha nessun senso e tanto vale che mando in pensione la vecchia AMD e uso solo la 1050Ti come scheda singola?
Se c'è mi linkereste gentilmente dei threads dove si spiega come impostare ed usare in parallelo due schede diverse? Indagherò comunque per conto mio ma una dritta iniziale farebbe comodo, grazie.

PS: non mi viene da chiederlo perché in teoria l'attacco alla motherboard è lo stesso, quindi non dovrebbe esserci alcun intoppo (piuttosto non sfrutterò mai appieno la 1050 considerando l'hardware a cui è collegata, ma amen, del resto non la compro apposta ma mi ritrovo già ad averla), ma dato che non si è mai troppo sicuri: non dovrebbe esserci nessun problema di compatibilità tra 1050Ti e il resto del computer, giusto?
 
Ultima modifica:

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Usa la gtx e basta, e manda in pensione la amd, che ai tempi era una schedona, ma ormai ha fatto il suo e pure di più.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

°Blu°

Nuovo Utente
25
6
Usa la gtx e basta, e manda in pensione la amd, che ai tempi era una schedona, ma ormai ha fatto il suo e pure di più.

Grazie del parere personale!
Quindi dici che farle lavorare entrambe contemporaneamente, non potrebbe giovare e portare vantaggi in nessun modo? Nemmeno un poco?

Mi rattrista "scartarla" così... compagna di mille avventure.
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Grazie del parere personale!
Quindi dici che farle lavorare entrambe contemporaneamente, non potrebbe giovare e portare vantaggi in nessun modo? Nemmeno un poco?

Mi rattrista "scartarla" così... compagna di mille avventure.
Capisco che ti ci sei affezionato, ma quello che vuoi fare te non porta alcun vantaggio in gaming, molto probabilmente manco è possibile farlo, e comunque è una scheda talmente obsoleta che è surclassata in tutto dalla gtx.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

°Blu°

Nuovo Utente
25
6
Gaming e grafica aggiungo!
Col computer faccio lavori di grafica ed editing foto/video con la suite Adobe. Così, giusto per dire, non si sa mai.
Aspetto giusto quel paio di pareri in più, poi se è davvero così che deve finire, così finirà.

Intanto grazie di nuovo!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
A maggior ragione usa la GTX 1050 TI e abilita il Mercury Playback Engine per sfruttare l'elaborazione parallela con i Cuda Core della scheda grafica così ti accelera il rendering video.
Oltretutto far funzionare in parallelo schede diverse soprattutto AMD e NVidia assieme non è mai stato possibile a livello hardware a maggior ragione due schede di generazione così diversa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!