Usare GAMEPAD XBOX 360 Wireless su PC

Marko20

Utente Attivo
29
2
CPU
AMD A10-6800K
Scheda Madre
ASROCK FM2A88x-ITX+
HDD
SAMSUMG 830 PRO 128GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 1600MHZ 8GB
GPU
APU INTEGRATA
Monitor
Samsung E2220 22"
PSU
OCZ Mod Extreme Pro+ 600w
Case
LC-POWER 3000B
OS
Windows 8.1 64bit
Salve,
volevo sapere se è possibile, attreso qualche programma o driver particolare, sfruttare il wireless integrato del mio pc per usare un gamepad 360 appunto wireless per farlo riconoscere al pc, io posseggo WINDOWS 8.1
grazie in anticipo
Marco
 

Marko20

Utente Attivo
29
2
CPU
AMD A10-6800K
Scheda Madre
ASROCK FM2A88x-ITX+
HDD
SAMSUMG 830 PRO 128GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 1600MHZ 8GB
GPU
APU INTEGRATA
Monitor
Samsung E2220 22"
PSU
OCZ Mod Extreme Pro+ 600w
Case
LC-POWER 3000B
OS
Windows 8.1 64bit

vanderkalt

Nuovo Utente
56
8
CPU
Intel i5 4440
Scheda Madre
Asus H87 Pro
HDD
Kingston SSDNow V300, 120 GB + 1 TB Seagate ST1000DM003 Barracuda
RAM
Corsair 2 x DIMM 4 Gb 240-pin DDR3 SDRAM 1600 mhz
GPU
Gigabyte GV-N660OC-2GD NVIDIA GTX 660
Monitor
Asus VE247H
PSU
Corsair CX 600 v2
Case
Cooler Master Silencio 650 Pure
OS
Windows 8.1
Esiste in commercio un apposito accessorio da collegare tramite presa usb che ti consente di accoppiare il pad 360 al pc (occhio che in giro si trovano anche versioni tarocche, soprattutto in vendita sulla e-baia).
Se ho ben capito però tu cerchi un software che ti consenta di sfruttare il modulo wireless come ricevitore del segnale del pad.
Mi spiace ma non ne sono a conoscenza.
 

Marko20

Utente Attivo
29
2
CPU
AMD A10-6800K
Scheda Madre
ASROCK FM2A88x-ITX+
HDD
SAMSUMG 830 PRO 128GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 1600MHZ 8GB
GPU
APU INTEGRATA
Monitor
Samsung E2220 22"
PSU
OCZ Mod Extreme Pro+ 600w
Case
LC-POWER 3000B
OS
Windows 8.1 64bit
Esiste in commercio un apposito accessorio da collegare tramite presa usb che ti consente di accoppiare il pad 360 al pc (occhio che in giro si trovano anche versioni tarocche, soprattutto in vendita sulla e-baia).
Se ho ben capito però tu cerchi un software che ti consenta di sfruttare il modulo wireless come ricevitore del segnale del pad.
Mi spiace ma non ne sono a conoscenza.
conosco questo ricevitore messo in commercio proprio dalla microsoft.. cercavo un modo per non spendere soldi, di sti tempi anche 20€ in più fanno la differenza
 

INTELligent26

Utente Attivo
923
74
CPU
Intel i5 2500K OC @4.4Ghz + Arctic Cooling Freezer 13 Pro
Scheda Madre
ASRock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston 2x4gb 1333mhz
GPU
Asus Radeon R9 280X Direct CU II TOP
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron IPS224V
PSU
Lepa G650-MAS 80+ Gold
Case
Zalman Z9
OS
Windows 7 64bit
Io la penso come te, infatti ho aperto la mia X360 che prendeva polvere sulla mensola dato che non la uso piu da un paio d'anni e ho smontato il ricevitore. Poi ci ho saldato un cavetto USB, l'ho collegato al PC, ho installato i driver e ora posso usare fino a 4 joypad su pc.. ;) In caso mi servisse di nuovo la 360 posso rimontarlo tanto non bisogna rompere/modificare nulla, basta solo dissaldare il cavo usb e rimontare il ricevitore.. L'alternativa è appunto comprare il ricevitore Microsoft oppure comprare un joypad wired compatibile con Win.
 

vanderkalt

Nuovo Utente
56
8
CPU
Intel i5 4440
Scheda Madre
Asus H87 Pro
HDD
Kingston SSDNow V300, 120 GB + 1 TB Seagate ST1000DM003 Barracuda
RAM
Corsair 2 x DIMM 4 Gb 240-pin DDR3 SDRAM 1600 mhz
GPU
Gigabyte GV-N660OC-2GD NVIDIA GTX 660
Monitor
Asus VE247H
PSU
Corsair CX 600 v2
Case
Cooler Master Silencio 650 Pure
OS
Windows 8.1
Io la penso come te, infatti ho aperto la mia X360 che prendeva polvere sulla mensola dato che non la uso piu da un paio d'anni e ho smontato il ricevitore. Poi ci ho saldato un cavetto USB, l'ho collegato al PC, ho installato i driver e ora posso usare fino a 4 joypad su pc.. ;) In caso mi servisse di nuovo la 360 posso rimontarlo tanto non bisogna rompere/modificare nulla, basta solo dissaldare il cavo usb e rimontare il ricevitore.. L'alternativa è appunto comprare il ricevitore Microsoft oppure comprare un joypad wired compatibile con Win.

Interessante!!
Se hai voglia perchè non posti qualche foto sul lavoro che hai fatto?
Sarebbe una bella guida "how to".
 
  • Mi piace
Reazioni: TheLorenz28

INTELligent26

Utente Attivo
923
74
CPU
Intel i5 2500K OC @4.4Ghz + Arctic Cooling Freezer 13 Pro
Scheda Madre
ASRock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston 2x4gb 1333mhz
GPU
Asus Radeon R9 280X Direct CU II TOP
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron IPS224V
PSU
Lepa G650-MAS 80+ Gold
Case
Zalman Z9
OS
Windows 7 64bit
Interessante!!
Se hai voglia perchè non posti qualche foto sul lavoro che hai fatto?
Sarebbe una bella guida "how to".
Si beh, non ho fatto guide perche non è tutta farina del mio sacco :asd: Ho solamente fatto qualche ricerca su Google dato che anche io non volevo spendere quei soldi per il ricevitore e ho trovato una guida su come smontare quello della 360 e usarlo su PC.. Però ok faccio un paio di foto e le posto con una breve spiegazione almeno se qualcuno vuole può provare.. ;)

- - - Updated - - -

Allora, premetto che è consigliabile prima sincronizzare con la console i joypad che utilizzerete succesivamente su pc perche dopo averlo smontato diventa una cosa un po piu complicata.
Non so se posso linkare guide esterne, ma se cercate su Google troverete svariate guide su come smontare la 360 e non è un operazione per niente difficile. Arrivati alla parte frontale staccate dal suo connettore la schedina con il ricevitore (per capirci è quella dove ci sono i 4 led che si accendono a seconda di quanti joypad sono collegati alla 360). Se posso linkare guide esterne ditemelo cosi lo faccio per semplificare il tutto.
Prendete un qualsiasi cavo USB che non vi serve piu e tagliatene un'estremità tenendo però buona quella che va al PC, con un paio di forbici da elettricista spelate il cavo dove lo avete tagliato e in teoria dovreste avere 4 fili (rosso, nero, bianco e verde).
A questo punto vi lascio una foto che ho appena fatto al mio ricevitore per farvi capire dove collegare i fili:
IMG_20140320_160803.jpg
Partendo dal basso (avrei dovuto ruotare l'immagine scusate :vv:), il primo filo è il rosso a cui vanno collegati in serie 2 diodi 1N4001 (o equivalenti dal 1N4001 al 1N4007, li potete trovare in negozi di elettronica specifici o su internet, io sono elettricista e la roba non la compro io ma la recupero nella mia officina per cui non saprei :) ) con i catodi rivolti verso il ricevitore. Per chi non lo sapesse un diodo è questo cosino qua e il catodo è il filo dalla parte grigia del diodo:
11tfm8OK63L._SL500_AA300_.jpg

Quindi: USB----filo rosso---->|catodo---->|catodo-----ricevitore

Ritornando alla foto del ricevitore, il secondo filo dal basso è il bianco, il terzo è il verde e l'ultimo è il nero saldandoli direttamente alla scheda.
Ricordatevi di isolare bene tutto cosi da evitare eventuali corto circuiti.
Scaricate questi driver http://www.microsoft.com/hardware/en-us/p/xbox-360-wireless-controller-for-windows#support e installateli.
Dopo averli installati andate nella cartella di installazione (Se non la cambiate voi dovrebbe essere C:\Programmi\Microsoft Xbox 360 Accesories\) e se volete fate un backup del file Xusb21.inf dopodichè apritelo e modificatelo sostituendo questi blocchi di testo:

%XUSB21.DeviceName.Wired%=CC_Install, USB\Vid_045E&Pid_028E

%XUSB21.DeviceName%=CC_Install, USB\Vid_045E&Pid_0719
%XUSB21.DeviceName.Wired%=CC_Install, USB\MS_COMP_XUSB10
%XUSB21.DeviceName%=CC_Install, USB\MS_COMP_XUSB20
%XUSB21.DeviceName.Jump%=CC_Install, USB\Vid_045E&Pid_028F

Con questi:

%XUSB21.DeviceName.Wired%=CC_Install, USB\Vid_045E&Pid_0291
%XUSB21.DeviceName%=CC_Install, USB\Vid_045E&Pid_0291
%XUSB21.DeviceName.Wired%=CC_Install, USB\UNKNOWN
%XUSB21.DeviceName%=CC_Install, USB\UNKNOWN

Salvate le modifiche, collegate il ricevitore tramite USB al pc, andate in Gestione Periferiche, cercate il dispositivo riconosciuto dal sistema ma senza driver e installate i driver manualmente scegliendo il file Xusb21.inf che avete modificato prima.
Provate il joypad
:D

Vi lascio una foto di quanto è brutto esteticamente il mio ma comunque è funzionale, non ho speso 1€ e volendo posso tranquillamente rimontarlo sulla 360.
DSC01255.jpg DSC01253.JPG

Bonus PIC :asd:

DSC01252.JPG

Per chiarimenti chiedete pure, non sono bravissimo a spiegare :asd:

@Blume scusa per il disturbo, non so se esiste gia una guida simile sul forum perche non ho fatto nessuna ricerca e come ho gia detto non è farina del mio sacco ma quando ho fatto questo lavoro l'ho fatto seguendo varie guide in rete ma se volete mettere questo post in rilievo in caso qualcuno ne avesse bisogno in futuro cerco magari di aggiungere qualche dettaglio in piu ;)
 
Ultima modifica:

vanderkalt

Nuovo Utente
56
8
CPU
Intel i5 4440
Scheda Madre
Asus H87 Pro
HDD
Kingston SSDNow V300, 120 GB + 1 TB Seagate ST1000DM003 Barracuda
RAM
Corsair 2 x DIMM 4 Gb 240-pin DDR3 SDRAM 1600 mhz
GPU
Gigabyte GV-N660OC-2GD NVIDIA GTX 660
Monitor
Asus VE247H
PSU
Corsair CX 600 v2
Case
Cooler Master Silencio 650 Pure
OS
Windows 8.1
Grazie, mi hai fatto venire voglia di provarci :ok::ok::ok:
 

Daniel Summone

Nuovo Utente
12
0
Si beh, non ho fatto guide perche non è tutta farina del mio sacco :asd: Ho solamente fatto qualche ricerca su Google dato che anche io non volevo spendere quei soldi per il ricevitore e ho trovato una guida su come smontare quello della 360 e usarlo su PC.. Però ok faccio un paio di foto e le posto con una breve spiegazione almeno se qualcuno vuole può provare.. ;)

- - - Updated - - -

Allora, premetto che è consigliabile prima sincronizzare con la console i joypad che utilizzerete succesivamente su pc perche dopo averlo smontato diventa una cosa un po piu complicata.
Non so se posso linkare guide esterne, ma se cercate su Google troverete svariate guide su come smontare la 360 e non è un operazione per niente difficile. Arrivati alla parte frontale staccate dal suo connettore la schedina con il ricevitore (per capirci è quella dove ci sono i 4 led che si accendono a seconda di quanti joypad sono collegati alla 360). Se posso linkare guide esterne ditemelo cosi lo faccio per semplificare il tutto.
Prendete un qualsiasi cavo USB che non vi serve piu e tagliatene un'estremità tenendo però buona quella che va al PC, con un paio di forbici da elettricista spelate il cavo dove lo avete tagliato e in teoria dovreste avere 4 fili (rosso, nero, bianco e verde).
A questo punto vi lascio una foto che ho appena fatto al mio ricevitore per farvi capire dove collegare i fili:
Visualizza allegato 103436
Partendo dal basso (avrei dovuto ruotare l'immagine scusate :vv:), il primo filo è il rosso a cui vanno collegati in serie 2 diodi 1N4001 (o equivalenti dal 1N4001 al 1N4007, li potete trovare in negozi di elettronica specifici o su internet, io sono elettricista e la roba non la compro io ma la recupero nella mia officina per cui non saprei :) ) con i catodi rivolti verso il ricevitore. Per chi non lo sapesse un diodo è questo cosino qua e il catodo è il filo dalla parte grigia del diodo:
11tfm8OK63L._SL500_AA300_.jpg

Quindi: USB----filo rosso---->|catodo---->|catodo-----ricevitore

Ritornando alla foto del ricevitore, il secondo filo dal basso è il bianco, il terzo è il verde e l'ultimo è il nero saldandoli direttamente alla scheda.
Ricordatevi di isolare bene tutto cosi da evitare eventuali corto circuiti.
Scaricate questi driver Bad Request e installateli.
Dopo averli installati andate nella cartella di installazione (Se non la cambiate voi dovrebbe essere C:\Programmi\Microsoft Xbox 360 Accesories\) e se volete fate un backup del file Xusb21.inf dopodichè apritelo e modificatelo sostituendo questi blocchi di testo:

%XUSB21.DeviceName.Wired%=CC_Install, USB\Vid_045E&Pid_028E

%XUSB21.DeviceName%=CC_Install, USB\Vid_045E&Pid_0719
%XUSB21.DeviceName.Wired%=CC_Install, USB\MS_COMP_XUSB10
%XUSB21.DeviceName%=CC_Install, USB\MS_COMP_XUSB20
%XUSB21.DeviceName.Jump%=CC_Install, USB\Vid_045E&Pid_028F

Con questi:

%XUSB21.DeviceName.Wired%=CC_Install, USB\Vid_045E&Pid_0291
%XUSB21.DeviceName%=CC_Install, USB\Vid_045E&Pid_0291
%XUSB21.DeviceName.Wired%=CC_Install, USB\UNKNOWN
%XUSB21.DeviceName%=CC_Install, USB\UNKNOWN

Salvate le modifiche, collegate il ricevitore tramite USB al pc, andate in Gestione Periferiche, cercate il dispositivo riconosciuto dal sistema ma senza driver e installate i driver manualmente scegliendo il file Xusb21.inf che avete modificato prima.
Provate il joypad
:D

Vi lascio una foto di quanto è brutto esteticamente il mio ma comunque è funzionale, non ho speso 1€ e volendo posso tranquillamente rimontarlo sulla 360.
Visualizza allegato 103447 Visualizza allegato 103448

Bonus PIC :asd:

Visualizza allegato 103450

Per chiarimenti chiedete pure, non sono bravissimo a spiegare :asd:

@Blume scusa per il disturbo, non so se esiste gia una guida simile sul forum perche non ho fatto nessuna ricerca e come ho gia detto non è farina del mio sacco ma quando ho fatto questo lavoro l'ho fatto seguendo varie guide in rete ma se volete mettere questo post in rilievo in caso qualcuno ne avesse bisogno in futuro cerco magari di aggiungere qualche dettaglio in piu ;)


E se io non avessi il modo di configurarlo prima il pad come faccio a passare quel pulsantino della ricerca pad su quel quadratino?!
 

Mik97

Utente Attivo
108
1
CPU
intel pentium D
RAM
6Gb DDR2
GPU
Nvidia GT730
Scusate se riprendo questa discussione ma ho provato a farlo e non funziona
 

devil00093

Utente Attivo
744
49
nei negozi dubito che vendono quelle non roginali, ma se le compri su internet tipo ebay li trovi benissimo, ti avevo lasciato anche il link
 

Colo99

Utente Attivo
1,147
221
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
western digital 1 tera
RAM
8gb kingston hyperx 1600 mhz
GPU
in attesa
Audio
integrata
Monitor
MG278Q Asus
Case
Corsair Carbide 300r
OS
windows 10 64 bit
Puoi collegare più di un gamepad xbox ad un solo ricevitore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili