DOMANDA URGENTE: UPGRADE RAM PORTATILE

Artorias

Nuovo Utente
73
11
Salve a tutti,
sono il possessore di un portatile Toshiba con la seguente configurazione:

"Processore: Intel i7 - 2630QM
"Scheda video: Nvidia GT 540M 2048 VRAM dedicata. Available graphics memory can be expanded using system memory, through TurboCache™ technology: up to 3,793 MB with 4 GB system memory installed as shown in the NVIDIA control panel, and up to 4,095 MB with 5 GB system memory (with pre-installed 64-bit operating system)

(a proposito, qualcuno mi può spiegare esattamente cosa vuol dire la parte in grigio?)"

"Memoria di sistema: 4096 (1x) MB DDR3 (1,333 Mhz) espandibile fino a: 8.192 MB"

Siccome preferisco tirare avanti almeno un altro anno col carretto, con programmi di editing ed anche giochi, vorrei aggiungere il prima possibile altri 4 GB di RAM, ma essendo inesperto a riguardo, chiedo consiglio a voi tutti. Precisamente:

1. Gli altri 4096 MB che andrò ad aggiungere devono essere per forza DDR3 o anche DDR5 e concretamente quale differenza vi sarebbe tra le due?
2. Quale marchio è considerato migliore, quale mi consigliate e dove acquistarlo (online e non, vivo a Roma)?
3. Vorrei cercare di spendere fino ad un massimo di 30 euro.
4. Qualora non fosse possibile, sarei disposto ad accontentarmi di 2 GB (anzichè 4) ma contenendo sempre il costo al di sotto dei 30euro.

A montare la RAM sul portatile sono capace, l'ho già smontato in passato senza alcun problema.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Salve a tutti,
sono il possessore di un portatile Toshiba con la seguente configurazione:

"Processore: Intel i7 - 2630QM
"Scheda video: Nvidia GT 540M 2048 VRAM dedicata. Available graphics memory can be expanded using system memory, through TurboCache™ technology: up to 3,793 MB with 4 GB system memory installed as shown in the NVIDIA control panel, and up to 4,095 MB with 5 GB system memory (with pre-installed 64-bit operating system)

(a proposito, qualcuno mi può spiegare esattamente cosa vuol dire la parte in grigio?)"

"Memoria di sistema: 4096 (1x) MB DDR3 (1,333 Mhz) espandibile fino a: 8.192 MB"

Siccome preferisco tirare avanti almeno un altro anno col carretto, con programmi di editing ed anche giochi, vorrei aggiungere il prima possibile altri 4 GB di RAM, ma essendo inesperto a riguardo, chiedo consiglio a voi tutti. Precisamente:

1. Gli altri 4096 MB che andrò ad aggiungere devono essere per forza DDR3 o anche DDR5 e concretamente quale differenza vi sarebbe tra le due?
2. Quale marchio è considerato migliore, quale mi consigliate e dove acquistarlo (online e non, vivo a Roma)?
3. Vorrei cercare di spendere fino ad un massimo di 30 euro.
4. Qualora non fosse possibile, sarei disposto ad accontentarmi di 2 GB (anzichè 4) ma contenendo sempre il costo al di sotto dei 30euro.

A montare la RAM sul portatile sono capace, l'ho già smontato in passato senza alcun problema.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno.
La parte in grigio lasciala perdere... non serve a nulla :asd:

1) Le RAM DDR5 esistono solo per le VGA... per i PC ci sono solo le DDR3 e le DDR4
2) Va ben sostanzialmente qualsiasi marchio e modello purché abbiano velocità e timing uguali a quelli delle attuali RAM (lo vedi da CPU-Z)
3) 30 euro sono un po' pochi... credo ce ne vogliano almeno 10 in più e no, non consiglierei di mettere solo 2GB
 

NicolaPG

Nuovo Utente
57
6
Salve a tutti,


1. Gli altri 4096 MB che andrò ad aggiungere devono essere per forza DDR3 o anche DDR5 e concretamente quale differenza vi sarebbe tra le due?
2. Quale marchio è considerato migliore, quale mi consigliate e dove acquistarlo (online e non, vivo a Roma)?
3. Vorrei cercare di spendere fino ad un massimo di 30 euro.
4. Qualora non fosse possibile, sarei disposto ad accontentarmi di 2 GB (anzichè 4) ma contenendo sempre il costo al di sotto dei 30euro.

A montare la RAM sul portatile sono capace, l'ho già smontato in passato senza alcun problema.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno.

Ciao, le ram ddr5 non esistono. Te devi cercare una ram sodimm DDR3 con le stesse caratteristiche di quella che monti gia cosi da poter sfruttare il dual channel (se trovi 4 giga). Sul prezzo non sò. Le 4 giga sotto i 30 euro le trovi difficilmente, al massimo usate.
 

Artorias

Nuovo Utente
73
11
La parte in grigio lasciala perdere... non serve a nulla :asd:

1) Le RAM DDR5 esistono solo per le VGA... per i PC ci sono solo le DDR3 e le DDR4
2) Va ben sostanzialmente qualsiasi marchio e modello purché abbiano velocità e timing uguali a quelli delle attuali RAM (lo vedi da CPU-Z)
3) 30 euro sono un po' pochi... credo ce ne vogliano almeno 10 in più e no, non consiglierei di mettere solo 2GB

Grazie per le risposte. Ho provato CPU-Z e mi riporta:
Type: DDR3, Size: 4 GB, DRAM Frequency: 665.1 Mhz, FSB:DRAM 1:5, CAS#Latency: 9 Clocks, Cycle Time (tRAS): 24 clocks

Quali sono i parametri a cui devo fare riferimento? Oppure mi basta prenderne uno che sia DDR3 a 1,333 Mhz (come quello che ho già montato) senza ulteriori specifiche? Anche perchè a parte la velocità su Amazon non vedo alcune descrizioni specifiche (Amazon.it: ram sodimm ddr3 4gb )

Ma poi mi conviene comprare online oppure direttamente in qualche store a Roma? Risparmio qualcosa in quest'ultimo caso?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Grazie per le risposte. Ho provato CPU-Z e mi riporta:
Type: DDR3, Size: 4 GB, DRAM Frequency: 665.1 Mhz, FSB:DRAM 1:5, CAS#Latency: 9 Clocks, Cycle Time (tRAS): 24 clocks

Quali sono i parametri a cui devo fare riferimento? Oppure mi basta prenderne uno che sia DDR3 a 1,333 Mhz (come quello che ho già montato) senza ulteriori specifiche? Anche perchè a parte la velocità su Amazon non vedo alcune descrizioni specifiche (Amazon.it: ram sodimm ddr3 4gb )

Ma poi mi conviene comprare online oppure direttamente in qualche store a Roma? Risparmio qualcosa in quest'ultimo caso?
DDR3 SODIMM 1333Mhz CL 9-9-9-24

Prova in qualche negozio, prova online... poi scegli il prezzo migliore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili