PROBLEMA Urgente! L'indirizzo IP è rintracciabile quando si è offline?

  • Autore discussione Utente cancellato 363230
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 363230

Ospite
Sul mio cellulare ho scaricato tunnelbear per Android in modo da nascondere il mio indirizzo IP. La domanda è: se disinstallassi l'app, il mio indirizzo IP è rintracciabile anche quando sono connessa ad internet, il cellulare è spento, o non sto usando quel terminato account? In un commento su YouTube ho scritto delle cose personali...
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Sul mio cellulare ho scaricato tunnelbear per Android in modo da nascondere il mio indirizzo IP. La domanda è: se disinstallassi l'app, il mio indirizzo IP è rintracciabile anche quando sono connessa ad internet, il cellulare è spento, o non sto usando quel terminato account? In un commento su YouTube ho scritto delle cose personali...
Se chi vuole bucare il tuo cellulare è bravo...lo farà comunque, perche questo dubbio?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sul mio cellulare ho scaricato tunnelbear per Android in modo da nascondere il mio indirizzo IP. La domanda è: se disinstallassi l'app, il mio indirizzo IP è rintracciabile anche quando sono connessa ad internet, il cellulare è spento, o non sto usando quel terminato account? In un commento su YouTube ho scritto delle cose personali...
Scusa, ma nessuno può risalire alla tua identità trmite solo indirizzo ip.

Sono altri i metodi, e se qualcuno davvero vuole hakerarti il telefono se è bravo lo fa ma è molto difficile lo faccia a distanza, anche se ci sono alcuni metodi che potrebbero davvero infastidire una persona, come lo stalking ed il furto di identità.

Di solito gli hacker utilizzano informazioni che noi stessi lasciamo in rete, come profili facebook ecc ecc, programmi trojan e malware ecc.

Gli indirizzi ip vengono assegnati dai provider, questo cambia ogni qual volta ti disconnetti o comunque dopo un determinato periodo se si tratta di un ip dinamico.
Solo le forze dell'ordine, sotto ordine della magistratura possono risalire da un ip ad una persona fisica (cioè a chi era assegnato quell'ip in quel momento).

Nascondere l'indirizzo ip attraverso (ad esempio) una vpn garantisce sì l'anonimato, ma perchè nessuno è in grado di risalire al tuo indirizzo ip (in teoria almeno) nemmeno chi è in diritto di farlo...cioè ad esempio le forze dell'ordine. Di solito si nasconde l'indirizzo ip per altre ragioni, che possono essere le più varie ma non per evitare che qualcuno ti faccia un hack comunque un hacker non può risalire alla tua identità arrtaverso l'ip, non ne ha i mezzi.

Ti dico tutto ciò perchè dal tuo messaggio si evincono alcune convinzioni errate.

una è che non sei affatto al sicuro dagli hacker o cracker che siano se nascondi l'ip...anzi per questo tipo di "paure" non è un bene farlo, perchè sarebbe più difficile poi risalire ad un eventuale cybercrimine se fatto nei tuoi confronti
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 363230

Ospite
Scusa, ma nessuno può risalire alla tua identità trmite solo indirizzo ip.

Sono altri i metodi, e se qualcuno davvero vuole hakerarti il telefono se è bravo lo fa ma è molto difficile lo faccia a distanza, anche se ci sono alcuni metodi che potrebbero davvero infastidire una persona, come lo stalking ed il furto di identità.

Di solito gli hacker utilizzano informazioni che noi stessi lasciamo in rete, come profili facebook ecc ecc, programmi trojan e malware ecc.

Gli indirizzi ip vengono assegnati dai provider, questo cambia ogni qual volta ti disconnetti o comunque dopo un determinato periodo se si tratta di un ip dinamico.
Solo le forze dell'ordine, sotto ordine della magistratura possono risalire da un ip ad una persona fisica (cioè a chi era assegnato quell'ip in quel momento).

Nascondere l'indirizzo ip attraverso (ad esempio) una vpn garantisce sì l'anonimato, ma perchè nessuno è in grado di risalire al tuo indirizzo ip (in teoria almeno) nemmeno chi è in diritto di farlo...cioè ad esempio le forze dell'ordine. Di solito si nasconde l'indirizzo ip per altre ragioni, che possono essere le più varie ma non per evitare che qualcuno ti faccia un hack comunque un hacker non può risalire alla tua identità arrtaverso l'ip, non ne ha i mezzi.

Ti dico tutto ciò perchè dal tuo messaggio si evincono alcune convinzioni errate.

una è che non sei affatto al sicuro dagli hacker o cracker che siano se nascondi l'ip...anzi per questo tipo di "paure" non è un bene farlo, perchè sarebbe più difficile poi risalire ad un eventuale cybercrimine se fatto nei tuoi confronti
Mettendo da parte l'hackeraggio e il risalire alla mia identità, mi dà fastidio che sappiano dove mi trovo, anche soltanto la regione. Anche se disconnetto internet e l'indirizzo cambia, la zona indicata resta quella no? In questi giorni non devo muovermi di casa
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma non è attrarverso l'indirizzo ip che possono risalire alla tua posizione, una cosa possibile solo in linea generica perchè si risale solo alla centrale dove sono connessi centinaia di migliaia di utenze.
Nessuno può sapere dove effettivamente ti trovi attraverso l'ip, questo nemmeno i carabinieri riescono a farlo. Sapere che ti trovi in italia piuttosto che in Abruzzo ad esempio non ha alcuna valenza.

Sono solo consigli che ti do, la sicurezza non nasce da paure immotivate, ma dalla consapevolezza di ciò che è rischioso e cosa no.

Se non vuoi far sapere dove ti trovi sono i servizi di localizzazione che devi disattivare, non schermare l'ip, ma anche in questo caso, la localizzazione è un servizio che può essere condiviso o meno (cioè sei tu che decidi chi può rintracciarti e chi no) e comunque di qualcuno ti devi fidare, perchè altrimenti è meglio che butti il telefono e non lo usi proprio se fai questi tipi di ragionamento.

Non "voglio essere tracciato in nessun modo" tieni il telefono spento e senza batteria, credo sia l'unica soluzione

Vedi avere un terrore eccessivo verso la rete è esattamente pericoloso come avere un atteggiamento troppo "libertino" perchè lchi vuole davvero colpirti al livello di sicurezza va a cercare proprio questo tipo di paure.

Il messaggio è questo più o meno "possono trovarti ovunque sei, possono rintracciarti ovunque sei" allora l'utente si chiede "come faccio a proteggermi?"

Ed è qui che avviene la truffa, "scaricati questo" o fai così, ovvero si cerca che l'utente (da solo) apri le porte, perchè ossessionato da paure realmente immotivate
 
Ultima modifica:

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Sul mio cellulare ho scaricato tunnelbear per Android in modo da nascondere il mio indirizzo IP. La domanda è: se disinstallassi l'app, il mio indirizzo IP è rintracciabile anche quando sono connessa ad internet, il cellulare è spento, o non sto usando quel terminato account? In un commento su YouTube ho scritto delle cose personali...
Hai scritto un commento su YouTube con delle cose personali.
Visto che hai commentato, credo che chiunque ora possa leggere le tue informazioni.
Non capisco la tua paura sul fatto dell'IP.
L'IP si potrebbe nascondere per fare cose che non devono essere fatte (ma servono anche altre precauzioni)

Ora, gli hacker (per esempio) non penso che vengono a prendere proprio te (hanno ben altro a cui pensare).
Naviga serenamente in Internet e soprattutto non scaricare immondizia dallo store o da altre fonti perchè potrebbero nascondere dei malware o usare i tuoi dati per fare altro.
Se proprio vuoi nascondere il tuo IP, usa delle VPN che siano affidabili e non inserire mai dati sensibili (password bancarie o cose simili) sia quando sei sotto un proxy che sotto una VPN. Non puoi mai sapere se il server che ti oscura l'IP mantiene traccia delle informazioni che inserisci.
L'altro consiglio è di non aprire le email di truffa che ti dicono che diventerai ricca o cose simili.
 
Ultima modifica:

SkyLinx

Nuovo Utente
51
12
OS
macOS High Sierra
Sul mio cellulare ho scaricato tunnelbear per Android in modo da nascondere il mio indirizzo IP. La domanda è: se disinstallassi l'app, il mio indirizzo IP è rintracciabile anche quando sono connessa ad internet, il cellulare è spento, o non sto usando quel terminato account? In un commento su YouTube ho scritto delle cose personali...

Se hai scritto un commento su YouTube al massimo e' YouTube che puo' vedere gli indirizzi IP da cui ti sei collegata, NON altri utenti che leggano il tuo commento. Stai tranquilla...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
A parte che nessuno ti impedisce di cancellarlo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili