Urgente!!! crash di sistema ripetuti, come risolverli?

Jumper85

Utente Attivo
83
3
Case
Thermaltake Armor+ (Black Edition)
OS
Microsoft Windows Xp SP3
Salve, in poche parole mi sono imbattuto in un bel crash di sistema che si presenta con delle righe orizzontali e con schermo lampeggiante e non ho modo di operare sul computer e devo necessariamente riavviare. Il problema non si presenta spesso, ma il più delle volte capita quando installo qualche applicazzione (come java).

come posso individuare la fonte del problema? :help:


N.B. ho notato che quando accade il led del case che indica l' attività dell' SSD, smette di lampeggiare, e dopo circa 3 minuti, il computer si riavvia. Una volta riavviato, windows non mi segnala nessun problema, e non ho un maledettissimo codice che mi possa fare identificare il problema. :(
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sarebbe meglio che per prima cosa tu riportassi per filo e per segno la tua configurazione hardware: non siamo lì fisicamente e fare ipotesi a distanza non è facile.
Strisce colorate che compaiono a video possono indicare un problema riguardante la scheda grafica, tipicamente indicano la corruzione della memoria della scheda grafica stessa. Se possibile, prova a sostituirla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jumper85

Jumper85

Utente Attivo
83
3
Case
Thermaltake Armor+ (Black Edition)
OS
Microsoft Windows Xp SP3
Sarebbe meglio che per prima cosa tu riportassi per filo e per segno la tua configurazione hardware: non siamo lì fisicamente e fare ipotesi a distanza non è facile.
Strisce colorate che compaiono a video possono indicare un problema riguardante la scheda grafica, tipicamente indicano la corruzione della memoria della scheda grafica stessa. Se possibile, prova a sostituirla.

We, ciao, questo è la mia configurazione:

1.CASE - SILVERSTONE GRANDIA SERIES GD02-MT
2.CPU - INTEL CORE i7 2600 LGA 1155
3.MOTHEBOARD - GIGABYTE H67MA-UD2H-B3
4.DDR3 - CORSAIR VENGEANCE 2X4GB 1600Mhz CMZ8GX3M2A1600C9
5.SSD - OCZ VERTEX 2 SATA2 60GB
6.PSU - ENERMAX MODU 82+ 2 625W EMD625AWT

ti riporto anche i test effettuati da windows:

realtempsensortest.jpg
easytune6t.jpg
asssdbenhmark.jpg


Nessuno dei 3 test ha provocato un crash o blocchi improvvisi del stistema...
 
Ultima modifica:

claudioapex84

Nuovo Utente
25
1
Potrebbe essere un problema di RAM o Scheda video.
Prova prima con la ram magari staccane un banco e lasciane uno solo e viceversa. Se continua a crushare prova ad utilizzare la scheda video integrata o una sostitutiva
 
  • Mi piace
Reazioni: Jumper85

Jumper85

Utente Attivo
83
3
Case
Thermaltake Armor+ (Black Edition)
OS
Microsoft Windows Xp SP3
Potrebbe essere un problema di RAM o Scheda video.
Prova prima con la ram magari staccane un banco e lasciane uno solo e viceversa. Se continua a crushare prova ad utilizzare la scheda video integrata o una sostitutiva

Ciao Claudio :), attualmente uso la GPU integrata nella motheboard, il problema è proprio questo, individuare l' hardware o driver che porta il sistema in crash. Purtroppo non riesco a prevedere quando accade, inoltre il computer è acceso da ieri pomeriggio e dopo che si è verificato il 2° crash (usando l' uscita VGA), ho disinstallato gli ultimissimi driver INTEL della GPU e scaricato la versione (consigliata da INTEL) a questo link:

Grafica — Impossibile utilizzare la risoluzione nativa, quale 1920x1080, 1680x1050 e 1440x900

per far si che l' uscita HDMI funzionasse, e per verificare se il cambiamento di driver portava ugualmente il sistema ad andare in crash, e sino ad ora, tutto regolare, a parte l' uscita VGA "che funziona" ma non permette la visualizzazione di icone e barra delle applicazioni, come se il monitor non supportasse come risoluzione la 1920x1080, cosa non vera in quanto con gli ultimi driver il problema non si verificava, però non appena collegavo l' HDMI si riavviava da solo....
 

Jumper85

Utente Attivo
83
3
Case
Thermaltake Armor+ (Black Edition)
OS
Microsoft Windows Xp SP3
1° PROBLEMA RISOLTO :asd:

Stavo verificando l' uscita VGA e attraverso l' opzione SOURCE (dal telecomando del monitor), ho cambiato l' uscita da HDMI a VGA e come vi dicevo nel post precedente, ne icone ne barra delle applicazioni erano visibili, allora cliccando con il tasto destro del mouse su RISOLUZIONE DELLO SCHERMO ho notato che il monitor veniva riconosciuto come secondario :lol:, questo perchè l' uscita HDMI era collegata. Non appena ho scollegato l' uscita HDMI, l' uscita VGA è ritornata primaria e quindi mi ha riconosciuto senza problemi la risoluzione consigliata di 1920x1080 :inchino:

con i driver consigliati da intel adesso posso dire che le uscite HDMI e VGA funzionano regolarmente, si spera che i crash di sistema erano dovuti a un mal funzionamento degli ultimi driver INTEL

Ho effetuato anche il test delle DX11, vi riporto il risultato:

heavenbenchmark.jpg


Anche con quest' ultimo test (anche se con immagini a scatti, dovuti sicuramente a una bassa memoria video condivisa) non ho avuto nessun tipo di crash o blocco del sistema...

mi rimane soltanto da testare le DDR con MEMTEST...
 

Jumper85

Utente Attivo
83
3
Case
Thermaltake Armor+ (Black Edition)
OS
Microsoft Windows Xp SP3
Ecco, l' ultimo test effettuato con MEMTEST 86+ ha finalmente scovato il problema, che risiede o nelle RAM o nella motheboard. 283 errori riscontrati
con 2 moduli collegati negli slot BLUE, stessa cosa se li collego entrambe negli slot BIANCHI.
sdc11026.jpg


Adesso per escludere un possibile danneggiamento della motheboard, sto effetuando il test con una singola ddr in tutte e 4 gli slot. Nel 1° blue (nessun errore riscontrato) e stessa cosa nel slot BIANCO. Mi rimangono da provare gli altri 2 slot....

anche nel 3° slot BLU non ho riscontrato nessun errore, mi rimane soltanto il 4° slot BIANCO, ma dite che comunque sia (in attesa della sostituzione del banco di ram guasto) posso usare un banco solo?

anche nel 4° slot BIANCO il test ha avuto esito positivo, al contrario dell' altro banco di ram (non ancora testato singolarmente) che a soli 3:18 dall' avvio del test sul 1° slot BLU ha riportato la belezza di 7 errori, quindi indubbiamente il problema è proprio quest' ultimo banco di RAM
 

Jumper85

Utente Attivo
83
3
Case
Thermaltake Armor+ (Black Edition)
OS
Microsoft Windows Xp SP3
In attesa della sostituzione del modulo di ram danneggiato, posso sfruttare il singolo modulo funzionante su una configurazione che comunque nasce per il double channel? al momento sono su windows e navigo senza problemi, ma non so se mi può creare problemi in futuro... voi che dite?
 

Jumper85

Utente Attivo
83
3
Case
Thermaltake Armor+ (Black Edition)
OS
Microsoft Windows Xp SP3
Ragazzi, incredibile, dopo che ho scoperto di avere un modulo di ram guasto e risolto il problema VGA e HDMI, mi è andato il computer per l' ennesima volta in crash, ma come devo fare? per favore, datemi una mano perchè non so più che pensare....
 

Jumper85

Utente Attivo
83
3
Case
Thermaltake Armor+ (Black Edition)
OS
Microsoft Windows Xp SP3
Nessuno può aiutarmi? almeno ditemelo per favore, che provo in altri forum... :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il sistema funziona anche con un solo modulo, preferibilmente installato nel primo slot bianco vicino al processore (il secondo slot da sinistra per intenderci).
Potrebbe essere un problema di incompatibilità della memoria, non solo un guasto della medesima: non appena sarà disponibile un nuovo bios ti consiglio di aggiornarlo subito.
Controlla anche che il socket del processore non abbia dei piedini piegati.
 

Jumper85

Utente Attivo
83
3
Case
Thermaltake Armor+ (Black Edition)
OS
Microsoft Windows Xp SP3
Il sistema funziona anche con un solo modulo, preferibilmente installato nel primo slot bianco vicino al processore (il secondo slot da sinistra per intenderci).
Potrebbe essere un problema di incompatibilità della memoria, non solo un guasto della medesima: non appena sarà disponibile un nuovo bios ti consiglio di aggiornarlo subito.
Controlla anche che il socket del processore non abbia dei piedini piegati.

Ottime risposte, ti dò pienamente ragione, ma per quanto riguarda il socket, se c'è veramente un piedino storto o rotto, non pensi che nemmeno avrei avuto la possibilità di installare il sistema operativo con realativi driver? :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ottime risposte, ti dò pienamente ragione, ma per quanto riguarda il socket, se c'è veramente un piedino storto o rotto, non pensi che nemmeno avrei avuto la possibilità di installare il sistema operativo con realativi driver? :)
È successo che qualcuno avesse problemi di blocchi di sistema, sembrava un problema di ram; poi ha controllato e c'era qualche piedino storto... se sono solo uno o due il sistema può funzionare, ma dare dei malfunzionamenti sporadici. Logico che se fossero molti il pc non funzionerebbe, però vale la pena controllare. È una scocciatura, lo so...
 
  • Mi piace
Reazioni: Jumper85

Jumper85

Utente Attivo
83
3
Case
Thermaltake Armor+ (Black Edition)
OS
Microsoft Windows Xp SP3
È successo che qualcuno avesse problemi di blocchi di sistema, sembrava un problema di ram; poi ha controllato e c'era qualche piedino storto... se sono solo uno o due il sistema può funzionare, ma dare dei malfunzionamenti sporadici. Logico che se fossero molti il pc non funzionerebbe, però vale la pena controllare. È una scocciatura, lo so...

Fatto, i piedini ad occhio nudo sembrano tutti dritti, dico ad occhio nudo perchè ci vorebbe il microscopio per vedere bene :lol:. Tutto sommato non è stata una perdita di tempo, perchè ho colto l' occasione per riapplicare la mia mia pasta termina :ok:. Da 40° gradi siamo scesi a 37° stabili, la scheda madre invece rimane sempre sui 40° :asd:

Ammetto che un pò mi scocciava, ma soltanto perchè è un' HTPC orizzontale, e sai meglio di me che questi case sono molto piccoli, quindi è stata un' impresa arrivare al processore. Comunque, ho capito WINDOWS 7 con SERVICE PACK 1 RTM e ho (anche se no consigliato) formattato l' SSD a basso livello con KILL DISK. A breve reinstallerò il sistema operativo con tutti i driver, sperando che il problema non si ripresenti più :)


N.B ho impostato da BIOS anche i TIMING del modulo di ram funzionante e disattivato il CPU/SYSTEM SMART FAN CONTROLL
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Nessuno può aiutarmi? almeno ditemelo per favore, che provo in altri forum... :)
E l'alimentatore lo hai testato?
se ne hai uno,prova a collegarlo in maniera volante e fare delle prove....chissà:rolleyes:

Gli alimentatori danno la pappa ai nostri pc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili