URGENTE - Alimentatore fuori range???

Pubblicità

fbif

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
26
Ho un computer della HP che monta un'alimentatore da 300w; le misure sono 140x150x86 mm.

Volevo cambiare la scheda grafica e dovendo sostituire l'alimentatore, ho pensato... "perchè non farmene uno che duri anche per altre configurazioni future con maggiori potenze?!?"... così ho appena ordinato un XFX 850w...

Adesso... ho appena letto che se un alimentatore si usa perennemente mai al massimo (considerate che la configurazione con la nuova scheda grafica arriverebbe a richiedere 500W max) si rovina... ma è vero???
Io pensavo che fosse meglio dato che non si sfrutta mai appieno...

... ho visto anche che l'XFX 850w MISURA 160x140x86... ma come?!?! Le misure non corrispondono?!?! Posso capire che questo è 2cm più lungo (ed il mio case lo può supportare)... ma è anche 1cm meno largo?!?! Si aggancia bene???

Ho un computer della HP che monta un'alimentatore da 300w; le misure sono 140x150x86 mm.

Volevo cambiare la scheda grafica e dovendo sostituire l'alimentatore, ho pensato... "perchè non farmene uno che duri anche per altre configurazioni future con maggiori potenze?!?"... così ho appena ordinato un XFX 850w...
E perchè l'hai ordinato? Chi te lo ha detto/consigliato? Per altro da dove capiamo dove lo vai a montare? non vedo riferimenti al tuo pc nel profilo..

Adesso... ho appena letto che se un alimentatore si usa perennemente mai al massimo (considerate che la configurazione con la nuova scheda grafica arriverebbe a richiedere 500W max) si rovina... ma è vero???
Io pensavo che fosse meglio dato che non si sfrutta mai appieno...
Questa frase non ha alcuna logica.. "se si usa perennemente al massimo si rovina". Sì è verissimo.

"Io pensavo che fosse meglio dato che non si sfrutta mai appieno" --> ???!?!?!?!? è il contrario esatto di quel che hai scritto nella frase precedente!

... ho visto anche che l'XFX 850w MISURA 160x140x86... ma come?!?! Le misure non corrispondono?!?! Posso capire che questo è 2cm più lungo (ed il mio case lo può supportare)... ma è anche 1cm meno largo?!?! Si aggancia bene???
Lo scoprirai quando ti arriva.. non è detto che ci stia.

Sei stato velocissimo, grazie... però... io dicevo "se si usa perennemente MAI al massimo si rovina"... ok, la frase era scritta male ma volevo dire "se non si usa mai al massimo si rovina"...
Questo è vero???

Per il "non è detto che ci stia"... ti dispiace darmi qualche info in più?!? Se gli alimentatori hanno misure standard per il formato ATX, tutti i formati degli alimentatori (ed io ho visto che tra gli XFX cambiano molto le dimensioni), non dovrebbero comunque agganciarsi???

Per il resto, il pc è un HP Pavilion p6-2440el.

Tutti gli alimentatori hanno una potenza di "picco" che possono reggere per un breve periodo.
Ma assolutamente se fosse sempre al max avresti sbagliato "taglia" e la vita stessa del prodotto sarebbe breve.
NON è assolutamente vero che non usandolo mai al max si deteriora. Il mio pc consumerà si e no 400W.. e monto un 850W perchè l'ho trovai anni e anni fa in offerta. Non vedo dove sia il problema.
Gli alimentatori hanno fasce di efficienza in cui andrebbero "mantenuti"..
I formati esistono e nel 99% dei casi non ci sono problemi nel montarli in case di qualunque fascia.

Diverso è il discorso per dei case da "assemblati" che di per sè valgono pochi euro. Mi è capitato più di una volta di avere difficoltà nel montaggio in case da ufficio con alimentatori recuperati in giro.

In tutti i casi il problema non lo risolvi visto che ormai l'hai ordinato. Ti fascerai la testa al momento opportuno.

PS: non abbiamo ancora capito che cippa di scheda video ci devi alimentare con un 850W :asd:

I formati esistono e nel 99% dei casi non ci sono problemi nel montarli in case di qualunque fascia.

Diverso è il discorso per dei case da "assemblati" che di per sè valgono pochi euro. Mi è capitato più di una volta di avere difficoltà nel montaggio in case da ufficio con alimentatori recuperati in giro.

In tutti i casi il problema non lo risolvi visto che ormai l'hai ordinato. Ti fascerai la testa al momento opportuno.

PS: non abbiamo ancora capito che cippa di scheda video ci devi alimentare con un 850W :asd:

Dovrò montare una R9 290x... Insieme ad un i7, una hard disk, un DVD ed una scheda audio... 500W dovrebbero bastare... Solo che volevo un alimentatore che durasse nel tempo, anche per future configurazioni più spinte.

Posso ancora bloccate l'acquisto ed indirizzarmi si qualcosa di molto più economico... e minore potenza.
Un Thermaltake Berlin 630W 80+ andrebbe bene? (le dimensioni sono identiche alla psu che molto adesso).

praticamente stai acquistando un pc nuovo...
comunque fai rendering o editing pesante perchè se no l'i7 sarebbe inutile
inoltre a che risoluzione giochi e su quanti monitor perchè se giochi in un normale full hd va bene una 280x; comunque in generale ti consiglio la 290 che occandola un pò la porti ai livelli della 290x; però ti consiglio di aspettare a acquistare per qualche custom, a meno che tu non voglia liquidare tutto, sia per la 290 sia per la 290x perchè i modelli reference scaldano molto

- - - Updated - - -

comunque hai un pre-assemblato giusto? perchè solitamente le mobo dei pre-assemblati vanno bene solo per i componenti che ci monta la casa che lo vende, potresti avere problemi montandoci sopra una vga come questa...

praticamente stai acquistando un pc nuovo...
comunque fai rendering o editing pesante perchè se no l'i7 sarebbe inutile

No, mi sto solo "limitando" a cambiare la scheda grafica e (di conseguenza) l'alimentatore...

comunque hai un pre-assemblato giusto? perchè solitamente le mobo dei pre-assemblati vanno bene solo per i componenti che ci monta la casa che lo vende, potresti avere problemi montandoci sopra una vga come questa...

Per questo mi sono già informato e non ci sono problemi.

Mi rimane il dubbio sull'alimentatore... con il Thermaltake Berlin 630W andrei tranquillo (sia per le dimensioni che per la potenza), ma basterebbe per una futura scheda grafica più esigente in termini di consumi??? (non credo che farò mai un crossfire)

Per il resto... è vero che è un pre-assemblato... però non è tanto malaccio questo HP, io credo che la XFX 850w si possa montare... solo che mi rimane il dubbio per quel centimetro in meno di larghezza!!!
Ma altri che hanno sostituito psu con dimensioni diverse dai precedenti alimentatori, non ce ne sono che possono dare info???

Io avevo un vecchio hp a6665it e ciao cambiato vga e psu, e il tecnico mi ha messo lo schifo che ho adesso in descrizione da "750w", e ci stava senza problemi, quindi non penso ne avrai tu.... Se vuoi un consiglio cmq cambia case al più presto perché i case hp ( come gli altri pre assemblati) sono davvero terribili..... Da quando lo ho cambiato le temperature sono calate dagli 85c' della vga ai 75' della vga in Full load, in gioco prima ero sui 78 adesso sui 62-65'...

spigolon973656299 ha detto:
Io avevo un vecchio hp a6665it e ciao cambiato vga e psu, e il tecnico mi ha messo lo schifo che ho adesso in descrizione da "750w", e ci stava senza problemi, quindi non penso ne avrai tu...

Mi puoi dire le dimensioni di quello che hai tolto e di quello che hai messo?

non riesco a trovarle daq nessuna parte eanche sul sito del produttore...

Si, neanche io sono riuscito a trovare le dimensioni.
Bho?!?
Intanto ho bloccato l'ordine... Adesso sono orientato verso il Berlin 630w... costa meno della metà.
Vado tranquillo??? O meglio secondo voi "rischiare" con l'XFX 850W e vedere se si installa tranquillamente??? (in quest'ultimo caso sarebbe un investimento per non cambiare in futuro)

Non so quanto può convenire rischiare di trovarsi con un pezzo che non puoi montare, mi è successo con una scheda grafica di quelle lunghe, li per li non ci avevo pensato e quando l'ho vista m'è preso un colpo.. alla fine c'è entrata liscia liscia ma se non ci andava? Quando non si parla di pochi spiccioli, ma di almeno 100€ .. meglio non rischiare fidati!
Detto questo, se vuoi fare un investimento con l'ali, la xfx fa anche altre taglie, magare un 650w modulare non sarebbe male (se vuoi risparmiare lo prendi non modulare). Ovviamente ricontrolla le dimensioni ;)
Considera che come qualitá è superiore al berlin 630w

Ultima modifica:
Detto questo, se vuoi fare un investimento con l'ali, la xfx fa anche altre taglie, magare un 650w modulare non sarebbe male (se vuoi risparmiare lo prendi non modulare). Ovviamente ricontrolla le dimensioni ;)
Considera che come qualitá è superiore al berlin 630w

E... no. Purtroppo anche l'XFX 650W ha dimensioni diverse dalla psu che ho attualmente montato.

- - - Updated - - -

Fine della storia... per non rischiare con le dimensioni e per risparmiare, ho preso il Berlin 630w a 44 euro circa.

Ultima modifica:
hai fatto benissimo , quell ali e ottimo per le gpu singole , ci metti quello che vuoi , cmq se vuoi un consiglio.. cambia case , prendine uno anche da 35 euro ma non quello della hp ... piuttosto tieni la mobo sul tavolo senza case :asd: (scherzo )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro