Video Urbex, Piccole Avventure Nei Luoghi Abbandonati

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Premessa:
Stavo per postare in "Bacheca scatti amatoriali" quando mi sono reso conto che forse, era il caso di aprire una discussione a sè, mi sembrava quasi off topic:D
Inutile dire che se qualcuno pratica urbex e vuole postare le sue escursioni è più che benvenuto!

Inizio postando la mia piccola e (purtroppo) interrotta gita domenicale.
Premetto che TUTTI i seguenti scatti sono fatti in maniera del tutto istintiva, alcuni anche frettolosa.
Nella post produzione ho voluto dare risalto ad alcune caratteristiche del luogo come lo sporco, le macchie e gli angoli bui che sembrano nascondere qualcosa, tutto lo sviluppo è fatto esclusivamente in Lightroom.
La fotocamera è una Nikon D5300 con obiettivo 18-55 in kit.
Delle 500 foto di cui ho menzionato qui: Bacheca scatti amatoriali solo 30 erano dell'edificio quindi le ho tenute quasi tutte, alcune solo per ricordo, anche se non sono belle o presentano seri difetti.

In questo Spoiler inserisco tutte le foto che ho conservato, troverete anche scatti orribili dal punto di vista tecnico ma che mi servono per raccontarvi l'esperienza, altri sono (a mio avviso) anche abbastanza riusciti ma vale quanto detto sopra.
Gli scatti sono disposti nell'ordine in cui abbiamo visto i vari luoghi, spero di riuscire a trasmettervi almeno parte dell'emozione:D.

Buona lettura e visione

Ecco l'entrata, in particolare si accede da una finestra sfondata, fin qui assolutamente nulla di strano, semplicemente un luogo abbandonato come tanti...
ISO-100 mm-31 F-9,0 Esposizione-1/100
L_entrata_dello_stabile.jpg


La finestra sfondata da scavalcare è alta circa un metro, questo è ciò che si vede affacciandosi per entrare.
Non ha esattamente l'aspetto di un benvenuto ma non ci formalizziamo troppo ed entriamo senza fare complimenti.
ISO-100 mm-18 F-20 Esposizione-1,6 sec (da cavalletto mini)
DSC_1404.jpg


Eccoci oltre la porta in questa bella saletta, il soffitto è un po' scrostato, a parte il fallo a sinistra e la scritta a destra che parla di guerra non c'è poi nulla di strano, cose normali nei luoghi come questo.
Qui abbiamo potuto constatare che qualcuno ha preso il rame degli impianti elettrici e i caloriferi.
Guardandoci attorno capiamo subito che non è assolutamente uno di quei luoghi "turistici" in cui ti può capitare di incontrare altre persone che sono lì per visitare o fotografare.
ISO-400 mm-18 F-9,0 Esposizione-1/60
L_accogliente_ingresso.jpg


Una bella tastiera di altri tempi, peccato mi sia venuta troppo vicina al limite inferiore, il soggetto mi piace ma non mi soddisfa come l'ho rappresentato.
ISO-100 mm-27 F-22 Esposizione-0,6 sec (da cavalletto mini)
Tastiera.jpg


Si attraversa la saletta e si esce all'aperto, finalmente si vede il capannone, ma noi non andiamo dritti lì, prima vogliamo vedere il resto dell'edificio, sopra la saletta c'è ancora un piano e vediamo tante finestre quindi andiamo a destra e saliamo per un'ampia scala buia la cui fine è parzialmente ostruita da un divano, passando accanto a questo, stretti contro il muro guardiamo attraverso una porta sulla sinistra, 3 scalini, un'altra porta aperta e una stanza... alla prossima foto...
ISO-100 mm-18 F-13 Esposizione-1/100
L_entrata_del_capannone.jpg


C'è poca luce, meno che nella foto, infondo alla stanza c'è una persona!!!???:paurafap:
No, non è possibile mi dico, probabilmente vedo male, sono solo suggestionato, non mi faccio prendere troppo dal panico, prendo la reflex, alzo il flash e scatto... mannaggia a me, non l'ho impostata!:cav:
Ok, esposizione 2 secondi, pace, ormai ho premuto, vediamo cosa esce.
La foto fa schifo ma si capisce, non è una persona ma solo un a sorta di spaventapasseri, non che sia poco inquietante anche questo, le domande sono tante, chi l'ha fatto? Perché? Potrebbe essere qui? Suvvia, facciamoci coraggio, proseguiamo a destra...
ISO-400 mm-18 F-7.1 Esposizione-2 sec flash
Qualcuno_si_nasconde_nell_ombra.jpg


Nulla di chè, solo un corridoio con varie porte, da notare le scritte sulla prima a destra, "X I MIEI KHO" una piccola curiosità che ho voluto togliermi e ho fatto una piccola ricerca, infatti è il titolo di una canzone di un certo Maruego, in particolare kho dovrebbe essere l'abbreviazione di khoya, parola araba che significa fratello e kho sarebbe come dire "fra".
Qui la canzone a chi interessa
Proseguiamo, iniziamo proprio da quella porta!
ISO-1250 mm-18 F-5.0 Esposizione-1/15
Per_i_miei_kho.jpg


Wow!
Parecchio disegnato questo posto, è un po' inquietante, mi soffermo sulla figura femminile sulla destra, quegli occhi gocciolanti e le braccia così lunghe e ondulanti mi incuriosiscono, il simbolo dell'anarchia in grembo cattura il mio sguardo, sembra denso di significati questo posto, si può vedere anche la croce di San Pietro (una normale croce ma al contrario) usata impropriamente come simbolo satanistico,:morte: il simbolo del fumo:fumato: e altri di cui ignoro il significato.
Sto per settare la reflex ma vedo il mio amico che fa dei segni accanto a me, mi dice che dobbiamo andarcene, a bassa voce gli chiedo il perché, mi fa notare il letto, la coperta, il comodino con la bottiglia e i mozziconi di sigarette sia sul comodino che sparsi per la stanza, mi dice "qui ci ha dormito qualcuno", a dir poco inquietante, chi dormirebbe mai in un posto del genere, preferisco non saperlo, meglio andarsene in fretta ma prima devo fotografare questa stanza.
Aggiusto le impostazioni in fretta e furia e scatto 3 foto in verticale, poi giù a corse dalla scala.
ISO-1250 mm-18 F-8.0 Esposizione-1/80
La_cameretta.jpg


Torniamo nel piazzale, qui c'è il sole, si sentono gli uccellini, le macchine passano sulla strada e sembra tutto più normale.
ISO-100 mm-18 F-8.0 Esposizione-1/200
L_edificio_degli_uffici.jpg


Entriamo nel locale caldaie, sono veramente enormi!
C'è una bicicletta e provo a fare uno scatto, ci può stare, peccato per il palo davanti e per le luci un po' bruciate.
ISO-1000 mm-18 F-6.3 Esposizione-1/80
Bicicletta_nel_locale_caldaie.jpg


Appena usciti dal locale caldaie ci dirigiamo nel capannone, qui l'entrata, nulla di particolare se non la stupenda pesa accanto alla porta, un bell'oggetto.
Appena entrati veniamo attratti immediatamente da una stanza buia sulla sinistra, prossima foto...
ISO-400 mm-18 F-8.0 Esposizione-1/125
L_entrata_nel_capannone.jpg


Eccola, davvero suggestiva, in più è forse l'unica foto abbastanza ben riuscita di tutto l'edificio:asd:
Ne ho fatta anche un'altra dal mio cavallettino.
ISO-320 mm-18 F-5.0 Esposizione-1/80
Finestra_vista_foglie.jpg


Esatto, questa è l'altezza del mio cavalletto che non sarebbe nemmeno definibile tale se su una zampa non avesse scritto "Manfrotto":lol:
Peccato, ho bruciato le luci dalla finestra, errore dato dall'inesperienza ma soprattutto dall'agitazione, continuavo a guardarmi attorno per vedere che dalla porta non sbucasse qualcuno
ISO-100 mm-18 F-9.0 Esposizione-1/4 (da cavalletto mini)
Finestra_vista_foglie_dal_basso.jpg


Usciti da quella stanza una panoramica super veloce per ricordo è d'obbligo, anche per osservare meglio particolari che al momento possono sfuggire.
Nulla in particolare da dire se non che mi ha incuriosito la grande presenza di toner per stampanti bianco nero.
Nella foto compaiono chiare 2 scritte, "police over" (wow, sapeva anche l'inglese!:hihi:) e "in ogni caso nessun rimorso", mi sfugge l'esatto significato di questa frase, in ogni caso chi l'ha scritto sembrava esserne convinto.
ISO-1000 mm-18 F-6.3 Esposizione-1/60
Il_capannone.jpg


Nel buio della foto precedente si nasconde un bel muletto di altri tempi ma non solo, a sinistra si vede chiaramente un simbolo che non ha bisogno di essere commentato...
ISO-1250 mm-55 F-5.6 Esposizione-1/60
DSC_1919.jpg


Ora vediamo la parte che è rimasta nascosta nella panoramica, anche qui c'è "una scritta che è tutto un programma" direbbero dalle mie parti, recita: "Il cerchio e la croce mi hanno insegnato il cammino", hanno con l'h c'è, lodevole!:D
ISO-1250 mm-55 F-5.6 Esposizione-1/50
DSC_1923.jpg


Torniamo fuori, ci incuriosisce la costruzione rotonda al centro della foto, ci avviciniamo, all'interno è un semicerchio, ci sono 3 finestre tutte sbarrate con mobili e cassette di legno, come per non far entrare la luce o non far vedere all'interno, non mi spiego veramente chi possa averlo fatto e perché.
ISO-100 mm-18 F-8.0 Esposizione-1/200
La_stanza_a_semicerchio.jpg


Sono ormai le 5 e cominciamo a temere che chi ha dormito in quel letto possa tornare, decidiamo di lasciare questo posto per ritentare in futuro, magari più numerosi e dopo attente valutazioni.
In questa foto scattata attraverso il parabrezza potete vedere l'imponenza della struttura, ebbenesì, la parte cerchiata in bianco è quella da noi esplorata e fotografata, manca tutto il resto...
ISO-800 mm-31 F-9.0 Esposizione-1/1000
DSC_1942.jpg


Spero tanto che vi sia piaciuto e di non avervi annoiati, mi rendo conto che le foto erano tante, probabilmente troppe ma non volevo tralasciare pezzi di questa breve ma intensa uscita, la preparazione e stesura di questo post mi ha richiesto alcune ore.

come sempre apprezzo moltissimo consigli, domande e critiche, sentitevi liberi:D

Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Premessa:
Stavo per postare in "Bacheca scatti amatoriali" quando mi sono reso conto che forse, era il caso di aprire una discussione a sè, mi sembrava quasi off topic:D
Inutile dire che se qualcuno pratica urbex e vuole postare le sue escursioni è più che benvenuto!

Inizio postando la mia piccola e (purtroppo) interrotta gita domenicale.
Premetto che TUTTI i seguenti scatti sono fatti in maniera del tutto istintiva, alcuni anche frettolosa.
Nella post produzione ho voluto dare risalto ad alcune caratteristiche del luogo come lo sporco, le macchie e gli angoli bui che sembrano nascondere qualcosa, tutto lo sviluppo è fatto esclusivamente in Lightroom.
La fotocamera è una Nikon D5300 con obiettivo 18-55 in kit.
Delle 500 foto di cui ho menzionato qui: Bacheca scatti amatoriali solo 30 erano dell'edificio quindi le ho tenute quasi tutte, alcune solo per ricordo, anche se non sono belle o presentano seri difetti.

In questo Spoiler inserisco tutte le foto che ho conservato, troverete anche scatti orribili dal punto di vista tecnico ma che mi servono per raccontarvi l'esperienza, altri sono (a mio avviso) anche abbastanza riusciti ma vale quanto detto sopra.
Gli scatti sono disposti nell'ordine in cui abbiamo visto i vari luoghi, spero di riuscire a trasmettervi almeno parte dell'emozione:D.

Buona lettura e visione

Ecco l'entrata, in particolare si accede da una finestra sfondata, fin qui assolutamente nulla di strano, semplicemente un luogo abbandonato come tanti...
ISO-100 mm-31 F-9,0 Esposizione-1/100
L_entrata_dello_stabile.jpg


La finestra sfondata da scavalcare è alta circa un metro, questo è ciò che si vede affacciandosi per entrare.
Non ha esattamente l'aspetto di un benvenuto ma non ci formalizziamo troppo ed entriamo senza fare complimenti.
ISO-100 mm-18 F-20 Esposizione-1,6 sec (da cavalletto mini)
DSC_1404.jpg


Eccoci oltre la porta in questa bella saletta, il soffitto è un po' scrostato, a parte il fallo a sinistra e la scritta a destra che parla di guerra non c'è poi nulla di strano, cose normali nei luoghi come questo.
Qui abbiamo potuto constatare che qualcuno ha preso il rame degli impianti elettrici e i caloriferi.
Guardandoci attorno capiamo subito che non è assolutamente uno di quei luoghi "turistici" in cui ti può capitare di incontrare altre persone che sono lì per visitare o fotografare.
ISO-400 mm-18 F-9,0 Esposizione-1/60
L_accogliente_ingresso.jpg


Una bella tastiera di altri tempi, peccato mi sia venuta troppo vicina al limite inferiore, il soggetto mi piace ma non mi soddisfa come l'ho rappresentato.
ISO-100 mm-27 F-22 Esposizione-0,6 sec (da cavalletto mini)
Tastiera.jpg


Si attraversa la saletta e si esce all'aperto, finalmente si vede il capannone, ma noi non andiamo dritti lì, prima vogliamo vedere il resto dell'edificio, sopra la saletta c'è ancora un piano e vediamo tante finestre quindi andiamo a destra e saliamo per un'ampia scala buia la cui fine è parzialmente ostruita da un divano, passando accanto a questo, stretti contro il muro guardiamo attraverso una porta sulla sinistra, 3 scalini, un'altra porta aperta e una stanza... alla prossima foto...
ISO-100 mm-18 F-13 Esposizione-1/100
L_entrata_del_capannone.jpg


C'è poca luce, meno che nella foto, infondo alla stanza c'è una persona!!!???:paurafap:
No, non è possibile mi dico, probabilmente vedo male, sono solo suggestionato, non mi faccio prendere troppo dal panico, prendo la reflex, alzo il flash e scatto... mannaggia a me, non l'ho impostata!:cav:
Ok, esposizione 2 secondi, pace, ormai ho premuto, vediamo cosa esce.
La foto fa schifo ma si capisce, non è una persona ma solo un a sorta di spaventapasseri, non che sia poco inquietante anche questo, le domande sono tante, chi l'ha fatto? Perché? Potrebbe essere qui? Suvvia, facciamoci coraggio, proseguiamo a destra...
ISO-400 mm-18 F-7.1 Esposizione-2 sec flash
Qualcuno_si_nasconde_nell_ombra.jpg


Nulla di chè, solo un corridoio con varie porte, da notare le scritte sulla prima a destra, "X I MIEI KHO" una piccola curiosità che ho voluto togliermi e ho fatto una piccola ricerca, infatti è il titolo di una canzone di un certo Maruego, in particolare kho dovrebbe essere l'abbreviazione di khoya, parola araba che significa fratello e kho sarebbe come dire "fra".
Qui la canzone a chi interessa
Proseguiamo, iniziamo proprio da quella porta!
ISO-1250 mm-18 F-5.0 Esposizione-1/15
Per_i_miei_kho.jpg


Wow!
Parecchio disegnato questo posto, è un po' inquietante, mi soffermo sulla figura femminile sulla destra, quegli occhi gocciolanti e le braccia così lunghe e ondulanti mi incuriosiscono, il simbolo dell'anarchia in grembo cattura il mio sguardo, sembra denso di significati questo posto, si può vedere anche la croce di San Pietro (una normale croce ma al contrario) usata impropriamente come simbolo satanistico,:morte: il simbolo del fumo:fumato: e altri di cui ignoro il significato.
Sto per settare la reflex ma vedo il mio amico che fa dei segni accanto a me, mi dice che dobbiamo andarcene, a bassa voce gli chiedo il perché, mi fa notare il letto, la coperta, il comodino con la bottiglia e i mozziconi di sigarette sia sul comodino che sparsi per la stanza, mi dice "qui ci ha dormito qualcuno", a dir poco inquietante, chi dormirebbe mai in un posto del genere, preferisco non saperlo, meglio andarsene in fretta ma prima devo fotografare questa stanza.
Aggiusto le impostazioni in fretta e furia e scatto 3 foto in verticale, poi giù a corse dalla scala.
ISO-1250 mm-18 F-8.0 Esposizione-1/80
La_cameretta.jpg


Torniamo nel piazzale, qui c'è il sole, si sentono gli uccellini, le macchine passano sulla strada e sembra tutto più normale.
ISO-100 mm-18 F-8.0 Esposizione-1/200
L_edificio_degli_uffici.jpg


Entriamo nel locale caldaie, sono veramente enormi!
C'è una bicicletta e provo a fare uno scatto, ci può stare, peccato per il palo davanti e per le luci un po' bruciate.
ISO-1000 mm-18 F-6.3 Esposizione-1/80
Bicicletta_nel_locale_caldaie.jpg


Appena usciti dal locale caldaie ci dirigiamo nel capannone, qui l'entrata, nulla di particolare se non la stupenda pesa accanto alla porta, un bell'oggetto.
Appena entrati veniamo attratti immediatamente da una stanza buia sulla sinistra, prossima foto...
ISO-400 mm-18 F-8.0 Esposizione-1/125
L_entrata_nel_capannone.jpg


Eccola, davvero suggestiva, in più è forse l'unica foto abbastanza ben riuscita di tutto l'edificio:asd:
Ne ho fatta anche un'altra dal mio cavallettino.
ISO-320 mm-18 F-5.0 Esposizione-1/80
Finestra_vista_foglie.jpg


Esatto, questa è l'altezza del mio cavalletto che non sarebbe nemmeno definibile tale se su una zampa non avesse scritto "Manfrotto":lol:
Peccato, ho bruciato le luci dalla finestra, errore dato dall'inesperienza ma soprattutto dall'agitazione, continuavo a guardarmi attorno per vedere che dalla porta non sbucasse qualcuno
ISO-100 mm-18 F-9.0 Esposizione-1/4 (da cavalletto mini)
Finestra_vista_foglie_dal_basso.jpg


Usciti da quella stanza una panoramica super veloce per ricordo è d'obbligo, anche per osservare meglio particolari che al momento possono sfuggire.
Nulla in particolare da dire se non che mi ha incuriosito la grande presenza di toner per stampanti bianco nero.
Nella foto compaiono chiare 2 scritte, "police over" (wow, sapeva anche l'inglese!:hihi:) e "in ogni caso nessun rimorso", mi sfugge l'esatto significato di questa frase, in ogni caso chi l'ha scritto sembrava esserne convinto.
ISO-1000 mm-18 F-6.3 Esposizione-1/60
Il_capannone.jpg


Nel buio della foto precedente si nasconde un bel muletto di altri tempi ma non solo, a sinistra si vede chiaramente un simbolo che non ha bisogno di essere commentato...
ISO-1250 mm-55 F-5.6 Esposizione-1/60
DSC_1919.jpg


Ora vediamo la parte che è rimasta nascosta nella panoramica, anche qui c'è "una scritta che è tutto un programma" direbbero dalle mie parti, recita: "Il cerchio e la croce mi hanno insegnato il cammino", hanno con l'h c'è, lodevole!:D
ISO-1250 mm-55 F-5.6 Esposizione-1/50
DSC_1923.jpg


Torniamo fuori, ci incuriosisce la costruzione rotonda al centro della foto, ci avviciniamo, all'interno è un semicerchio, ci sono 3 finestre tutte sbarrate con mobili e cassette di legno, come per non far entrare la luce o non far vedere all'interno, non mi spiego veramente chi possa averlo fatto e perché.
ISO-100 mm-18 F-8.0 Esposizione-1/200
La_stanza_a_semicerchio.jpg


Sono ormai le 5 e cominciamo a temere che chi ha dormito in quel letto possa tornare, decidiamo di lasciare questo posto per ritentare in futuro, magari più numerosi e dopo attente valutazioni.
In questa foto scattata attraverso il parabrezza potete vedere l'imponenza della struttura, ebbenesì, la parte cerchiata in bianco è quella da noi esplorata e fotografata, manca tutto il resto...
ISO-800 mm-31 F-9.0 Esposizione-1/1000
DSC_1942.jpg


Spero tanto che vi sia piaciuto e di non avervi annoiati, mi rendo conto che le foto erano tante, probabilmente troppe ma non volevo tralasciare pezzi di questa breve ma intensa uscita, la preparazione e stesura di questo post mi ha richiesto alcune ore.

come sempre apprezzo moltissimo consigli, domande e critiche, sentitevi liberi:D

Ciao a tutti
molto inquietanti, sono sicuro che al crepuscolo o di notte potrebbe essere una perfetta ambientazione di un film horror :asd:
comunque bella idea, per quanto non pratichi quel genere di fotografia perché non saprei dove andare, ne sono sempre rimasto affascinato se riesce a trasmettere del mistero e della tensione :sisi: seguo volentieri :)
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
molto inquietanti, sono sicuro che al crepuscolo o di notte potrebbe essere una perfetta ambientazione di un film horror :asd:
comunque bella idea, per quanto non pratichi quel genere di fotografia perché non saprei dove andare, ne sono sempre rimasto affascinato se riesce a trasmettere del mistero e della tensione :sisi: seguo volentieri :)
Grazie
Di notte non ci penserei nemmeno per sogno, a meno di essere in un esercito di persone che sanno il fatto loro e ricevere qualcosa di interessante in compenso, va bene l'esperienza adrenalinica ma senza esagerare.
Io ho visitato il mio primo luogo abbandonato a circa 13 anni, in compagnia del bullo della classe che lo frequentava, era tipo una persona di quelle che potrebbe fare quelle scritte sui muri, solo in piccolo
Poi basta fino all'estate scorsa quando sono passato in bicicletta davanti ad una base militare abbandonata, da li è ripartito tutto.
Per ora i luoghi in cui sono stato li ho trovati senza cercarli.

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
Io mi aggrego alla discussione nel caso farai altre uscite. bellissime 3 foto in particolare. La tastiera e le due foto con la sedia e la finestra.
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Dopo moltissimo tempo posto un'uscita ormai di qualche mese fa.
Ed ecco Consonno che torno a visitare per la seconda volta in un anno, senza dubbio uno dei posti abbandonati più ricchi di murales e colori nonché di forme stravaganti che io abbia visitato fino ad oggi.

Il paese fantasma nasce infatti sulle macerie dell'omonimo borgo di contadini e pastori, (abbattuto contro il volere di molti abitanti) con la volontà di divenire un centro di ritrovo per tutto il circondario, una sorta di "Las Vegas della Brianza" come venne definito da molti.
Dopo un primo periodo attorno agli anni '60 / '70 in cui vide il suo massimo splendore, nel 1976 una frana interrompe la strada di accesso.
Dopo la riapertura il luogo, ormai semi abbandonato, non viene più frequentato come lo era prima e va in lento declino fino all'abbandono e poi, al rave party nel 2007 che dà all'intero paese il colpo di grazia.
Ecco qualche foto nello spoiler

Così è come si presenta oggi l'enorme complesso, il grande piazzale era un parcheggio affollato nelle notti di festa e come recitano i cartelli lungo la strada "A Consonno è sempre festa".
L'edificio ospitava sale da ballo, bar e negozi pieni di colori.
ISO-100 mm-18 F-7.1 Esposizione-1/60
DSC_9692.jpg

La torre che svetta, simbolo di Consonno, faceva parte del complesso sistema idrico che comprendeva fontane ciclopiche illuminate nei più fantasiosi colori durante le perenni feste in tutto lo splendore degli anni 60 e 70.
ISO-100 mm-18 F-10 Esposizione-1/320
DSC_9545.jpg

Dal terzo piano, dove se fossimo alla fine degli anni 60 avremmo potuto passare la notte dopo aver prenotato una fantastica stanza, si vede la seconda ed enorme balconata sulla quale chissà quante persone avranno passeggiato nelle fresche sere d'estate
ISO-160 mm-18 F-10 Esposizione-1/80
DSC_9622.jpg

Il piano terra, con i muri completamente ricoperti di murales, ospitava i negozi, ancora presenti le serrande che hanno ceduto solo in parte alla foga distruttrice dei vandali
ISO-320 mm-18 F-5.6 Esposizione-1/40
DSC_9687.jpg

E l'interno di quello che quasi certamente fu un negozio frequentato ai tempi d'oro, ora restano solo vetri rotti, polvere e pareti tappezzate di murales dall'aspetto inquietante e volgare
ISO-320 mm-18 F-5.6 Esposizione-1/40
DSC_9686.jpg

L'entrata di una delle tante camere, anche qui murales e scritte ovunque, come nella gran parte dell'edificio del resto.
Una curiosità, sulla porta in fondo al corridoio sta scritto "hai sfondato questa porta" che si riferisce con molta probabilità alla scena di un video musicale girata proprio in questa parte di edificio in cui si vede il cantante uscire abbattendo questa porta con una pedata.
ISO-500 mm-18 F-4.0 Esposizione-1/20
DSC_9605-Modifica.jpg

Uno dei tantissimi bagni a servizio delle camere completamente distrutti
ISO-4000 mm-18 F-5.0 Esposizione-1/50
DSC_9588.jpg

A consonno non esiste un vetro ancora integro, nulla è sopravvissuto al tempo ma soprattutto ai ladri e ai vandali, le ringhiere sono arrugginite, le tinte smontate e lentamente decade.
ISO-250 mm-22 F-10 Esposizione-1/250
DSC_9577.jpg

Il viale da cui avreste potuto ammirare le vetrine dei negozi pieni di luci e persone intente a fare acquisti durante i fiorenti anni del boom, ora invaso dalle piante.
ISO-500 mm-18 F-5.6 Esposizione-1/40
DSC_9701.jpg

Se invece che nel 2017 fossimo negli anni sessanta al posto delle scritte sui muri e degli alberi davanti alla finestra potremmo vedere un'enorme fontana alta decine di metri illuminata da luci colorate che si impone alle montagne sullo sfondo mentre affacciandoci il parcheggio colmo di automobili e gente in festa.
ISO-250 mm-18 F-10 Esposizione-1/250
DSC_9576.jpg

Spero come sempre di aver suscitato qualche emozione a chi ha letto facendo per un attimo rivivere questo luogo incantato.
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Questo posto è famoso

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Famosissimo, non vorrei esagerare ma oserei dire il più famoso in Italia.

Più avanti spero di mettere altri posti (già visitati ma devo trovare tempo e voglia per postare) che del famoso hanno davvero poco ma hanno tanto ma tanto dell'inquietante

Inviato da Huawei Nova tramite app ufficiale di Tom's Hardware Forum
 

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
Spero che trovi allora tempo e voglia. Quelli inquietanti sono i luoghi migliori

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Famosissimo, non vorrei esagerare ma oserei dire il più famoso in Italia.

Più avanti spero di mettere altri posti (già visitati ma devo trovare tempo e voglia per postare) che del famoso hanno davvero poco ma hanno tanto ma tanto dell'inquietante

Inviato da Huawei Nova tramite app ufficiale di Tom's Hardware Forum
Tipo l ex ospedale di Volterra

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Si esatto, non saprei dire quale sia il più conosciuto e frequentato.
Ora a proposito di consonno ho sentito che c'é nell'aria la possibilità che lo ritiri una società americana, chissà...


Inviato da Huawei Nova tramite app ufficiale di Tom's Hardware Forum
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Si esatto, non saprei dire quale sia il più conosciuto e frequentato.
Ora a proposito di consonno ho sentito che c'é nell'aria la possibilità che lo ritiri una società americana, chissà...


Inviato da Huawei Nova tramite app ufficiale di Tom's Hardware Forum
Nn è la prima volta che girano queste voci

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Ultimamente non sto facendo uscite, tralaltro ho in serbo una storiella niente male che mi è successa in un ospedale abbandonato, edificio davvero enorme e spettrale, devo trovare il modo di metterla giù...
Sto invece pubblicando un po' di foto delle uscite precedenti su Instagram, ho appena iniziato a muovermi quindi pochi followers ma non importa, lì ci vuole davvero poco a pubblicare dallo smartphone.
Per chi mi vuole seguire o semplicemente vedere le foto sono qui.
https://www.instagram.com/past_place/

Inviato da Huawei Nova tramite app ufficiale di Tom's Hardware Forum
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ultimamente non sto facendo uscite, tralaltro ho in serbo una storiella niente male che mi è successa in un ospedale abbandonato, edificio davvero enorme e spettrale, devo trovare il modo di metterla giù...
Sto invece pubblicando un po' di foto delle uscite precedenti su Instagram, ho appena iniziato a muovermi quindi pochi followers ma non importa, lì ci vuole davvero poco a pubblicare dallo smartphone.
Per chi mi vuole seguire o semplicemente vedere le foto sono qui.
https://www.instagram.com/past_place/

Inviato da Huawei Nova tramite app ufficiale di Tom's Hardware Forum
Ti seguo belle foto

In che ospedale abbandonato

Ultimamente youtube prolifera di tantissimi canali urbex

A me piacerebbe pero da solo nn me la sento nn si sa mai che puo succedere o chi potrei incontrare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Ultimamente non sto facendo uscite, tralaltro ho in serbo una storiella niente male che mi è successa in un ospedale abbandonato, edificio davvero enorme e spettrale, devo trovare il modo di metterla giù...
Sto invece pubblicando un po' di foto delle uscite precedenti su Instagram, ho appena iniziato a muovermi quindi pochi followers ma non importa, lì ci vuole davvero poco a pubblicare dallo smartphone.
Per chi mi vuole seguire o semplicemente vedere le foto sono qui.
https://www.instagram.com/past_place/

Inviato da Huawei Nova tramite app ufficiale di Tom's Hardware Forum
Ti seguo belle foto

In che ospedale abbandonato

Ultimamente youtube prolifera di tantissimi canali urbex

A me piacerebbe pero da solo nn me la sento nn si sa mai che puo succedere o chi potrei incontrare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Da soli è meglio di no, in senso che si può fare ma bisogna essere coscienti che se succede qualcosa o incontri qualcuno nessuno potrà aiutarti.
Io preferisco andare in compagnia, più si è meglio è.
Bisogna trovare anche le persone giuste però
YouTube non mi ispira, dovrei fare video ma io sono più da foto.

Inviato da Huawei Nova tramite app ufficiale di Tom's Hardware Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: riccarock

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Inizierò a postare qui in anteprima https://www.instagram.com/past_place/ le foto della penultima mia uscita che si è svolta in un ospedale in un paese in provincia di Verona, tali foto le userò nel post che scriverò tra qualche giorno / settimana raccontando dei particolari molto interessanti di questa uscita per i 2 (forse 1) utenti che mi leggono, questa volta infatti verso la fine c'è un bel colpo di scena, viverlo è stato piuttosto spiacevole, leggerlo spero crei solo un po' di sana tensione.
Le foto su Instagram saranno raggruppate in un hashtag così da vederle tutte assieme, penso di mettere la prima domani in serata.

PS.
Sto meditando di aprire una pagina Facebook, così tanto per portare il mio pubblico da 1 / 2 a ottimisticamente 10 / 20, non che Tom's hardware non mi piaccia ma forse non è il luogo più adatto per questo tipo di cose.
Anche se con il tema dark dell'applicazione...

Inviato da Huawei Nova tramite app ufficiale di Tom's Hardware Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!