Ups upgrade per postazione upgradata?

takaiakuma

Nuovo Utente
131
5
scusa un ultima info ..ma secondo te a quel tecnoware 1000 va posso attaccare sia l'alimentatore quindi il PC di 750w con un monitor BenQ 32 IPS..come ti avevo detto l'autonomia nn è importante aeno un 5 Min per salvare..ma principalmente per pulire la corrente..grazie grazie??
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,619
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
grande grazie...ma allora non capisco quello che nei feedback dell UPS hanno scritto.. com'è possibile usare un 1000va con un alimentatore 850 oppure essere stretti con uno da 700..c'è qualcosa che mi perdo...grazie mille per le tue preziose info
Dipende dal carico max effettivo alla presa mica dalla potenza max dell'alimentatore. Commenti inutili

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,619
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
scusa un ultima info ..ma secondo te a quel tecnoware 1000 va posso attaccare sia l'alimentatore quindi il PC di 750w con un monitor BenQ 32 IPS..come ti avevo detto l'autonomia nn è importante aeno un 5 Min per salvare..ma principalmente per pulire la corrente..grazie grazie
Va bene. Ballano poche decine di watt di differenza

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: takaiakuma

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Per una postazione professionale o anche da gaming con alimentatore con PFC attivo un UPS per non stressare i componenti deve generare nel periodo di backup una tensione con onda sinusoidale pura la più vicina possibile alla tensione alternata di rete a 230V 50 Hz. Entrambi gli UPS che hai indicato sono ad onda sinusoidale simulata a gradini che è no buono?
Un momento. Solo alcuni componenti speciali richiedono una corrente di alimentazione di pura forma sinusoidale (per esempio certe apparecchiature mediche e componenti musicali) ma un personal computer e un monitor vanno benissimo anche con onde sinusoidali simulate. Inutile spendere soldi se non sono necessari. Tieni anche presente che se la tensione di rete è normale il UPS la lascia passare inalterata, quella “generata” dalla batteria interna entra in gioco solo nei periodi in cui la tensione manca (o si abbassa sotto una certa soglia).
 
  • Mi piace
Reazioni: takaiakuma

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,619
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Un momento. Solo alcuni componenti speciali richiedono una corrente di alimentazione di pura forma sinusoidale (per esempio certe apparecchiature mediche e componenti musicali) ma un personal computer e un monitor vanno benissimo anche con onde sinusoidali simulate. Inutile spendere soldi se non sono necessari. Tieni anche presente che se la tensione di rete è normale il UPS la lascia passare inalterata, quella “generata” dalla batteria interna entra in gioco solo nei periodi in cui la tensione manca (o si abbassa sotto una certa soglia).
Non sono d'accordo. La tensione di rete non è perfetta d'accordo ma è sinusoidale. Il PFC attivo è sensibile al tipo di tensione applicata e quindi quando l'UPS interviene deve erogare una sinusoide quanto più possibile approssimata a quella di rete se non altro. Gli stessi produttori di UPS sottolineano la classe degli apparecchi da collegare ad UPS ad onda sinusoidale simulata a gradini e tra essi non ci sono i pc con alimentatore a PFC attivo.
Esempio guarda la descrizione del Tecnoware Exa Plus:
Confrontati con la serie più economica Era:
Qui la Cyberpower:
Qui c'è la nota applicativa della APC:
Non sto dicendo che se attacchi un UPS ad onda simulata ad un alimentatore a PFC attivo non funzioni ma possono capitare fenomeni strani come mancate accensioni, freeze inspiegabili e cosine carine del genere.
Senza contare le caratteristiche intrinseche di qualità specie dell'AVR e dell'inverter dell'apparecchio che sono molto diverse. Un UPS buono a meno di 100 euro è un miraggio.
Vuoi acquistare un UPS economico fallo pure ma sappi che il costruttore dell'UPS dice che è meglio di no e non ti garantisce il buon funzionamento.
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Un momento, stai citando i produttori degli UPS? Logico che premino sui sinusoide pura, perché costano un botto di più. In vita mia, sia personale che professionale, non ho mai avuto problemi con sinusoide a gradini, perché ho sempre usato gli UPS solo per dare tempo di salvare il salvabile. Vuoi usare sinusoide pura, fallo pure, ma per un uso “domestico” vanno più che bene anche quelle a gradini. Infatti esistono perfino UPS a onda quadra, ovvio non li consiglio per un computer ma per lampadine di emergenza?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,619
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Un momento, stai citando i produttori degli UPS? Logico che premino sui sinusoide pura, perché costano un botto di più. In vita mia, sia personale che professionale, non ho mai avuto problemi con sinusoide a gradini, perché ho sempre usato gli UPS solo per dare tempo di salvare il salvabile. Vuoi usare sinusoide pura, fallo pure, ma per un uso “domestico” vanno più che bene anche quelle a gradini. Infatti esistono perfino UPS a onda quadra, ovvio non li consiglio per un computer ma per lampadine di emergenza?
Anche qualcuno più addentro nell'argomento li consiglia
A parte comunque tutti gli aspetti tecnici che è interessante approfondire ma alla fine quel che conta è la qualità di segmento dei componenti utilizzati tra loro. Se i componenti del pc hanno un certo livello generale è un peccato squalificare l'assieme con qualcosa di non adeguato.
 
Ultima modifica:

takaiakuma

Nuovo Utente
131
5
Anche qualcuno più addentro nell'argomento li consiglia
A parte comunque tutti gli aspetti tecnici che è interessante approfondire ma alla fine quel che conta è la qualità di segmento dei componenti utilizzati tra loro. Se i componenti del pc hanno un certo livello generale è un peccato squalificare l'assieme con qualcosa di non adeguato.
bella sta discussione..super interessante...grazie a tutti e due??
 

takaiakuma

Nuovo Utente
131
5
Anche qualcuno più addentro nell'argomento li consiglia
A parte comunque tutti gli aspetti tecnici che è interessante approfondire ma alla fine quel che conta è la qualità di segmento dei componenti utilizzati tra loro. Se i componenti del pc hanno un certo livello generale è un peccato squalificare l'assieme con qualcosa di non adeguato.
una curiosità...ma questo trust se faccio il test della batteria da software oppure manualmente pochi secondi dopo mi spenge il PC..ma sì disconnette l'utente più che l'arresto del sistema...non capisco se c'è un opzione da qualche parte? help?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,619
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
una curiosità...ma questo trust se faccio il test della batteria da software oppure manualmente pochi secondi dopo mi spenge il PC..ma sì disconnette l'utente più che l'arresto del sistema...non capisco se c'è un opzione da qualche parte? help?
Probabilmente il tempo di intervento dell'UPS è troppo lungo ed è come se interrompesse l'alimentazione. Hai schermo nero per qualche secondo?
 

takaiakuma

Nuovo Utente
131
5
Probabilmente il tempo di intervento dell'UPS è troppo lungo ed è come se interrompesse l'alimentazione. Hai schermo nero per qualche secondo?
ho risolto disinstallando il software di controllo del tecnoware e sconnettendo la sua USB.. praticamente mi disconnetteva l'utente..non arrestava il PC..peccato perché un software Monitor nn mi sarebbe dispiaciuto..?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,619
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ho risolto disinstallando il software di controllo del tecnoware e sconnettendo la sua USB.. praticamente mi disconnetteva l'utente..non arrestava il PC..peccato perché un software Monitor nn mi sarebbe dispiaciuto..?
Ah ma allora tentavi di utilizzare un software di controllo...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,619
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
in realtà ho installato il programma della tecnoware ma solo perché volevo vedere i vari problemi che risolveva nel tempo..come.monitor
Si ma qualsiasi software di quel tipo è compatibile solo con il proprio UPS e non altri
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili