PROBLEMA UPS Tecnoware ERA LED 1.1 (2014) improvvisamente morto.

Jetpoet

Nuovo Utente
31
12
Ciao a tutti.

Di ritorno da una breve vacanza di tre giorni, trovo il mio UPS Tecnoware ERA LED 1.1, comprato nell’agosto del 2014, completamente morto: se premo il pulsante di accensione non dà nessun segno di vita (non fa beep e il led non si accende, come dovrebbe essere). Ho provato a caricare la batteria per sei ore come descritto nel manuale, ma niente.

Seguendo le istruzioni del manuale, ho estratto la batteria, da 12V - 9A. Ho misurato il voltaggio con un tester, ed è di circa 7V.

La mia domanda è: è possibile che la batteria sia morta del tutto e che possa risolvere comprandone una sostitutiva?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Ciao a tutti.

Di ritorno da una breve vacanza di tre giorni, trovo il mio UPS Tecnoware ERA LED 1.1, comprato nell’agosto del 2014, completamente morto: se premo il pulsante di accensione non dà nessun segno di vita (non fa beep e il led non si accende, come dovrebbe essere). Ho provato a caricare la batteria per sei ore come descritto nel manuale, ma niente.

Seguendo le istruzioni del manuale, ho estratto la batteria, da 12V - 9A. Ho misurato il voltaggio con un tester, ed è di circa 7V.

La mia domanda è: è possibile che la batteria sia morta del tutto e che possa risolvere comprandone una sostitutiva?
Potrebbero essere le batterie, ma senza la certezza non so quando ti converrebbe spenderci soldi su, inoltre questo ups non ha nemmeno un onda sinusoidale pura, io opterei per un nuovo ups. Se posti cosa ti serve alimentare con un ups ti posso dare qualche consiglio, in genere questo modello della PowerWalker è stato consigliato da mezzo forum ed è un best buy.

https://www.amazon.it/dp/B00K791C1U/?tag=tomsforum-21

Se invece ti serve più potenza ma ripeto senza che ci dici cosa deve reggere l’ups è impossibile fare stime puoi andare su questo modello!

https://www.amazon.it/dp/B01JRZI910/?tag=tomsforum-21
 
  • Mi piace
Reazioni: Jetpoet

Jetpoet

Nuovo Utente
31
12
Potrebbero essere le batterie, ma senza la certezza non so quando ti converrebbe spenderci soldi su, inoltre questo ups non ha nemmeno un onda sinusoidale pura, io opterei per un nuovo ups. Se posti cosa ti serve alimentare con un ups ti posso dare qualche consiglio, in genere questo modello della PowerWalker è stato consigliato da mezzo forum ed è un best buy.

https://www.amazon.it/dp/B00K791C1U/?tag=tomsforum-21

Ciao e grazie!

Anch'io mi ero indirizzato su quel modello, ma sono stato frenato dal secondo commento su Amazon che dice:

----------------
Tensione pericolosamente non stabile.
28 dicembre 2017
Acquisto verificato
Ho acquistato il gruppo convinto dalle recensioni quasi tutte positive, ma dopo qualche ora di utilizzo ne sono rimasto deluso. Forse tutti gli altri clienti non hanno mai prestato molta attenzione al fatto che il sistema AVR dell'UPS è piuttosto impreciso, anzi dovrei dire abbastanza pericoloso per le apparecchiature alimentate, visto che durante il funzionamento, in presenza di tensione di rete, la tensione ha subito aumenti anche del 10%, aumenti che per alcune apparecchiature può essere tollerato, per altre no. Dovendo io alimentare un'apparecchiatura sensibile agli aumenti di tensione ho dovuto considerare la restituzione. Non ho invece potuto verificare se la forma d'onda sia effettivamente sinusoidale, non disponendo apparecchiature per eseguire tale misura.
----------------

Cmq, a parte questi dubbi su questo UPS, preferisco in ogni caso provare con una batteria di ricambio per quello vecchio...tra 15 euro per una batteria e 90 per l'ups nuovo ci sono 75 euro di differenza che non sono mica pochi...!
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Ciao e grazie!

Anch'io mi ero indirizzato su quel modello, ma sono stato frenato dal secondo commento su Amazon che dice:

----------------
Tensione pericolosamente non stabile.
28 dicembre 2017
Acquisto verificato
Ho acquistato il gruppo convinto dalle recensioni quasi tutte positive, ma dopo qualche ora di utilizzo ne sono rimasto deluso. Forse tutti gli altri clienti non hanno mai prestato molta attenzione al fatto che il sistema AVR dell'UPS è piuttosto impreciso, anzi dovrei dire abbastanza pericoloso per le apparecchiature alimentate, visto che durante il funzionamento, in presenza di tensione di rete, la tensione ha subito aumenti anche del 10%, aumenti che per alcune apparecchiature può essere tollerato, per altre no. Dovendo io alimentare un'apparecchiatura sensibile agli aumenti di tensione ho dovuto considerare la restituzione. Non ho invece potuto verificare se la forma d'onda sia effettivamente sinusoidale, non disponendo apparecchiature per eseguire tale misura.
----------------

Cmq, a parte questi dubbi su questo UPS, preferisco in ogni caso provare con una batteria di ricambio per quello vecchio...tra 15 euro per una batteria e 90 per l'ups nuovo ci sono 75 euro di differenza che non sono mica pochi...!
Per quanto riguarda l’ups PowerWalker posso dirti che essendo possessore di un Vi 1000 non mi ha dato mai problemi di avr, anzi nei range tollerati dai dispositivi l’avr si avvia solo nelle condizioni in cui lo sbalzo di tensione sia realmente pericoloso per i dispositivi collegati. Molto più pericoloso invece è avere un ups con onda pseudosinusoidale che alimenta i dispositivi collegati con una corrente di bassa qualità, comunque se vuoi provare a far tornare in vita il tuo ups puoi sempre comprare la batteria da Amazon e se eventualmente l’ups non parte ed il problema non era la batteria puoi fare il reso ad Amazon e cambiare la batteria con l’ups nuovo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jetpoet

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: Jetpoet

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!