PROBLEMA UPS o alimentatore o altro?

DarkRed10

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
Asus Maximus VI Hero
HDD
Western Digital Caviar Blue sata 3 1TB + SSD Samsung 850 EVO 250 gb
RAM
Corsair Vengeance DDR3 pro 8gb (2x4gb) 2133 Mhz c9
GPU
Sapphire r9 380 nitro 4 gb
Audio
Integrata
PSU
Thermaltake Berlin 650 w 80+
Case
Zalman z11 plus HF1
OS
Windows 7 Ultimate SP1 64 bit
Salve a tutti,
Premetto col dire che seguendo il forum da anni ho già letto vari post riguardanti questa problematica però sinceramente vorrei comunque un vostro parere perchè so che su quest forum ci sono persone molto competenti (o che ne capiscono almeno più di me ahaha).
Detto questo inizio con l'elencare i vari componenti in modo che non ci siano dubbi:

Scheda Madre: Asus Maximus VI Hero
Processore: i5 4670k 3,40 Ghz (non overclockato al momento)
Dissipatore : Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Video: AMD R9 380 4GB(La versione con BlackPlate perchè dai benchmarks si scaldava di meno)
Ram: Corsair Vengeance Pro 2x4(8GB) 2133 Mhz C9 (in realtà erano 16 Gb solo che 2 banchi di ram da 4gb li ho smontati momentaneamente)
Alimentatore:Thermaltake Berlin 650w 80+ Bronze
Case:Zalman z11 plus HF1 con 6 ventole montate per cercare di avere temperature basse anche a prestazioni alte
Hard Disk : WD Caviar Blue 1TB 7200 RPM Sata 3 64MB cache
Gruppo di continuità (mi sà che il problema è lui) : è una marca strana sinceramente lo comprai in un centro commerciale di elettronica 2 o 3 anni fà però posso dirvi che è un 800VA (a me sembrano pochi per quei componenti :look:)

Sembra che non abbia dimenticato niente poi se qualcosa chiedete pure cercherò di elencare altre cose.
Il problema che ho da circa un mesetto è che il PC si spegne di botto(non sempre) come se mancasse proprio la corrente questo mi succede 1 volta ogni 4 giorni o al massimo 1 volta a settimana oppure se gioco a prestazioni alte ad un gioco pesante mi succede di nuovo. Ora ieri mentre giocavo a BlackDesert(non so se si possono elencare giochi online mi scuso a priori xD) ho tenuto d'occhio il gruppo di continuità e il LED della scheda madre per notare qualche problema.. Fino ad un paio d'ore tutto era apposto ma dopo un pò il gruppo di continuità si è spento di botto e aveva tipo una luce arancione tipo come se stesse caricando la batteria.Dopo ciò da bravo "ragazzo" ho spento L'UPS , ho spento l'alimentatore del pc , premuto il tasto di accensione del case (in modo da far scaricare tutta la corrente in circolo) e basta ho riacceso il tutto e tutto funzionava alla grande come prima.. Bhà.. e la cosa bella sapete qual'è?Che l'UPS dopo averlo riacceso aveva luce verde quindi la batteria era carica O.o bhà..
A sto punto ho controllato varie cose con 100 mila programmi temperature e voltaggi con Speccy, Real Temp , Gpu-Z (per vedere la scheda video se era tutto apposto) , addirittura sono entrato nel BIOS e controllato i voltaggi della MOBO e la temperatura della CPU(Le temperature sono eccellenti in idle CPU 26 gradi / GPU 40 gradi / hard disk 29 gradi / mobo 27 gradi) (mentre gioco CPU 45 o 50 gradi / GPU 55gradi / hard disk 31 gradi e MOBO 28 gradi).. Poi ho avviato crystal disk per vedere se magari era un problema di hard disk ma nnt l'hard disk è ottimo comprato 3 settimane fà.. l'unica cosa che non sono riuscito a testare ancora è l'alimentatore in quanto non saprei come testarlo anche se devo dirla tutta non m'ha mai dato problemi e gioco a tutto da 2 anni senza riscontrare problematiche..
L'ups come già detto sopra ha circa 2 anni o 2 anni e mezzo quindi molto probabile che la batteria sia scarica però il problema è che non so come vedere se la batteria è andata o magari è l'UPS intero che è andato per questo motivo chiedo a voi qualche suggerimento su come risolvere questa situazione.Tutt'ora la luce dell'UPS mentre vi scrivo è verde e non mi segnala problemi (anche se ancora non ho messo sotto sforzo il pc con qualche gioco pesante praticamente sono in idle).C'è da dire però che 2 settimane fà mancò la corrente in zona è l'UPS mi tenne il pc acceso per quei minuti in modo da spegnere il tutto in sicurezza però in quel momento non stavo giocando ma guardavo un film quindi praticamente l'uso di energia era minimo..
Ah dimenticavo che sull'UPS tengo collegato anche il monitor quindi di conseguenza quando crasha l'UPS si spegne anche il monitor di botto.
Magari potrebbe essere pure l'ali perchè non potendolo testare con qualche programma non saprei dirvi ,però posso almeno chiarire che con questo ali ci faccio partire le peggio cose e non mi dà mai problemi anzi..
Ora posto la domanda al mio problema a voi che magari potete darmi qualche dritta
E' la batteria dell'UPS andata (o l'UPS andato considerando che è una marca economica) oppure potrebbe essere legato ad altro( tipo alimentatore o altri hardware)?
Spero in qualche risposta ragazzi perchè veramente è 1 mesetto che nn capisco quale sia il problema di questi crash improvvisi mentre gioco online.
Grazie in anticipo

P.s.= Se devo cambiare direttamente UPS consigliatemi uno buono e che possa gestire al meglio tutti i miei componenti posso spendere fino a massimo 70 euro di budget u.u oppure se devo cambiare altro fatemi sapere
 
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
L' UPS sicuramente e' andato;

o e' proprio rotto o e' la batteria che e' andata, visto l'eta' probabilmente e' quest'ultimo caso;

quasi tutti continuano a dare luce verde anche se hanno le batterie distrutte.

Per vedere se la batteria e' crepata, chiaramente serve smontarlo e controllarla, visivamente e con un tester. Quando ho smontato il mio l'ultima volta, una delle due era talmente gonfia che ho dovuto estrarla con una forza sovrumana....

Nel tuo caso, visto che l'ups di partenza non e' un granche', forse preferirai cambiarlo e basta.

In effetti 800VA su un UPS a onda quadra sono piuttosto pochi;
ti consiglio di prendere almeno questo

Gruppo di Continuità PowerWalker VI 800 SW USV [10120062] - Soniko

che e' anche a sinusoidale pura, e i suoi 800VA/480W rendono meglio di quelli degli UPS stepwave ultraeconomici, a un prezzo eccellente.

Scusa se ho sforato di qualche euro, ma meglio di cosi' non posso fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkRed10

DarkRed10

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
Asus Maximus VI Hero
HDD
Western Digital Caviar Blue sata 3 1TB + SSD Samsung 850 EVO 250 gb
RAM
Corsair Vengeance DDR3 pro 8gb (2x4gb) 2133 Mhz c9
GPU
Sapphire r9 380 nitro 4 gb
Audio
Integrata
PSU
Thermaltake Berlin 650 w 80+
Case
Zalman z11 plus HF1
OS
Windows 7 Ultimate SP1 64 bit
L' UPS sicuramente e' andato;

o e' proprio rotto o e' la batteria che e' andata, visto l'eta' probabilmente e' quest'ultimo caso;

quasi tutti continuano a dare luce verde anche se hanno le batterie distrutte.

Per vedere se la batteria e' crepata, chiaramente serve smontarlo e controllarla, visivamente e con un tester. Quando ho smontato il mio l'ultima volta, una delle due era talmente gonfia che ho dovuto estrarla con una forza sovrumana....

Nel tuo caso, visto che l'ups di partenza non e' un granche', forse preferirai cambiarlo e basta.

In effetti 800VA su un UPS a onda quadra sono piuttosto pochi;
ti consiglio di prendere almeno questo

Gruppo di Continuità PowerWalker VI 800 SW USV [10120062] - Soniko

che e' anche a sinusoidale pura, e i suoi 800VA/480W rendono meglio di quelli degli UPS stepwave ultraeconomici, a un prezzo eccellente.

Scusa se ho sforato di qualche euro, ma meglio di cosi' non posso fare.

L'ho pensato anche io che magari è andato l'UPS però sai poichè non ero pratico per vedere se era andato ho preferito comunque chiedere e ti ringrazio per la risposta
dettagliata. Io ero preoccupato che magari era l'alimentatore però se fosse stato l'alimentatore non penso che faceva spegnere anche l'UPS di botto giusto?
Non preoccuparti per aver sforato di qualche euro anzi già hai fatto tanto a cercare un UPS da consigliarmi xD
Per il resto che dire tu dici che con questo UPS dovrei tenere stabili tutti i componenti del pc senza problemi ? 480W sono più che sufficienti?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Quell' UPS li' per te va benissimo.

L' alimentatore che hai non e' eccezionale; ultimamente molti utenti hanno lamentato comportamenti del genere con alimentatori come il tuo o repliche dello stesso (Cooler Master GM, Maxpro, altri) quindi non escluderei che la colpa possa essere sua. Il fatto che ti faccia questo scherzo sotto forte sforzo mi fa pensare che possa esser colpa sua.

Non e' che lo avevi preso da amazon cosi' glielo mandi indietro e ci togliamo il tarlo?
 

DarkRed10

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
Asus Maximus VI Hero
HDD
Western Digital Caviar Blue sata 3 1TB + SSD Samsung 850 EVO 250 gb
RAM
Corsair Vengeance DDR3 pro 8gb (2x4gb) 2133 Mhz c9
GPU
Sapphire r9 380 nitro 4 gb
Audio
Integrata
PSU
Thermaltake Berlin 650 w 80+
Case
Zalman z11 plus HF1
OS
Windows 7 Ultimate SP1 64 bit
Guarda l'alimentatore ha già 1 anno e mezzo circa e purtroppo non l'ho preso da Amazon però tempo fà quando ho comprato la scheda video feci una domanda qui su tom's hardware per vedere se l'ali era performante e mi dissero che comunque era discreto e potevo lavorarci senza problemi anche se devo dirti la verità se dovessi cambiare alimentatore andrò sulla Seasonic che fabbrica alimentatori da una vita tu che cosa ne pensi?
Io comunque oggi stesso ordino questo UPS che m'hai consigliato e provo a vedere se la situazione cambia nel caso vedo che non cambia nulla la pensata di cambiare ali la faccio e piglio un 750w della Seasonic Gold+
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Il problema non e' la potenza.

Il problema di questa serie di alimentatori e' quella che abbiam battezzato "sindrome da CWT" ovvero, dopo un tempo variabile che puo' essere di qualche mese ma sicuramente entro 1-2 anni, l' alimentatore inizia a comportarsi in modo imprevedibile, spegnendosi sotto sforzo MOOOOLTO prima di quando dovrebbe.

E' successo anche a gente col G750M con config che consumavano meno della tua, il problema non e' l'assorbimento, in realta' non sappiamo se e' una protezione che sfasa o qualche cosa a livello termico, ma sappiamo che succede.

L' UPS sicuramente e' superiore al tuo attuale,

tuttavia per quegli 80 euro se non hai severi problemi di blackout ricorrenti tenderei a spenderli prima per l'alimentatore, e dopo per l' UPS. Quello non scappa.

Altra cosa: hai provato usando il pc senza passare dall' ups e vedere se fa lo stesso difetto?

Prima di passare alla fase "shopping folle" tenderei a isolare il problema.

Cmq per te e' sufficiente un buon 550w, Seasonic o altro.
 

DarkRed10

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
Asus Maximus VI Hero
HDD
Western Digital Caviar Blue sata 3 1TB + SSD Samsung 850 EVO 250 gb
RAM
Corsair Vengeance DDR3 pro 8gb (2x4gb) 2133 Mhz c9
GPU
Sapphire r9 380 nitro 4 gb
Audio
Integrata
PSU
Thermaltake Berlin 650 w 80+
Case
Zalman z11 plus HF1
OS
Windows 7 Ultimate SP1 64 bit
Non ho ancora provato a collegare il PC alla presa elettrica normale senza UPS perchè sinceramente avevo pensato subito all'UPS andato però mi sà che una prova la faccio..
Tu dici che mi conviene staccare l'UPS collegare l'ali direttamente alla presa elettrica e mettere il pc sotto sforzo ?Se ricapita allora può essere anche l'ali anche se devo essere sincero che non collego il pc alla presa elettrica diretta da anni dopo che un mio vicino de casa ha bruciato il PC a causa di un blackout(anche se non sono ricorrenti). Diciamo che è più una sicurezza mia xD
Oggi appena apro qualche gioco pesante testo sta cosa e ti faccio sapere come si comporta l'alimentatore
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Eh la prova va fatta.

Almeno sei sicuro al 100%.

Poi se vuoi l' ups nuovo, ok, ma prima veniamo a capo del problema in modo certo
 

maverick_s84

Utente Attivo
123
22
Non ho ancora provato a collegare il PC alla presa elettrica normale senza UPS perchè sinceramente avevo pensato subito all'UPS andato però mi sà che una prova la faccio..
Tu dici che mi conviene staccare l'UPS collegare l'ali direttamente alla presa elettrica e mettere il pc sotto sforzo ?Se ricapita allora può essere anche l'ali anche se devo essere sincero che non collego il pc alla presa elettrica diretta da anni dopo che un mio vicino de casa ha bruciato il PC a causa di un blackout(anche se non sono ricorrenti). Diciamo che è più una sicurezza mia xD
Oggi appena apro qualche gioco pesante testo sta cosa e ti faccio sapere come si comporta l'alimentatore

Ciao è una prova che và fatta indubbiamente.. considera che utilizzare un UPS di basso livello con un alimentatore come il tuo con PFC active è deleterio, sei stato fortunato che in tutto questo tempo non si sia rovinato nient'altro! andavano bene con i vecchi alimentatori con questi nuovi l'ideale per stare tranquilli è un UPS con onda sinusoidale perfetta e non pseudo-sinusoidale o ancora peggio se quadra
dai un occhiata qui:
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/162062-scegliere-lu-p-s-gruppo-di-continuita.html
 
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ho gia' consigliato un sinewave,

comunque la storia del pfc attivo e' per lo piu' aria fritta
 

DarkRed10

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
Asus Maximus VI Hero
HDD
Western Digital Caviar Blue sata 3 1TB + SSD Samsung 850 EVO 250 gb
RAM
Corsair Vengeance DDR3 pro 8gb (2x4gb) 2133 Mhz c9
GPU
Sapphire r9 380 nitro 4 gb
Audio
Integrata
PSU
Thermaltake Berlin 650 w 80+
Case
Zalman z11 plus HF1
OS
Windows 7 Ultimate SP1 64 bit
Scusate se rispondo dopo un pò di giorni ma ho voluto testare pr bene il tutto..
In poche parole ho spento l'UPS e collegato solo l'ali direttamente alla presa elettrica per 2 o 3 giorni e nn m'ha dato nessun problema anche se devo dire che ora ricollegando l'UPS è 1 giorno che nn mi dà problemi anche se potrebbe essere momentaneo.
Come già mi avete consigliato sostituisco l'UPS per evitare eventuali problemi (anche se ora sembra andare bene boh ).
Penso che optero per l'UPS che m'ha consigliato Falco75 quello sinewave sopra linkato mi sembra un ottimo UPS.
Se avete altro da suggerirmi ben venga xD Oggi stesso vedo di ordinare questo UPS
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Sembra una cosa un po' random.

L' ups che avevo linkato sicuramente e' migliore;

prova un po' a fare il test di OCCT "power supply" e vediamo se il pc si spegne a bomba
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili