PROBLEMA UPS e riavvio PC

Nexus_

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti,
il mio PC è un Omen 880 del 2018, che ha sempre funzionato bene con zero problemi. Sempre dal 2018, è collegato ad un UPS (Tecnoware Ups Era Plus 1100, con output dichiarato di 800 Watt)
L'UPS ha funzionato bene fino ad oggi, sia durante gli sbalzi di corrente sia quando la corrente è saltata.

Questa mattina, ero lontano dal pc mentre quest'ultimo era in idle, ed ho sentito l'UPS fischiare. Credevo fosse uno sbalzo di tensione (proprio due giorni fa è andata via la corrente) e non mi sono preoccupato. Dopo pochi secondi ho sentito un altro fischio, quindi sono andato a controllare, ed ho trovato il pc che si riavviava.
Mentre cercavo di capire cosa fosse successo, l'UPS ha fischiato ancora e il pc si è spento nuovamente, per poi riaccendersi dopo un istante. Preso dal panico, ho deciso di spegnere il PC con il tasto di accensione, in quanto temevo di bruciare l'alimentatore o causare danni peggiori.

Ho aspettato un'ora circa, con il pc spento, durante la quale l'UPS non ha emesso rumori... ho riacceso il PC per controllare che tutto fosse nella norma, si è acceso subito dandomi la schermata di arresto anomalo, l'ho avviato e il sistema è partito normalmente. Una volta fatto questo controllo ho quindi deciso di spegnerlo normalmente, in maniera precauzionale.

Ora sono dal portatile, il PC è spento da questa mattina, scollegato dall'UPS, che a sua volta sta alimentando soltanto il monitor.

Potrebbero essere le batterie dell'UPS che stanno morendo, oppure un suo malfunzionamento? Potrebbe essere un problema invece del PC (ma se così fosse, perché l'UPS avrebbe fischiato?)
Ho paura a collegare nuovamente l'UPS al Computer, pensavo di fare un test collegando il PC direttamente alla presa di corrente, per scongiurare eventuali problemi all'alimentatore.

Grazie a tutti
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
TI sei risposto da solo! .... pensavo di fare un test collegando il PC direttamente alla presa di corrente, per scongiurare eventuali problemi all'alimentatore. ?

Stacca L'UPS e prova a vedere se il PC senza UPS funziona senza intoppi!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili