Ombrah

Nuovo Utente
129
3
Salve a tutti, sono possessore di un pc preassemblato asus g11cb-it008t.
L'alimentatore montato è un 500 w (non ne conosco la marca). Attualmente in casa mia ho un impianto abbastanza vecchio che a volte salta con blackout e in passato mi ha già fritto una tv e altri elettrodomestici. Visto il costo del pc vorrei proteggerlo da eventuali problemi ma sono molto ignorante in materia di elettricità. Il mio primo pensiero è stato comprare una ciabatta con fusibile di protezione e tasto accendi /spegni. Generalmente il pc lo tengo sempre attaccato alla ciabatta ,ma quando mi assento per le vacanze spengo l'alimentatore da dietro e stacco la spina. Dato che la spina è in un posto abbastanza nascosto altre volte per comodità spengo solo l'alimentatore oppure alimentatore + ciabatta. Detto questo ho deciso di comprare un UPS ma non so minimamente dove guardare e quale prodotto scegliere.....ecco qualche domanda:
E' dannosa la pratica di spegnere l'alimentatore da dietro il pc?
E' dannosa la pratica di spegnere l'alimentatore da dietro il pc più la ciabatta? (magari riaccendendola c'è una ''botta'' di tensione che può far male al pc)
In questi casi cosa dovrei fare? Staccare la spina dalla corrente è meglio?
E soprattutto un UPS servirebbe a risolvere il mio problema? Quale mi consigliate? Come ne scelgo uno buono?


grazie a tutti
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Salve a tutti, sono possessore di un pc preassemblato asus g11cb-it008t.
L'alimentatore montato è un 500 w (non ne conosco la marca). Attualmente in casa mia ho un impianto abbastanza vecchio che a volte salta con blackout e in passato mi ha già fritto una tv e altri elettrodomestici. Visto il costo del pc vorrei proteggerlo da eventuali problemi ma sono molto ignorante in materia di elettricità. Il mio primo pensiero è stato comprare una ciabatta con fusibile di protezione e tasto accendi /spegni. Generalmente il pc lo tengo sempre attaccato alla ciabatta ,ma quando mi assento per le vacanze spengo l'alimentatore da dietro e stacco la spina. Dato che la spina è in un posto abbastanza nascosto altre volte per comodità spengo solo l'alimentatore oppure alimentatore + ciabatta. Detto questo ho deciso di comprare un UPS ma non so minimamente dove guardare e quale prodotto scegliere.....ecco qualche domanda:
E' dannosa la pratica di spegnere l'alimentatore da dietro il pc?
E' dannosa la pratica di spegnere l'alimentatore da dietro il pc più la ciabatta? (magari riaccendendola c'è una ''botta'' di tensione che può far male al pc)
In questi casi cosa dovrei fare? Staccare la spina dalla corrente è meglio?
E soprattutto un UPS servirebbe a risolvere il mio problema? Quale mi consigliate? Come ne scelgo uno buono?


grazie a tutti

1) sapere che alimentatore monti ti sarebbe d'aiuto, perche' se e' una porcata puoi anche vivere in un bunker ma quelli se saltano ti spaccano il pc lo stesso
2) la pratica di spegnere GIORNALMENTE alimentatore e/o ciabatta (se ne spegni uno dei due, e' come spegnerli entrambi) sconnettendo totalmente tutto dalla corrente e' dannosa. Se lo fai solo qualche volta, tipo quando vai in ferie o quando c'e' un temporale, e' ok.
3) se metti un ups risolvi il problema dei blackout- NON dei fulmini, per quello serve uno scaricatore di sovratensione

L' ups te lo linko:
http://www.eprice.it/ups-per-desktop-pc-POWERWALKER/d-5600297?shopid=0&meta=TRVP
questo e' da mesi e mesi la scelta principe per pc "normali".
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Ombrah

Nuovo Utente
129
3
Grazie della risposta,ho trovato lo stesso ups a prezzo più basso: https://www.amazon.it/BlueWalker-VI-800-SW/dp/B00BF4A35M (è lo stesso giusto?) e anche un altro simile : https://www.amazon.it/Atlantis-Land...=2025&creative=165953&creativeASIN=B0056C8QVM

entrambi sono line e entrambi hanno curva pura (quelli che servono a me) ma hanno 480 W,quindi se in futuro cambierò alimentatore dovrò cambiare anche ups...
Tra questi due,comunque,qual'è il migliore? E per caso ne conosci anche altri con watt superiori e non troppo costosi? Grazie :)
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Grazie della risposta,ho trovato lo stesso ups a prezzo più basso: https://www.amazon.it/BlueWalker-VI-800-SW/dp/B00BF4A35M (è lo stesso giusto?) e anche un altro simile : https://www.amazon.it/Atlantis-Land...=2025&creative=165953&creativeASIN=B0056C8QVM

entrambi sono line e entrambi hanno curva pura (quelli che servono a me) ma hanno 480 W,quindi se in futuro cambierò alimentatore dovrò cambiare anche ups...
Tra questi due,comunque,qual'è il migliore? E per caso ne conosci anche altri con watt superiori e non troppo costosi? Grazie :)

In realta' sono uguali.

In realta' da amazon puoi ben vedere che dal tuo link costa 87,55 + 12 di spedizione,
e l'altro costa 92 ma non e disponibile - quindi tornerei sul mio link da eprice, che avevo scelto proprio perche' era il prezzo migliore.

Ne conosco tantissimi con wattaggio superiore, ma sono tutti troppo costosi

Ciao
 

Ombrah

Nuovo Utente
129
3
grazie ancora della risposta! Sei stato gentilissimo! Non ne conosci proprio nessun altro almeno con 600 w? fino ai 150 euro si può ancora fare.... (sempre line e puri)
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Saresti al limite del tuo budget e non ne varrebbe la pena. A meno che tu abbia un pc che consuma tantissimo.

Hai un pc che consuma tantissimo?
 

Ombrah

Nuovo Utente
129
3
beh il mio con overclock non so quanto consumi di preciso,ma siamo al limite dell'alimetatore da 500w,considera poi che vorrei proteggere anche le casse con l'amplificatore,il monitor,una tv e una ps4,quindi sicuro supero i 500w,se ne trovassi uno a 600 almeno proteggerei solo pc e monitor,ma meglio di stare stretti con solo solo 48o watt
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Tu saresti al limite dell'alimentatore.

Te lo ha detto un consumometro da presa o stai andando a fare i calcoli su qualche strambo sito?

Su, dimmi la config del pc.
 

Ombrah

Nuovo Utente
129
3
La seconda, i calcoli su siti strambi ahahahahha
Il mio pc ha una scheda madre asus H170-I
scheda video asus gtx 970 (versione stock non strix) 1253 mhz clock e 3502 frequenza memoria (in overlock sono 1452 mhz e 3602 vram) consumo massimo 1.012 v
processore intel i7 6700 (senza k) consumo massimo 1.275 v
ssd 128 gb hynix
16 giga di ram hynix (2 banchi da 8) ddr4 2133 di frequenza
hard disk da 1 tera
alimentatore 500w
lettore/masterizzatore dvd/cd
ventola aggiuntiva case+prese usb 3.1 del case
luci varie del case







non fare caso a dove c'è scritto 120 gradi nella scheda madre XD è un bug del sensore termico di questa scheda madre.
La velocità della ventola della gpu è stata modificata con msi afterburner per arrivare in media a 65% e 80% sopra i 77 gradi (90% sopra gli 81 gradi)
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Benissimo,

e' un pc da 250w tirato per il collo.

Prendi pure quello da 800/480 che andra' benissimo.

Che alimentatore e' sto 500w misterioso?
 

Ombrah

Nuovo Utente
129
3
Benissimo,

e' un pc da 250w tirato per il collo.

Prendi pure quello da 800/480 che andra' benissimo.

Che alimentatore e' sto 500w misterioso?

ahahah magari lo sapessi! il pc è un preassemblato e quindi non l'ho mai aperto,tutte le info che ho le ho reperire tramite software (hwmonitor e cpuz) o da internet e infine chiamando l'assistenza asus e facendomi dire tutto quello che non ero riuscito a reperire,ma purtroppo non sapevano nemmeno loro l'alimentatore che c'è,sapevano solo che era un 500w. Non posso aprirlo senò perdo la garanzia (c'è il sigillo). Ma in che senso tirato per il collo?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Cioe' c'e' un sigillo che ti impedisce di aprire il pc?


Vabbe'.

Asus di solito montera' Delta o Liteon quindi, ok.

250 tirato per il collo = 250w al massimo massimo massimo

I limiti sono 70w la cpu, 200w la sk video, il resto briciole, quindi saresti sui 300w teorici
Ma tu non potrai mai maxare contemporaneamente tutti i consumi,
il motivo mi pare ovvio:
dovresti far partire contemporaneamente prime 95 con affinita' su tre core, unigine valley sparato a palla con affinita' sul core rimanente, e nel frattempo benchare senza motivo anche hard disk e ssd :D

Capisci bene che 250w sono il MASSIMO che andrai, realisticamente, a consumare in game.

Con quell'alimentatore si puo' ipotizzare un' efficienza di almeno 80% buoni, quindi sarai sui 300w alla presa.

Percio' l'ups quello la' powerwalker da 90 euro, anche attaccandoci il resto della roba (monitor, modem, ecc), dovrebbe reggere anche nella peggiore situazione possibile.

Certo non giocherai alla ps4 e al pc contemporaneamente, quindi...

Casse con l'ampli e TV sarebbe invece meglio non metterle sotto UPS,
e' un dispositivo inteso a mantenere acceso il pc in situazioni di blackout, non a tenere accesa tutta la casa o tantomeno a fare da antifulmine.
 

Ombrah

Nuovo Utente
129
3
ok perfetto allora prenderò quello....unico mio dubbio è che non ho l'alimentatore ''originale'' di questo pc. Inizialmente quando comprai il pc emetteva un fastidiosissimo ronzio elettrico durante i giochi (era davvero forte) così decisi di mandare il pc in assistenza ASUS,ma mi dissero che era il rumore normale prodotto da quell'alimentatore,ho dovuto fare il pazzo e me ne hanno montato uno completamente diverso da quello uscito di fabbrica e ora non produce più il fastidioso ronzio (oddio un po' si,ma molto inferiore); quindi non so.
Invece per mio fratello (per non comprare un altro ups) sapresti consigliarmi una buona ciabatta (multipresa) di marca con protezione dalle sovratensioni? Grazie :-D
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
ok perfetto allora prenderò quello....unico mio dubbio è che non ho l'alimentatore ''originale'' di questo pc. Inizialmente quando comprai il pc emetteva un fastidiosissimo ronzio elettrico durante i giochi (era davvero forte) così decisi di mandare il pc in assistenza ASUS,ma mi dissero che era il rumore normale prodotto da quell'alimentatore,ho dovuto fare il pazzo e me ne hanno montato uno completamente diverso da quello uscito di fabbrica e ora non produce più il fastidioso ronzio (oddio un po' si,ma molto inferiore); quindi non so.
Invece per mio fratello (per non comprare un altro ups) sapresti consigliarmi una buona ciabatta (multipresa) di marca con protezione dalle sovratensioni? Grazie :-D

Ma certo.

http://www.ams-elektro.com/Installa....html?MODsid=ig01emb899adflbjbt0dv19aklddclrl

Questa e' una ciabatta con un vero scaricatore di sovratensione.

Le altre, quelle da 20 euro che avrai visto in giro, sono tutte vaccate.
"Anche le APC?" > "SOPRATTUTTO le APC con il tasto che fa sempre difetto."

Immagino non sia il prezzo che ti aspettavi pero'.

Tipicamente,
conviene montare un SPD a monte dell'impianto elettrico, piuttosto che usare soluzioni del genere.

 

Ombrah

Nuovo Utente
129
3
gesù XD non mi aspettavo questo prezzo ahahah vabbè ma questa protegge dai fulmini,quelle da 20 euro penso proteggano solo da sbalzi di tensione minori di un fulmine (o sbaglio),oppure sono del tutto inutili secondo te? Se invece servono a qualcosa ne conosci qualcuna con costo più contenuto?
Per quanto riguarda questa da 90 euro invece hai un link di amazon (che è più comodo)? O magari un prodotto simile a questo ma disponibile su amazon? Potrei prenderla al posto dell'ups,alla fine a me non frega che il pc si spenga durante un blackout,ma solo che non si danneggi.

grazie per tutto il tempo dedicatomi,sto imparando parecchie cose :-)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili