DOMANDA UPS consigli a seguito di problemi ...

realac0

Nuovo Utente
88
24
CPU
i5 4690k@4,3 (or 4,5)
Scheda Madre
GB Z97X UDH3
HDD
Samsung 840 EVO 250gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16Gb Kingstone
GPU
Nvidia GTX 970 1480/7800
Audio
Xonar DX + Superlux EVO 681HD + SMSL AmPII + Edifier S330D
Monitor
Syncmaster SAMSUNG 24'' FHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM 690III
OS
Windows 10 / Debian 8
ciao, mi si e' appena "bruciato" l'alimentatore del PC nuovo fatto a dicembre e con gli ottimi consigli di @tfx1866 (che ringrazio) sto ordinando in sostituzione un EVGA SuperNova 550GS EVGA SuperNOVA 550 GS: Amazon.it: Informatica

poiche' non c'erano stati problemi e/o avvertimenti a questa rottura (ne tantomeno la famosa "puzza di brucciato" sull'ali andato) sono giunto alla conclusione che molto probabilmente la causa e' da imputare all'UPS collegato, di bassa qualita'. l'UPS e' il Nilox di seguito: Nilox 17NXGCEI03001- Gruppo di continuità- ups easy 1040va/520w
(so che e' una schifezza, ma volevo spendere poco ed e' stato il mio primo UPS)
dichiarato ad onda Pseudosinusoidale

l'argomento e' abbastanza spinoso ed in rete le opinioni sono piuttosto controverse quando si parla di onde pseudosinusoidale ed alimentatori PFC attivi, ma ho quasi la certezza di essere stato vittima di questa "accoppiata".

guardando on line, ho trovato questo:
http://www.powerwalker.com/datasheet/Line-Interactive/PowerWalker VI 800 SW.pdf
dichiarato come ad onda Sinusoidale Pura, sull'amazzone lo troverei a 106euro.
siccome non posso spendere di piu', considerando che si tratta tutto di spese impreviste (sia dell'ali nuovo che dell'UPS), mi chiedevo se ne vale la pena oppure se e' meglio scollego il vecchio UPS dal nuovo ali in arrivo.
restando senza UPS in attesa di tempi migliori.
a parte qualche sbalzo di corrente (niente comunque di trascindentale), il problema e' che avendo 3KW dall'ENEL e la donna che non si cura di queste cose, di media 1/2 volte al mese viene "acceso un elettrodomestico di troppo" e salta il contatore.
l'UPS mi serve per tenere in piedi il sistema in quei 5 minuti di tempo che mi servono per ripristinare il contatore ed evitare danneggiamenti ai componenti.
non e' percorribile la strada: "di alla tua donna di stare piu' attenta" ... ci provo da anni e non c'e' nulla da fare ... :(

il Powerwalker (480W) dovrebbe reggere:
i5 4690k
gtx970
z97x ud3h
ali EVGA SuperNova 550GS W
+ eventualmente il monitor

ho poi un'altra domanda da fare, legata allo stesso problema rivolta pero' al NAS ed alla TV+decoder, ma la faccio piu' tardi

vi ringrazio
federico
 
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Il VI 800SW e' uno tra i classici ups che vengono consigliati qui,
nonche' uno tra i piu' economici sine wave reperibili.

La potenza e' abbastanza al limite per il tuo pc, ma dovrebbe reggere;
c'e' da dire che l'ups vecchio era veramente terribile.

Te lo porgo a 92 euro,
se vuoi prenderlo.

POWERWALKER 101467387 - UPS per Desktop PC - ePrice
 

realac0

Nuovo Utente
88
24
CPU
i5 4690k@4,3 (or 4,5)
Scheda Madre
GB Z97X UDH3
HDD
Samsung 840 EVO 250gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16Gb Kingstone
GPU
Nvidia GTX 970 1480/7800
Audio
Xonar DX + Superlux EVO 681HD + SMSL AmPII + Edifier S330D
Monitor
Syncmaster SAMSUNG 24'' FHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM 690III
OS
Windows 10 / Debian 8
ti ringrazio Falco, era quello che volevo sentirmi dire ;)
provvedero' all'acquisto, mi basta che regga il PC il tempo necessario a spegnerlo (1 minuto se ci sto davanti), se poi riesce a reggere i 10 minuti di tempo necessari al ripristino del contatore tanto meglio ^_^, non mi serve nulla di piu'.

ne approfitto per un altra domanda.
oltre all'UPS terribile di cui sopra (che sostituiro'), io anche un'altro UPS terribile, tale: Nilox 17NXGCEI02002- Gruppo di continuità- ups easy office 720va/360w che al momento si sta occupando del mio NAS + router.
sinora non ho avuto problemi, ed ha fatto il suo dovere (da circa 4 mesi)
il NAS e' un Sinology DS215j https://www.synology.com/it-it/products/DS215j
non penso sia PFC attivo, volevo sapere se, secondo te, posso stare tranquillo con l'UPS di cui sopra perche', ovviamente, il NAS e' molto importante per me ed il mio impianto di casa (oltre ai dati per l'HT, c'e' lo storage di tutti i miei dati/documenti lavorativi)
anche in questo caso, mi basta che tenga up il NAS il tempo necessario per spegnerlo (essendo in UPS anche il router wireless, lo spengo in 1 minuto usando il cellulare android)
che ne dici? non vorrei rischiare di fargli fare la fine dell'alimentatore del pc ... e di trovarmelo "andato" per colpa dell'UPS

infine, il NAS che sostituiro' dal PC, secondo te lo potrei riutilizzare per mettere sotto UPS (sempre per i soliti motivi) la sezione HT di casa? Piu' precisamente:
TV Plasma 50'' Panasonic (sul sito del produttore non lo trovo piu', oramai e' vecchiotto, eccolo comunque: Recensione Panasonic Viera TX-P50VT20 | Webnews)
decoder dreambox 800hd
ps3 (che in realta' e' nel 95% del tempo scollegata dalla corrente perche' le mie 2 bimbe la bruciano a forza di accendere/spegnere per ascoltare il "beep" lol)

volendo, avrei anche una stufa a pellet a cui non farebbe male essere sotto UPS per quei casi di salto contatore ...

pensi che potrei riutilizzarlo qua finche' le batterie non si esauriscono e poi mi prendero' qualcosa di piu' serio?
quel che voglio evitare e' di rovinare i miei prodotti/compenenti proprio a causa dell'UPS, piuttosto li butto via ...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!