RISOLTO UPS con batterie ormai morte: è inutile?

Shakingm

Nuovo Utente
14
0
CPU
i5-6600
Dissipatore
Alpine 11 GT Rev.2
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M3
HDD
SSD Kingston A400 240 GB (Sistema) - HDD Western Digital WD20EZRX 2 TB (Archiviazione)
RAM
Corsair Vengeance LPX 8 GB (4 + 4)
GPU
Nvidia GTX 980 (MSI)
Audio
Realtek® ALC1150
Monitor
Samsung UE32H5000 32''
PSU
Zalman GV 600W
Case
Corsair Spec-01
Net
100 Mbps FTTC
OS
Windows 11 Pro
Salve, ragazzi.
Ho un UPS della APC (BX 700u-GR) acquistato nel 2017 per proteggere la mia postazione da gioco/editing. Non mi ha mai dato alcun problema in tre anni: ha svolto efficacemente il suo lavoro.

Da una settimana, circa, mi sono accorto che le batterie sono ormai andate. Il LED verde non fa altro che lampeggiare (senza beep), il software mi avvisa che la batteria va sostituita e, ovviamente, facendo la prova del nove, senza corrente effettivamente l'UPS non regge più il carico. Ora, la mia domanda è: posso continuare ad usarlo solo come stabilizzatore? Non mi importa più di tanto la funzione backup, mi basta che eviti sbalzi di tensione. Vorrei solo avere la certezza che l'UPS non danneggi i dispositivi collegati, avendo delle batterie malfunzionanti.
Grazie in anticipo!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
  • Mi piace
Reazioni: Shakingm

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
bene, non trovavo il manuale, nel mio 650 ci ho trovato le CSB con gli attacchi grossi, e pure in rete avevo letto che montavano le 9A
comunque sia vanno bene entrambe
Visualizza allegato 389365
Si vanno bene entrambe. Anche con la corrente di ricarica non ci sono grossi problemi e durano anche di più come tempo di backup. Le dimensioni esterne sono le stesse
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Si vanno bene entrambe. Anche con la corrente di ricarica non ci sono grossi problemi edurano anche di più come tempo di backup. Le dimensioni esterne sono le stesse
si io parlavo di durata nel tempo (non del tempo di funzionamento durante il blackout) quella li originale che vedi in foto mi è durata veramente tanti anni, forse pure di più di 5, gli ho messo una fiam da 7.2 con connettori piccoli ed è durata molto meno.
ora non so se attribuire il fatto al marchio agli ampere o ai connettori, adesso ho un altra fiamm uguale perchè ne avevo prese 2, la prossima che compro è quella csb con attacchi grossi!
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,555
3,512
No non sono certo i connettori a fare la differenza.
Trovi batterie più orientate agli ups nei cataloghi dei produttori ed effettivamente ci sono marche che sembrano durare più di altre. Mia esperienza degli ultimi anni Alkava e SKB (gialle) non sembrano andare più di 2-3 anni, ho su ora una UltraCell da 4anni ma è la prima che provo.
Altri fattori di differenza sulla durata (oltre chiaramente a quanto la si usa...) la fa la temperatura operativa e la tensione di standby che con l'invecchiare dell'ups può tendere a salire facendo cuocere a fuoco lento la batteria.
Se l'estetica non è prioritaria aprire un po' di feritoie extra per migliorare il raffreddamento non fa male (a meno che non buchiate la scheda elettronica o la batteria nel farlo...)
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
No non sono certo i connettori a fare la differenza.
non nel senso stretto, ma ho notato che le batterie con i connettori larghi sono più specifiche per gli UPS, infatti quelle originali di tutti gli ups che mi sono capitati sotto mano avevano quei connettori (pure i trust-trash)

Se l'estetica non è prioritaria aprire un po' di feritoie extra per migliorare il raffreddamento non fa male (a meno che non buchiate la scheda elettronica o la batteria nel farlo...)
e si---> 1603899537078.png ?
 
Ultima modifica:

Shakingm

Nuovo Utente
14
0
CPU
i5-6600
Dissipatore
Alpine 11 GT Rev.2
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M3
HDD
SSD Kingston A400 240 GB (Sistema) - HDD Western Digital WD20EZRX 2 TB (Archiviazione)
RAM
Corsair Vengeance LPX 8 GB (4 + 4)
GPU
Nvidia GTX 980 (MSI)
Audio
Realtek® ALC1150
Monitor
Samsung UE32H5000 32''
PSU
Zalman GV 600W
Case
Corsair Spec-01
Net
100 Mbps FTTC
OS
Windows 11 Pro
si ma credo che gli ups apc o comunque in generale utilizzano i connettori più grossi, infatti quelle con connettori più grossi sono specifiche per gli ups, quelle da 15€ hanno connettori piccoli, vanno bene ma durano meno nel tempo.
la tua orginale è questa qui da 35€ 12v da 9A
qua costa meno , 25€

Perfetto! Penso che punterò proprio sull'originale da 35€. Per quanto riguarda la questione del Fast-On di cui mi parlava @Kelion (che ringrazio, super esaustivo): queste batterie che tipo di connettori hanno? Se quelli piccoli durano meno nel tempo, si possono sostituire con quelli specifici?
Post unito automaticamente:

No non sono certo i connettori a fare la differenza.
Trovi batterie più orientate agli ups nei cataloghi dei produttori ed effettivamente ci sono marche che sembrano durare più di altre. Mia esperienza degli ultimi anni Alkava e SKB (gialle) non sembrano andare più di 2-3 anni, ho su ora una UltraCell da 4anni ma è la prima che provo.
Altri fattori di differenza sulla durata (oltre chiaramente a quanto la si usa...) la fa la temperatura operativa e la tensione di standby che con l'invecchiare dell'ups può tendere a salire facendo cuocere a fuoco lento la batteria.
Se l'estetica non è prioritaria aprire un po' di feritoie extra per migliorare il raffreddamento non fa male (a meno che non buchiate la scheda elettronica o la batteria nel farlo...)

Nel mio caso ha influito quasi esclusivamente la temperatura, perché le batterie saranno entrate in funzione massimo quattro volte dal 2017. Anche la tensione di standby, molto probabile: spostandolo dalla postazione mi sono accorto che era abbastanza caldo, forse un po' troppo, considerando la stagione. Il mio sospetto è che abbia influito anche un po' l'impianto di casa mia. Spesso, dal nulla, sentivo l'UPS entrare in funzione per qualche secondo come se avesse rilevato una lieve variazione di corrente. Può essere? I troppi sbalzi di tensione possono usurato le batterie prima del tempo?
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili