UPS APC Diagnostica all'avvio

DarkS1de

Utente Attivo
177
28
CPU
I7 10700k
Dissipatore
Corsair H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z490 PRO AX
HDD
Sabrent SSD 1GB NVMe M.2 2280
RAM
Crucial Ballistx 3200 MHz DDR4 16GB x 2
GPU
Nvidia RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
Edifier C2X - 2.1 53W
Monitor
LG 27GN850 UltraGear 27" QuadHD Nano IPS
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair iCUE 4000x
Periferiche
Corsair Strafe RGB e M65 PRO
Net
Fibra
OS
Windows 10
Un consiglio su come procedere...

Sono possessore di 3 UPS APC, conosco le loro caratteristiche ed i loro comportamenti. Tuttavia, recentemente, uno di questi, mod. BX950U-GR da 950VA, alla diagnostica all'avvio emette degli strani rumori, come se non riuscisse a far subentrare correttamente la batteria.

Mi sono allora deciso di fare un video e di contattare l'assistenza APC dal momento che, l'UPS, è ancora nel periodo di garanzia.

Dopo alcuni tentativi di reset, su indicazione dell'assistenza, mi hanno proposto il cambio.

In sostanza loro mi dovranno inviare un prodotto uguale ma rigenerato ed io, in seguito alla ricezione di questo, dovrò inviargli il mio dispositivo, con meno di un anno di vita.

Secondo voi, da cosa può derivare il problema in video?

E' uno scambio vantaggioso? devo accettare?

Grazie delle vostre opinioni.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Mah io cambierei modello o produttore e punterei ad un onda pura
 

DarkS1de

Utente Attivo
177
28
CPU
I7 10700k
Dissipatore
Corsair H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z490 PRO AX
HDD
Sabrent SSD 1GB NVMe M.2 2280
RAM
Crucial Ballistx 3200 MHz DDR4 16GB x 2
GPU
Nvidia RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
Edifier C2X - 2.1 53W
Monitor
LG 27GN850 UltraGear 27" QuadHD Nano IPS
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair iCUE 4000x
Periferiche
Corsair Strafe RGB e M65 PRO
Net
Fibra
OS
Windows 10
Mah io cambierei modello o produttore e punterei ad un onda pura

Per questo è un po' tardi ?
Ormai ce l'ho.

Il dubbio è se tenermi il mio (10 mesi di vita), con quel problema, oppure farmi arrivare un altro prodotto ricondizionato.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,532
Tieniti il tuo che magari prende fuoco al primo blackout.
Se il sostituto è rigenerato significa che anche questo è stato sostituito entro in due anni (o un anno se era di un azienda) per cui non hai chissà che ups usato. Non è un soprammobile se ha qualche graffietto non smette di funzionare. Non paghi neanche le spese di spedizione.
Non c'era neanche da pensarci.
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Un consiglio su come procedere...

Sono possessore di 3 UPS APC, conosco le loro caratteristiche ed i loro comportamenti. Tuttavia, recentemente, uno di questi, mod. BX950U-GR da 950VA, alla diagnostica all'avvio emette degli strani rumori, come se non riuscisse a far subentrare correttamente la batteria.

Mi sono allora deciso di fare un video e di contattare l'assistenza APC dal momento che, l'UPS, è ancora nel periodo di garanzia.

Dopo alcuni tentativi di reset, su indicazione dell'assistenza, mi hanno proposto il cambio.

In sostanza loro mi dovranno inviare un prodotto uguale ma rigenerato ed io, in seguito alla ricezione di questo, dovrò inviargli il mio dispositivo, con meno di un anno di vita.

Secondo voi, da cosa può derivare il problema in video?

E' uno scambio vantaggioso? devo accettare?

Grazie delle vostre opinioni.
Ho lo stesso identico UPS e mi fa anche gli stessi identici rumori ... uguali uguali.
A me ha iniziato a farli quando l'UPS mi è caduto, una piccola caduta sia chiaro, ma da allora...
A me comunque poi l'UPS funziona, fa solo quel rumore iniziale che prima non faceva, però sostanzialmente funziona. Dal video non riesco a capire se quel tonfo finale spegne l'UPS oppure è un colpo che dai tu alla scrivania per sbaglio ?

Se comunque l'UPS ti funziona, ti consiglio di tenerlo fino a fine vita, perchè con uno ricondizionato potresti finire peggio ?
 

DarkS1de

Utente Attivo
177
28
CPU
I7 10700k
Dissipatore
Corsair H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z490 PRO AX
HDD
Sabrent SSD 1GB NVMe M.2 2280
RAM
Crucial Ballistx 3200 MHz DDR4 16GB x 2
GPU
Nvidia RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
Edifier C2X - 2.1 53W
Monitor
LG 27GN850 UltraGear 27" QuadHD Nano IPS
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair iCUE 4000x
Periferiche
Corsair Strafe RGB e M65 PRO
Net
Fibra
OS
Windows 10
Dal video non riesco a capire se quel tonfo finale spegne l'UPS oppure è un colpo che dai tu alla scrivania per sbaglio ?
Il tonfo finale è il mio ginocchio sulla scrivania ??? ma per quello non ho garanzia ?

però sostanzialmente funziona.
Esatto, sostanzialmente funziona... subentra perfettamente all'assenza o sbalzo di tensione. Fa così solo all'avvio!

Tieniti il tuo che magari prende fuoco al primo blackout.
Se il sostituto è rigenerato significa che anche questo è stato sostituito entro in due anni (o un anno se era di un azienda) per cui non hai chissà che ups usato. Non è un soprammobile se ha qualche graffietto non smette di funzionare. Non paghi neanche le spese di spedizione.
Non c'era neanche da pensarci.
Questo ragionamento l'ho fatto anch'io. Però è vero pure che "sai quello che lasci, non sai quello che trovi".

Non lo trovo giusto, comunque. Dovrebbero riparare il mio oppure darmene uno nuovo.
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Questo ragionamento l'ho fatto anch'io. Però è vero pure che "sai quello che lasci, non sai quello che trovi".

Non lo trovo giusto, comunque. Dovrebbero riparare il mio oppure darmene uno nuovo.
Le unità ricevute in sostituzione non possono essere considerate di buona qualità, spesso hanno passato decine di mani prima di arrivate a te e chissà quante volte sono state riparate "alla meglio e peggio", senza contare i maltrattamente subiti sia durante l'uso sia durante il trasporto. Se pensi che aprano una scatola nuova di pacca e ti spediscano un'unità intonsa, hai sbagliato indirizzo.

Fai te (parlo per esperienza anche lavorativa) ?
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkS1de

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Dipende nn é detto, io prendo l esempio del mio vecchio cell ( ok nn é un ups ma é per rendere l idea) avevo un iPhone 5 che aveva problemi hw mi è stato sostituito con un altro identico Iphone 5 solo che era rigenerato ( alcune parti venivano sostituite) faceva e fa meglio di quello che presi nuovo, quindi nn é detto che il rigenerato sia peggiore del nuovo
Le unità ricevute in sostituzione non possono essere considerate di buona qualità, spesso hanno passato decine di mani prima di arrivate a te e chissà quante volte sono state riparate "alla meglio e peggio", senza contare i maltrattamente subiti sia durante l'uso sia durante il trasporto. Se pensi che aprano una scatola nuova di pacca e ti spediscano un'unità intonsa, hai sbagliato indirizzo.

Fai te (parlo per esperienza anche lavorativa)

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Dipende nn é detto, io prendo l esempio del mio vecchio cell ( ok nn é un ups ma é per rendere l idea) avevo un iPhone 5 che aveva problemi hw mi è stato sostituito con un altro identico Iphone 5 solo che era rigenerato ( alcune parti venivano sostituite) faceva e fa meglio di quello che presi nuovo, quindi nn é detto che il rigenerato sia peggiore del nuovo
L'Apple costa uno sproposito ma l'assistenza funziona dignitosamente (e ci mancherebbe altro, mi verrebbe da aggiungere).
Negli anni '90 potrei raccontare di alcune mirabolanti operazioni di assistenza da parte di HP, per altro su normalissime stampanti di fascia media, che ancora oggi, pensandoci, riescono a sbalordirmi.

Sugli UPS, specialmente di marca APC, mi sento piuttosto sicuro del mio scetticismo...
 

DarkS1de

Utente Attivo
177
28
CPU
I7 10700k
Dissipatore
Corsair H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z490 PRO AX
HDD
Sabrent SSD 1GB NVMe M.2 2280
RAM
Crucial Ballistx 3200 MHz DDR4 16GB x 2
GPU
Nvidia RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
Edifier C2X - 2.1 53W
Monitor
LG 27GN850 UltraGear 27" QuadHD Nano IPS
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair iCUE 4000x
Periferiche
Corsair Strafe RGB e M65 PRO
Net
Fibra
OS
Windows 10
Le unità ricevute in sostituzione non possono essere considerate di buona qualità, spesso hanno passato decine di mani prima di arrivate a te e chissà quante volte sono state riparate "alla meglio e peggio", senza contare i maltrattamente subiti sia durante l'uso sia durante il trasporto. Se pensi che aprano una scatola nuova di pacca e ti spediscano un'unità intonsa, hai sbagliato indirizzo.

Fai te (parlo per esperienza anche lavorativa) ?
Ho avuto fortuna!!! ? Ogni tanto...

In sostanza, pur rispondendomi che la procedura di assistenza prevede la sostituzione con un prodotto rigenerato, mi hanno comunicato che l'UPS speditomi, in sostituzione del mio, è nuovo. Questo perché attualmente non hanno prodotti rigenerati dello stesso modello.

Stiamo a vedere ... ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo Lanas

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
OTTIMO!!!

Beh, allora ritiro tutto quello che ho scritto su APC: devo ricredermi ??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!