PROBLEMA UPS Apc 650 VA spegne pc

Malux

Nuovo Utente
123
10
Buongiorno a tutti.
Ho notato che qualcun altro ha avuto il mio stesso problema, ma essendo una marche e modelli diversi, ho preferito aprire un nuovo thread. In ogni caso chiedo venia qualora avessi sbagliato.

Il modello in questione è un BX650CI serie Back-UPS (APC) ormai fuori produzione. Mi sono accorto che al distacco della corrente, il gruppo di continuità teneva acceso il pc per pochi secondi spegnendo inesorabilmente il tutto superato quel lasso di tempo. Ho pensato fosse la batteria, ma volevo un parere da esperto prima di perdere tempo e denaro nell'eventuale sostituzione.
Intanto vorrei capire se si tratta della batteria o del sistema di protezione ad essere danneggiato.

Nel primo caso esiste il ricambio della batteria e se sì è possibile sostituirla da soli?
Nel secondo caso invece, una valida alternativa sempre APC o similare, magari con caratteristiche uguali o superiori?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao ho il tuo stesso gruppo, hai installato il software in dotazione? PowerChute v3.0.2
hai collegato il cavo usb?
il cambio di batteria è molto semplice, c'è uno sportello in basso a slitta, non devi nemmeno aprirlo
usa le 12v da 9Ah, stanno sulle 30€
https://www.amazon.it/dp/B00CI1Z6SU/?tag=tomsforum-21

per caso durante l'utilizzo normale (quindi con la corrente) ogni tanto fa qualche suono? tipo che passa dall'alimentazioe a batteria per poi tornare subito all'alimentazione elettrica?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il problema sembra riconducibile a batteria esaurita. Dovresti aprirlo e comprare una batteria di ricambio che non necessariamente deve essere ricambio originale APC che costano un botto. Puoi anche orientarti su batterie simili di marca tipo Yuasa o Fiamm o ESB. Il connettore proprietario APC lo stacchi dalla batteria vecchia e lo metti sulla nuova.
 

Malux

Nuovo Utente
123
10
@SiRiO
Grazie per la risposta. Non ho installato il software di gestione perché questo modello non ne aveva uno in dotazione. Non ha neanche l'attacco usb per connetterlo al pc. Si tratta di un modello del 2013-2014.
Durante l'utilizzo nessun rumore del genere, semmai quando faccio manutenzione e chiudo l'UPS devo attendere un po' fra un ronzio ed un altro prima di accendere il pc altrimenti mi scatta il bip continuo. Quando accade lo chiudo e lo riavvio di nuovo.


@Kelion
Grazie per la risposta.
Prima di aprirlo però vorrei capire quale tipo di batteria installare. Dato che sia Yuasa e Fiamm si basano su dei parametri specifici. Se prendo un amperaggio diverso e/o voltaggio, potrei fare danno.
Ho controllato nelle svariate targhette, sul fondo, sul retro, ma nulla riconducibile alla batteria. Ho visionato anche un sito che produce batterie compatibili ma non mi fidavo.
Fra le marche che hai elencato con quale ti trovi meglio?
Fiamm è conosciuta, Yuasa la conosco perché alcuni impianti di allarme e centraline di videosorveglianza utilizzano questa come alimentazione ausiliaria ma a stabilità di prodotto e compatibilità con APC posso stare tranquillo?
Prima di aprire tutto quindi è meglio che smonto il fusibile giallo e lo rimetto nel suo alloggiamento per scollegare l'alimentazione alla batteria, corretto?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
@SiRiO
Grazie per la risposta. Non ho installato il software di gestione perché questo modello non ne aveva uno in dotazione. Non ha neanche l'attacco usb per connetterlo al pc. Si tratta di un modello del 2013-2014.
Durante l'utilizzo nessun rumore del genere, semmai quando faccio manutenzione e chiudo l'UPS devo attendere un po' fra un ronzio ed un altro prima di accendere il pc altrimenti mi scatta il bip continuo. Quando accade lo chiudo e lo riavvio di nuovo.


@Kelion
Grazie per la risposta.
Prima di aprirlo però vorrei capire quale tipo di batteria installare. Dato che sia Yuasa e Fiamm si basano su dei parametri specifici. Se prendo un amperaggio diverso e/o voltaggio, potrei fare danno.
Ho controllato nelle svariate targhette, sul fondo, sul retro, ma nulla riconducibile alla batteria. Ho visionato anche un sito che produce batterie compatibili ma non mi fidavo.
Fra le marche che hai elencato con quale ti trovi meglio?
Fiamm è conosciuta, Yuasa la conosco perché alcuni impianti di allarme e centraline di videosorveglianza utilizzano questa come alimentazione ausiliaria ma a stabilità di prodotto e compatibilità con APC posso stare tranquillo?
Prima di aprire tutto quindi è meglio che smonto il fusibile giallo e lo rimetto nel suo alloggiamento per scollegare l'alimentazione alla batteria, corretto?
Non è necessario staccare il fusibile giallo dato che serve per non collegare il circuito dell'UPS alla batteria per tenerla carica o limitarne la scarica quando l'UPS è conservato in magazzino. Ho esperienza sia con Fiamm che con Yuasa. Le NP rosse della Yuasa a piombo calcio con elettrolita in gel sono buone per un pò tutti gli usi ma costano a parità di capacità. Di solito quel tipo di UPS monta le 12V 7Ah o al limite le 9 Ah da sole o in coppia a seconda della capacità. Quando sono in coppia sono attaccate con del biadesivo tra loro con un connettore fatto apposta che le mette in collegamento. Tutte con faston da 6,3 mm. Tipo questo tanto per capirsi:
https://www.amazon.it/dp/B0002QLDLC/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/dp/B0007Y6LTS/?tag=tomsforum-21
Come vedi i prezzi non sono popolari...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Malux

Nuovo Utente
123
10
Non è necessario staccare il fusibile giallo dato che serve per non collegare il circuito dell'UPS alla batteria per tenerla carica o limitarne la scarica quando l'UPS è conservato in magazzino. Ho esperienza sia con Fiamm che con Yuasa. Le NP rosse della Yuasa a piombo calcio con elettrolita in gel sono buone per un pò tutti gli usi ma costano a parità di capacità. Di solito quel tipo di UPS monta le 12V 7Ah o al limite le 9 Ah da sole o in coppia a seconda della capacità. Quando sono in coppia sono attaccate con del biadesivo tra loro con un connettore fatto apposta che le mette in collegamento. Tutte con faston da 6,3 mm. Tipo questo tanto per capirsi:
https://www.amazon.it/dp/B0002QLDLC/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/dp/B0007Y6LTS/?tag=tomsforum-21
Come vedi i prezzi non sono popolari...

Ho visto i prezzi dei ricambi tipo di APC, effettivamente allo stesso prezzo di due batterie potrei acquistare un UPS nuovo. Conviene quindi buttarsi su Yuasa a questo punto. Per sicurezza dunque è meglio che smonti la placca anteriore e poi verifico la capacità sulla batteria giusto?
Le faccio ordinare in un negozio di zona oppure è meglio l'ordine direttamente ad un venditore online?
Riguardo apparecchi ho esperienza di acquisto, ma per questo tipo di componenti sono un po' scettico visto che bisogna anche controllare la data di produzione della batteria, per evitare di avere un prodotto vecchio o quasi esausto.

AGGIORNAMENTO:
Ho smontato la placca anteriore e al suo interno ho trovato una batteria Long WP7-12 (28W) 12 V 7Ah 15 min Sealed lead-acid 2.1 A MAX
Non è originale APC e mi sembra strano. Deve possedere queste caratteristiche oppure posso anche montarne una da 9 Ah (per aumentare anche la durata senza corrente)?
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
hai ragione è un po diverso la mio, e non dispone di porta data https://www.apc.com/shop/rs/en/products/APC-Back-UPS-650VA-AVR-230V/P-BX650CI
se lo apri e riesci ad accedere visivamente alla scheda dai pure una controllata ai condensatori che non siano gonfi.
sul mio erano da 9Ah ma gli ho messo tranquillamente pure le 7
se la tua era da 7 usa quelle che costano pure meno, la durata non è importante, un PC meno sta alimentato da questi apparecchi meglio è.
 

Malux

Nuovo Utente
123
10
hai ragione è un po diverso la mio, e non dispone di porta data https://www.apc.com/shop/rs/en/products/APC-Back-UPS-650VA-AVR-230V/P-BX650CI
se lo apri e riesci ad accedere visivamente alla scheda dai pure una controllata ai condensatori che non siano gonfi.
sul mio erano da 9Ah ma gli ho messo tranquillamente pure le 7
se la tua era da 7 usa quelle che costano pure meno, la durata non è importante, un PC meno sta alimentato da questi apparecchi meglio è.

Infatti il mio modello è proprio quello.
Avevo provato per sbaglio a svitare le viti dall'altro lato ma la scheda è ancorata con altre viti interne e non ho proceduto allo smontaggio.
Quindi posso anche montare una 9 Ah senza problemi?
Dovrò fare la calibrazione della batteria una volta sostituita?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Malux

Nuovo Utente
123
10
Basta sostituire la batteria e resettarlo poi si calibra da sè. Puoi montare tranquillamente una 9 Ah perchè dovrebbe avere le stesse dimensioni. La batteria magari su Amazon...
Yuasa 9 Ah usata come ricambio nei Bluewalker
https://www.amazon.it/dp/B01EA1XW22/?tag=tomsforum-21
CSB 9 Ah
https://www.amazon.it/dp/B013OX1EX6/?tag=tomsforum-21

Grazie per la risposta Kelion.
Per resettarlo ci sta una procedura oppure devo pigiare il tasto che si trova dietro sotto il fusibile giallo?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie per la risposta Kelion.
Per resettarlo ci sta una procedura oppure devo pigiare il tasto che si trova dietro sotto il fusibile giallo?
Reset del processore.
1: scollegare qualsiasi carico collegato.
2: scollegare l'UPS dalla presa a muro.
3: scollegare la batteria interna dell'UPS.
4: Premere e tenere premuto il tasto "" On "" sull'UPS per 5 secondi
5: ricollegare la batteria interna.
6: Collegare l'UPS a una buona fonte di alimentazione.
7: accendere l'UPS.
 

Malux

Nuovo Utente
123
10
Reset del processore.
1: scollegare qualsiasi carico collegato.
2: scollegare l'UPS dalla presa a muro.
3: scollegare la batteria interna dell'UPS.
4: Premere e tenere premuto il tasto "" On "" sull'UPS per 5 secondi
5: ricollegare la batteria interna.
6: Collegare l'UPS a una buona fonte di alimentazione.
7: accendere l'UPS.

Sei stato molto preciso. Non mi rimane altro che acquistare la batteria che mi hai consigliato ed eseguire la procedura che hai sopra descritto.

Grazie mille a tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili