DOMANDA UPnP attivato o disattivato?

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Salve, ho trovato questa opzione nelle impostazioni del mio router e mi chiedo se disabilitarla o meno, online ci sono pareri davvero contraddittori per quanto riguarda la sicurezza e l'utilità. Sinceramente disattivandola non noto differenze in gaming e navigazione web, voi cosa mi consigliate di fare?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Io lo disattiverei. UPnP è un protocollo progettato per semplificare la connessione fra dispositivi e host remoti.
UPnP permette di allestire una rete peer-to-peer tra dispositivi di ogni genere ed è basato su un'architettura aperta e distribuita, costruita utilizzando i protocolli di rete Internet IP, TCP, UDP (porta 1900) e HTTP.
La funzionalità UPnP sul router permette di aprire le porte in ingresso per quei programmi, installati sui dispositivi collegati alla rete locale mediante cavo Ethernet o WiFi, consentendo la richieste di connessione da parte di utenti remoti.
UPnP consente quindi di aprire istantaneamente le porte sul router a quei programmi che constano di funzionalità server. Diversamente, con UPnP disattivato, per giungere al medesimo risultato si dovrebbe accedere al pannello di amministrazione del router aprire le porte in ingresso e attivare il cosiddetto port forwarding:
Tutte le funzionalità che danno accesso al router da remoto sono potenzialmente pericolose per la sicurezza.
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Io lo disattiverei. UPnP è un protocollo progettato per semplificare la connessione fra dispositivi e host remoti.
UPnP permette di allestire una rete peer-to-peer tra dispositivi di ogni genere ed è basato su un'architettura aperta e distribuita, costruita utilizzando i protocolli di rete Internet IP, TCP, UDP (porta 1900) e HTTP.
La funzionalità UPnP sul router permette di aprire le porte in ingresso per quei programmi, installati sui dispositivi collegati alla rete locale mediante cavo Ethernet o WiFi, consentendo la richieste di connessione da parte di utenti remoti.
UPnP consente quindi di aprire istantaneamente le porte sul router a quei programmi che constano di funzionalità server. Diversamente, con UPnP disattivato, per giungere al medesimo risultato si dovrebbe accedere al pannello di amministrazione del router aprire le porte in ingresso e attivare il cosiddetto port forwarding:
Tutte le funzionalità che danno accesso al router da remoto sono potenzialmente pericolose per la sicurezza.
Quindi disattivandolo per ogni programma/gioco che chiede la connessione ad internet devo aprire le porte richieste manualmente?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili