Upgrave vecchia config 500 600 €

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

eddy10957

Nuovo Utente
57
1
Ciao a tutti, scusatemi per aprire un thread molto simile ad altri, mi servirebbero consigli per l'upgrade di una configurazione del 2010
( Configurazione: https://valid.x86.fr/ctgz9s la scheda grafica te una 970 e non più la 1050ti+due nuovi banchi di ram ddr3 (non ricordo di preciso ma moooolto probabile) + alimentatore XFX 550W).
Per ora vorrei soffermarmi a cambiare l'essenziale per far tornare il pc a funzionare correttamente, quindi mobo cpu e mi sa anche le ram che non saranno compatibili ?) , la gpu la conserverei (se possibile), non sto giocando più molto ne la sto sfruttando in alcun altro modo, quindi aspetterei tempi migliori per quello. Per quanto riguarda l'alimentatore la questione è un po' strana, ho avuto dei malfunzionamenti passati a tutta la configurazione ma non sono riuscito ad individuare se la causa fosse l'alimentatore o la scheda madre quindi se l'alimentatore fosse "buono" vorrei provare a riutilizzarlo e nel caso cambiarlo in un secondo momento.
Il case in mio possesso che vorrei riciclare anch'esso è un xpredetor x1, non credo ci siano problemi a riciclarlo, ditemi voi.

Come budget direi 500 / 600€ massimo , mi servirebbe una scheda madre con wifi incluso se possile.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, scusatemi per aprire un thread molto simile ad altri, mi servirebbero consigli per l'upgrade di una configurazione del 2010
( Configurazione: https://valid.x86.fr/ctgz9s la scheda grafica te una 970 e non più la 1050ti+due nuovi banchi di ram ddr3 (non ricordo di preciso ma moooolto probabile) + alimentatore XFX 550W).
Per ora vorrei soffermarmi a cambiare l'essenziale per far tornare il pc a funzionare correttamente, quindi mobo cpu e mi sa anche le ram che non saranno compatibili ?) , la gpu la conserverei (se possibile), non sto giocando più molto ne la sto sfruttando in alcun altro modo, quindi aspetterei tempi migliori per quello. Per quanto riguarda l'alimentatore la questione è un po' strana, ho avuto dei malfunzionamenti passati a tutta la configurazione ma non sono riuscito ad individuare se la causa fosse l'alimentatore o la scheda madre quindi se l'alimentatore fosse "buono" vorrei provare a riutilizzarlo e nel caso cambiarlo in un secondo momento.
Il case in mio possesso che vorrei riciclare anch'esso è un xpredetor x1, non credo ci siano problemi a riciclarlo, ditemi voi.

Come budget direi 500 / 600€ massimo , mi servirebbe una scheda madre con wifi incluso se possile.

Salve a te.

Non è del 2010. Nel link che hai postato quel processore/quella scheda madre sono del 2013.

Che alimentatore XFX 550w possiedi?
Indica il modello del monitor.

A settembre Intel presenterà ufficialmente le nuove cpu Intel desktop serie 12000 con il nuovo socket 1700. Saranno compatibili con le Anche con le nuove ram ddr5 e supporteranno il pci-express 5.0 , Mentre delle nuove schede madri socket 1700 con i nuovi chipset Intel serie 600, solo quelle Z690 saranno compatibili con le nuove ram ddr5.

Mentre a partire dalla seconda metà del 2022 usciranno le cpu Amd desktop Ryzen con la nuova architettura Zen 4. Saranno compatibili con il nuovo socket AM5 e con le nuove ram ddr5. Supporteranno il pci-express 5.0 . Insieme usciranno anche le nuove schede madri che saranno compatibili con le nuove ram ddr5 e con il socket AM5.

Te invece sei rimasto alle ram ddr3, al pci-express 3.0 etc...
Se cambi scheda madre e processore tocca per forza cambiare pure le ram.

Per quanto riguarda quel case, aspetta qualcun' altro per capire se ha senso riciclarlo oppure no.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,906
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi servirebbe una scheda madre con wifi incluso se possile.
ok, tutto chiaro:
la GPU devi assolutamente tenerla! di questi tempi vale oro, invece sarebbe meglio cambiare l'alimentatore, più che altro perché dovrebbe avere almeno 7 anni o giù di lì e non è il caso di rischiare l'elettronica nuova. Il case lo puoi mantenere, vediamo di mettere una CPU che non necessita di dissipatori enormi per essere raffreddata.
Puoi fare in questo modo:
Totale: circa 540€ + eventualmente 24,99€ per il dissipatore
A settembre Intel presenterà ufficialmente le nuove cpu Intel desktop serie 12000 con il nuovo socket 1700.
Ma sei serio?
Cortesemente, mi spieghi quando si dovrebbe comprare? ?
  • A metà settembre dicevi che non bisognava comprare nulla perché stavano per uscire i Ryzen 5000, e sappiamo com'è andata: CPU introvabili e prezzi folli che perdurano;
  • poi hanno presentato i Ryzen 5000, avevano prezzi troppo alti quindi dicevi che non bisognava comprare niente perché Intel doveva presentare la serie 11000, e sappiamo com'è andata: prestazioni inferiori a i Ryzen, consumi da centrale nucleare;
  • adesso uno con un catorcio di computer del 2013 secondo te non deve compare niente? perché fra 5 mesi Intel dovrebbe presentare la serie 12000 (che sarà in commercio FORSE da fine dicembre 2021, non si sa a quali prezzi...)
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

eddy10957

Nuovo Utente
57
1
ok, tutto chiaro:
la GPU devi assolutamente tenerla! di questi tempi vale oro, invece sarebbe meglio cambiare l'alimentatore, più che altro perché dovrebbe avere almeno 7 anni o giù di lì e non è il caso di rischiare l'elettronica nuova. Il case lo puoi mantenere, vediamo di mettere una CPU che non necessita di dissipatori enormi per essere raffreddata.
Puoi fare in questo modo:
Totale: circa 540€ + eventualmente 24,99€ per il dissipatore

Ma sei serio?
Cortesemente, mi spieghi quando si dovrebbe comprare? ?
  • A metà settembre dicevi che non bisognava comprare nulla perché stavano per uscire i Ryzen 5000, e sappiamo com'è andata: CPU introvabili e prezzi folli che perdurano;
  • poi hanno presentato i Ryzen 5000, avevano prezzi troppo alti quindi dicevi che non bisognava comprare niente perché Intel doveva presentare la serie 11000, e sappiamo com'è andata: prestazioni inferiori a i Ryzen, consumi da centrale nucleare;
  • adesso uno con un catorcio di computer del 2013 secondo te non deve compare niente? perché fra 5 mesi Intel dovrebbe presentare la serie 12000 (che sarà in commercio FORSE da fine dicembre 2021, non si sa a quali prezzi...)
OK grazie mille, mi ero dimenticato di menzionare che l'ssd era già stato aggiunto anche esso alla configurazione quindi già lo posseggo, per quei soldi e qualcosa in più potrei andare ad aggiungerci l'un alimentatore. Per quanto riguarda la CPU mi preoccupa il fatto che non abbia l' la grafica integrata, se mi salta la scheda grafica sono fottuto no? Ci sono alternative o soluzioni ad una possibile cosa del genere, non mi fido molto della mia scheda grafica?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,906
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ci sono alternative
Allora bisogna andare su Intel, dovresti fare in quest'altro modo:
 
  • Mi piace
Reazioni: eddy10957

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma sei serio?
Cortesemente, mi spieghi quando si dovrebbe comprare? ?
  • A metà settembre dicevi che non bisognava comprare nulla perché stavano per uscire i Ryzen 5000, e sappiamo com'è andata: CPU introvabili e prezzi folli che perdurano;
  • poi hanno presentato i Ryzen 5000, avevano prezzi troppo alti quindi dicevi che non bisognava comprare niente perché Intel doveva presentare la serie 11000, e sappiamo com'è andata: prestazioni inferiori a i Ryzen, consumi da centrale nucleare;
  • adesso uno con un catorcio di computer del 2013 secondo te non deve compare niente? perché fra 5 mesi Intel dovrebbe presentare la serie 12000 (che sarà in commercio FORSE da fine dicembre 2021, non si sa a quali prezzi...)

beh mi dicono che nel 2022 AMD presenterà Zen 4: perché non aspettare ancora ? ?

La realtà è che uno cambia il PC quando gli serve (o quando vuole) ed in base al budget ed esigenze che ha. Domani ci sarà sempre di meglio.
 
  • Haha
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!