DOMANDA Upgrades utili o soldi buttati?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,864
In realtà la situazione Corsair delle ventole è una bella fregatura perché anche il 4000x ha solo il node per l’rgb, per controllare alimentazione e velocità bisogna comprare un altro controller Corsair il “Commander” che vendono al modico prezzo di 60 euro.

Controllerò i link che mi hai suggerito, grazie.
prendi uno sdoppio e colleghi le 3 ventole frontali o puoi anche prendere un controller di qulli economici da 10€, io ho uno di quelli per gestire le 3 ventole (2 frontali e 1 dietro), quelle del dissi preferisco collegarle sempre direttamente su CPU_FAN
 
  • Mi piace
Reazioni: JBandidos

JBandidos

Nuovo Utente
59
10
prendi uno sdoppio e colleghi le 3 ventole frontali o puoi anche prendere un controller di qulli economici da 10€, io ho uno di quelli per gestire le 3 ventole (2 frontali e 1 dietro), quelle del dissi preferisco collegarle sempre direttamente su CPU_FAN
Scusami se continuo a fare domande non sono per niente ferrato su illuminazione e alimentazione.

Mi stai dicendo quindi che gli attacchi di proprietà sulle varie ventole di ciascuna marca sono solo relative all’rgb mentre per alimentazione è possibile prendere qualsiasi controller con medesimo vattaggio e spinotto?

Normalmente che tipo di spinotto è dedicato per l’alimentazione?

Oppure come prima opzione mi suggerivi un cavo con un attacco a 4 pin da un lato per la scheda madre e dall’altro l’attacco per le 3 ventole così da alimentarle tutte insieme nella mobo, corretto?

Purtroppo non sono molto informato poiché la mia attuale build era un preassemblato con un controller ali+rgb da 6 pin che gestiva tutto insieme quindi non ho mai avuto problemi, ma ho letto che questi controller oltre che molto rari di base sono cineserie poco affidabili, così come le ventole non performanti.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,864
Scusami se continuo a fare domande non sono per niente ferrato su illuminazione e alimentazione.

Mi stai dicendo quindi che gli attacchi di proprietà sulle varie ventole di ciascuna marca sono solo relative all’rgb mentre per alimentazione è possibile prendere qualsiasi controller con medesimo vattaggio e spinotto?

Normalmente che tipo di spinotto è dedicato per l’alimentazione?

Oppure come prima opzione mi suggerivi un cavo con un attacco a 4 pin da un lato per la scheda madre e dall’altro l’attacco per le 3 ventole così da alimentarle tutte insieme nella mobo, corretto?

Purtroppo non sono molto informato poiché la mia attuale build era un preassemblato con un controller ali+rgb da 6 pin che gestiva tutto insieme quindi non ho mai avuto problemi, ma ho letto che questi controller oltre che molto rari di base sono cineserie poco affidabili, così come le ventole non performanti.
non esistono attacchi di proprietà, devono rispettare lo standard RGB o A-RGB, mentre l'alimentazione deve essere unica (PWM o DC sono compatibili), se la mobo ha 2 header RGB, ti basta prendere un controller RGB e collegarci le ventole
dalle specifiche della tua mobo, hai 1 header CPU_FAN e 2 header FAN generiche, se colleghi insieme le 3 frontali, puoi collegarle direttamente alla mobo e per gli RGB utilizzi il controller
 
  • Mi piace
Reazioni: JBandidos

JBandidos

Nuovo Utente
59
10
non esistono attacchi di proprietà, devono rispettare lo standard RGB o A-RGB, mentre l'alimentazione deve essere unica (PWM o DC sono compatibili), se la mobo ha 2 header RGB, ti basta prendere un controller RGB e collegarci le ventole
dalle specifiche della tua mobo, hai 1 header CPU_FAN e 2 header FAN generiche, se colleghi insieme le 3 frontali, puoi collegarle direttamente alla mobo e per gli RGB utilizzi il controller

Ok penso proprio di aver capito, utilizzo uno splitter per collegare tutte le FAN e collegarle con una sola plug alla MOBO, per quanto riguarda il controllo RGB o ARGB vado di controller dedicato, perfetto.

Mentre con un prodotto del genere potrei collegare direttamente tutto insieme e collegare soltanto il controller stesso alla MOBO, giusto?


Potrò poi controllare i fans da bios e colori da qualsiasi software compatibile, potrebbe essere la soluzione migliore per evitare mille splitter.

Più che altro cercavo proprio un controller che mi desse alimentazione e controllo delle luci tutto insieme ma non vedo molte soluzioni in commercio.

EDIT

Ma io in ogni caso non ho un connettore a 5V sulla scheda madre quindi non posso collegare questo controller :D
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,864
Mentre con un prodotto del genere potrei collegare direttamente tutto insieme e collegare soltanto il controller stesso alla MOBO, giusto?
si, occhio però che quel controller è per ventole ARGB, che hanno i pin differenti
Ma io in ogni caso non ho un connettore a 5V sulla scheda madre quindi non posso collegare questo controller :D
il connettore più grande va collegato al cavo SATA dell'alimentatore
 

JBandidos

Nuovo Utente
59
10
si, occhio però che quel controller è per ventole ARGB, che hanno i pin differenti

il connettore più grande va collegato al cavo SATA dell'alimentatore
Si quello grande si ma vedo che il controller ha due uscite una PWM che dovrebbe andare sul connettore MOBO CHA FAN 1 o 2 a mia scelta, mentre l'altra uscita MB ARGB dovrebbe andare in un connettore MOBO RGB a 5V 3 pin "sdentato", atttualmente io sulla mobo ho soltanto un attacco RGB che sarebbe l'RGB header, vicino alla CPU FAN e non so nemmeno a quanti Volt sia, penso a 12, ma che è attualmente occupato dall'RGB dell'Hyper 212.

Penso che l'unica soluzione comunque sia usare uno splitter PWM come avevi detto tu, collegare tutte le ventole insieme e buttarle su CH FAN 1 o 2, mentre per l'RGB utilizzo un controller a 6 ingressi e butto tutto il controllo dell'RGB su RGB Header.

Ho cambiato idea e penso che prendero l'AIO Castle 240, per cui avrei 6 ventole e 6 segnali RGB.

Ora devo trovare splitter da 6 PWM e controller RGB da 6 ingressi.

Confermo, l'RGB Header del 212 è a 12V per cui devo trovare un controller RGB a 12, con questa MOBO non posso avere ARGB a meno che non utilizzi un trasformatore 12V -> 5V, cosa che non farò per non rendermi tutto ancora più complicato.
 
Ultima modifica:

JBandidos

Nuovo Utente
59
10
no, va sul connettore ARGB, non puoi montare ventole RGB su quello, sono due connettori differenti con differenti collegamenti, anche riuscendo a portare a 5V
Si scusami ho sbagliato a scrivere, dovrei appunto avere il 5v ARGB sulla mobo cosa che non ho in ogni caso.

Utilizzerò uno splitter PWM per alimentare tutte le ventole su un CH Fan1, un controller RGB 12V da mettere sull'RGB Header 12V che ho sulla MOBO, e ho appena visto che il DeepCool ha un suo controller interno per cui non c'è necessità di collegarle perforza ad un 5v 3pin ARGB sulla Mobo ma posso usare il suo controller interno per cambiare i colori.

Grazie di tutto mr_loco, ho imparato un sacco di cose :)
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili