DOMANDA Upgrade?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Icepolar

Nuovo Utente
29
0
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
NZXT Kraken X63
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
WD Blue da 1TB + WD Blue da 4TB + 3TB in rete locale
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 16GB
GPU
Gigabyte AORUS GeForce RTX™ 3060 ELITE 12G
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Benq XL2411 24" 144Hz Nvidia 3D 2.0 Ready + ASUS TUF Gaming VG249Q, 23.8'' 144Hz
PSU
XFX Modulare da 750W Bronze
Case
NZXT H510i
Periferiche
Tastiera: Steelseries Apex 350 \ Mouse: Logitech G502 \ Mousepad: Roccat Taito \ Audio: Roccat Syva In-Ear Headset / Corsair Gaming VOID Dolby 7.1 LED RGB [Carbonio]
Net
Fibra 100M Tim
OS
Windows 10
Salve a tutti. Vorrei un parere sulla mia attuale build, che per quanto non mi abbia mai dato particolari problemi, in questi ultimi due mesi sta cominciando a generare su alcuni giochi alcuni problemini che mi stanno facendo pensare se comincia ad essere necessario un upgrade o meno. In particolare, con gli ultimi giochi usciti sto avendo qualche problema di freezing. Su The Division 2 ad esempio, mi capita spesso e volentieri di avere sia la GPU che la CPU con un carico del 100%, ma per quanto gli FPS (tramite counter) risultano stabili a 70-80, il gioco riesce comunque in alcuni momenti a rallentarsi e frizzare per qualche secondo, come se l'hardware non riuscisse a sostenere il carico. Capisco che The Division 2 in particolare non è che sia al momento il gioco più ottimizzato del mondo (anzi), ma questo "problema" lo sto cominciando a vedere anche in altri titoli (Anche se paradossalmente Metro Exodus per esempio non mi ha dato alcun problema).

Vedendo gli fps stabili il mio primo pensiero è andato alla Ram, ma dei 16GB che ho a disposizione non riesco mai a riempirne nemmeno il 70%, e quindi sono passato a tormentarmi sul processore. Possibile che faccia da collo di bottiglia? Perchè ora come ora la GPU è sempre riuscita tranquillamente a farmi andare qualsiasi cosa a 60FPS stabili con una qualità tra Alto e Ultra. =/

https://www.userbenchmark.com/UserRun/15526274

MOBO: MSI H170A Pro Gaming
CPU: Intel Core I5 6600 Skylake 3.30GHz
GPU: Gigabyte G1 Gaming Nvidia GTX 970 DDR5 4GB
Scheda audio: Creative Sound Blaster Z
PSU: XFX Modulare da 750W
RAM: Corsair Vengeance LPX 16GB (4x4) DDR4 2133MHz
SSD: Samsung 850 EVO da 250GB
HD: 5TB + 3TB Nas
CASE: Corsair Carbide 300R
 

iNdeLL

Utente Attivo
750
300
Salve a tutti. Vorrei un parere sulla mia attuale build, che per quanto non mi abbia mai dato particolari problemi, in questi ultimi due mesi sta cominciando a generare su alcuni giochi alcuni problemini che mi stanno facendo pensare se comincia ad essere necessario un upgrade o meno. In particolare, con gli ultimi giochi usciti sto avendo qualche problema di freezing. Su The Division 2 ad esempio, mi capita spesso e volentieri di avere sia la GPU che la CPU con un carico del 100%, ma per quanto gli FPS (tramite counter) risultano stabili a 70-80, il gioco riesce comunque in alcuni momenti a rallentarsi e frizzare per qualche secondo, come se l'hardware non riuscisse a sostenere il carico. Capisco che The Division 2 in particolare non è che sia al momento il gioco più ottimizzato del mondo (anzi), ma questo "problema" lo sto cominciando a vedere anche in altri titoli (Anche se paradossalmente Metro Exodus per esempio non mi ha dato alcun problema).

Vedendo gli fps stabili il mio primo pensiero è andato alla Ram, ma dei 16GB che ho a disposizione non riesco mai a riempirne nemmeno il 70%, e quindi sono passato a tormentarmi sul processore. Possibile che faccia da collo di bottiglia? Perchè ora come ora la GPU è sempre riuscita tranquillamente a farmi andare qualsiasi cosa a 60FPS stabili con una qualità tra Alto e Ultra. =/

https://www.userbenchmark.com/UserRun/15526274

MOBO: MSI H170A Pro Gaming
CPU: Intel Core I5 6600 Skylake 3.30GHz
GPU: Gigabyte G1 Gaming Nvidia GTX 970 DDR5 4GB
Scheda audio: Creative Sound Blaster Z
PSU: XFX Modulare da 750W
RAM: Corsair Vengeance LPX 16GB (4x4) DDR4 2133MHz
SSD: Samsung 850 EVO da 250GB
HD: 5TB + 3TB Nas
CASE: Corsair Carbide 300R
Ciao, il tuo computer è ancora ottimo, per quanto riguarda The Division 2, rispetta anche i requisiti consigliati, l'unica cosa che non mi piace sono quei 4 banchi di ram ma non penso siano loro la causa.
Che cpu/gpu siano cariche durante i giochi è normale, capita anche con giochi più "tranquilli" anche se non te ne accorgi magari.
Io sinceramente non ti consiglierei alcun upgrade, lo terrei ancora un pò essendo un buon pc, e quando sarà si opterà per una nuova build.
 
  • Mi piace
Reazioni: Icepolar

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili